In questi quasi 10 anni di vendita di immobili all’estero a clienti italiani una delle cose che maggiormente mi ha colpito è la famigerata rendita netta garantita . In particolare, mi lascia sempre senza parole vedere annunci pubblicitari ove si garantisce il 10-12% netto annuo garantito con investimento a partire da euro 45.000.
L’ho detto e scritto più volte che l’immobile all’estero consente rendimenti più alti ma – credetemi – questi valori rappresentano a mio avviso una resa difficilmente sostenibile soprattutto con soglie di accesso all’investimento così basse.
Mi piacerebbe che fosse così – venderei sicuramente più case – ma, ahimè , non lo è…….
E, aggiungo , se così fosse, vedremmo probabilmente frotte di banche e finanziarie dirigersi ad investire pesantemente in determinate località in quanto percentuali di resa a due cifre risulterebbero appetibili per chiunque ……
E’ vero che spesso gli immobili sono ubicati in aree ove la fruibilità è di 12 mesi all’anno, è vero che esistono delle società di gestione specializzate che garantiscono un tasso di occupazione molto alto , è vero che i prezzi di acquisto sono molto più bassi che in Italia. Tutto vero ma, il 10-12% mi sembra veramente improbabile.
Mi chiederete quindi quale sia una percentuale realistica……
Premesso che ogni intervento immobiliare ha una sua specificità e che andrebbe studiata ritengo personalmente che sia veramente difficile – se non impossibile – sperare di ricavare rendite nette garantite annue superiori al 5-6% investendo somme inferiori a euro 100.000.
Ovviamente sto parlando di rendite annue garantite e nette ossia al netto delle spese condominiali e delle manutenzioni ordinarie .
Significa che, se spendo/investo euro 100.000 e mi viene garantito il 5% netto , ogni anno mi vedrò accreditati euro 5.000 con spese condominiali e manutenzione orinaria sostenute dalla società di gestione.
Ritengo personalmente che sia già un ottimo risultato e, come costatato negli ultimi 2 lustri , ottenibile.
A chi compra , ma anche a chi vende , piacerebbe poter contare sulle rendite indicate nel titolo ma il problema è sempre mantenere poi le promesse anche se sancite da un contratto……
Al prossimo appuntamento
mob ph +39 348.4513200 gsantacatterina@me.com