REAL ESTATE. PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE IL LEGNO

Chi non ricorda questa meravigliosa canzone le cui parole sono state scritte dal poeta Gianni Rodari e musicata e cantata da Sergio Endrigo?
Chi di noi non da per scontato che il tavolo della cucina sia in legno ?
… tanto ovvio e scontato che il legno è un materiale sempre meno usato pur appartenendo alla “tradizione e alla storia“.
Questa strana abitudine di stravolgere le tradizioni , relativamente ai criteri costruttivi , è cosa che noto anche nel campo delle vendite immobiliari all’estero. Per anni mi son sentito dire dai clienti che le piastrelle del bagno – della loro casa in Egitto – non erano “posate” bene e secondo i nostri standard …
L’attenzione viscerale alle fughe delle piastrelle faceva spesso perdere di vista i soffitti e le volte meravigliose fatte con i mattoncini e sicuramente più appartenenti alla tradizione. Avete mai alzato la testa e guardato anche all’in su quando entrate in una casa ?
Premesso che sono un amante dei materiali moderni e del design, sono altresì un profondo assertore del rispetto delle tradizioni locali : i materiali, i tessuti , gli arredi locali sapranno dare alla vostra casa uno stile inconfondibile, che ben si inserisce nel contesto locale e che vi farà respirare un’atmosfera assolutamente unica.
Tutto va sempre contestualizzato .
E’ come pretendere di mangiare a tutti i costi il “baccalà alla vicentina” a Caracas o la “coda alla vaccinara” a Sidney ….
Ai caraibi sarebbe veramente deleterio non avere un bellissimo giardino come sarebbe assolutamente ridicolo in Egitto non utilizzare lo splendido cotone per gli arredi.
A mio modestissimo avviso va preso il buono e il tipico che ogni località può offrire . Anche dal punto di vista immobiliare….
Quando valutate l’acquisto di una casa all’estero fatevi coinvolgere e innamorare con le tipicità locali: un bravo consulente immobiliare vi farà conoscere anche quelle…
Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com