I NOSTRI FOTOGRAFI. Giancarlo Bondini

Giancarlo Bondini nasce a Catania il 9 Settembre del 1979. Fino alla maggiore età la sua vita sarà caratterizzata da molte passioni, per lo sport, la musica ed in particolar modo per la storia e la scienza dell’uomo e della natura. Un particolare interesse è sempre stato rivolto al cinema e alle arti in genere. Finite le scuole, da dove apprende le arti culinarie all’istituto alberghiero di stato, parte per il servizio militare all’aeronautica italiana, e poco dopo aver svolto il “servizio di leva” (1998-’99 allora obbligatorio) entra nel mondo del lavoro viaggiando su e giù per la penisola. Esperienze che lo portano a scoprire i diversi ambienti sociali che caratterizzano l’Italia, dal verde della Toscana alle strade di Milano, dagli eterni monumenti di Roma alle arti di Firenze. Non mancheranno, nel frattempo, alcuni viaggi per l’Europa, dalla Svizzera all’Inghilterra, dalla Jugoslavia alla Francia.

Nel 2004 torna nella propria terra, l’immensa Sicilia, una terra che da qui a poco imparerà a conoscere bene, spinto da una forte curiosità e voglia di riscoprire le proprie radici. Ancora un mestiere a cui rende la dovuta dedizione e, finito anche questo, finalmente il passo che cambierà profondamente la propria prospettiva verso il futuro.
La mia passione per la fotografia nasce dall’amore che nutro per la natura, prima di tutto, per le visioni che essa può svelare grazie al momento perfetto ed il supporto comunicativo più potente al mondo “l’immagine”. Il significato della parola stessa “fotografia” significa “scrivere con la luce”, e questo punto di partenza, che è anche lo stesso punto d’arrivo, è la forza motrice ed il giusto intendimento alla materia, per il più corretto approccio e l’auspicio più funzionale per diventare un uomo che scrive con la luce, il fotografo. (ndr)

Come tutte le passioni, si lascia andare  alle inevitabili curiosità che la fotografia in genere suscita peraltro piuttosto facilmente. In giro per gran parte della sua Sicilia, isole minori comprese, poi a Roma, Calabria e Abruzzo, per diciotto mesi fotografa gli angoli più suggestivi ma anche quelli meno gettonati, eventi culturali, popolari, musicali e sportivi, prestando più attenzione agli aspetti naturali per la fotografia “naturalistica” e sociale per la “reportage”, spinto dal desiderio di lavorare, un giorno, per la più nota società conosciuta al mondo, la National Geographic Society.

Povero delle necessarie risorse per scommettere in un successo di tale portata, tuttavia propenso a diventare professionista nel mondo della fotografia, decide di specializzarsi nel ramo ove più ritiene di trovare sbocchi lavorativi ed efficaci, e approfondisce gli studi nel settore della fotografia di moda, con un occhio di riguardo alla fotografia matrimoniale (al 2013 prodotti due serv.matrimoniali analogici + tre digitali). Approfonditi studi e affiancamenti a diversi fotografi in attività, vari corsi di approfondimento sulle tecniche fotografiche accompagnati da infinita pratica sul campo, studio delle pose e del portamento femminile, studio della scenografia e coreografia, lo porteranno con particolare efficienza a diventare un fotografo professionista, affermandosi tra le soddisfazioni dei clienti più esigenti.

Forte ed evoluto delle tecniche fotografiche più avanzate crea inevitabilmente uno stile suo, dettato dal proprio modo e principio di voler raffigurare “qualità e fedeltà d’immagine” attirando così l’attenzione di alcune riviste locali e nazionali, agenzie di moda e spettacolo, e pure dei molti appassionati per i quali svolge l’attività di docente ai corsi teorici e pratici, fotomodelle professioniste e aspiranti di tutta Italia in costante richiesta di collaborazione ed in particolare il primo marchio moda arriva nel Febbraio del 2012, “Natural B”, per cui ha prodotto ufficialmente a tutt’oggi (dati agg. al 2013) ben quattro collezioni, oltre al brand Chiara Ricci Woman (ADV 2013-14). Nell’estate 2013 organizza e conduce a Catania il 19° workshop fotografico con la fotomodella Diana L. Paunescu (Playboy Romania Luglio 2013).

Giancarlo Bondini Photography
SERVIZI FOTOGRAFICI EYECARE PROFESSIONAL
Catania | Sicilia | Italia
www.giancarlobondiniphotography.jimdo.com