RANKING. SON GUAL LA PERLA NERA DI MAIORCA

Mallorca non è solo costa, spiaggia e sole…  è un’isola dalle mille sfaccettature, ricca di storia, tradizioni, arte e cultura. La strada Palma-Cala Rajada attraversa l’isola ed offre un ampio ventaglio di possibilità al turista. Al suo interno vi sono località affascinanti.  Villaggi come Estellencs, Valdemossa o Deià conservano la loro struttura medievale con le abitazioni semplici e sobrie dell’architettura tradizionale di Maiorca. Meritano una visita anche le aree di Llevant e della Serra de Tramuntana, le cui valli sono ricche di frutteti, alberi di arance e di limoni.

Passando per Sóller e Pollença, ci si spinge fino a Cap de Formentor, uno dei centri più visitati dell’isola soprattutto per il faro da cui si ammira una splendida vista sul Mediterraneo. Maiorca offre anche uno spettacolo naturale di rara bellezza; le grotte che popolano l’isola sono un altro dei capolavori di questa natura invidiabile.

Palma di Maiorca è il capoluogo delle Baleari e il principale centro dell’isola di Maiorca. Il bel mare, il clima gradevole, i divertimenti, un ambiente culturale di prim’ordine,  locali alla moda e botteghe caratteristiche, la visita ai monumenti più significativi  come la Cattedrale in stile gotico,   monumento più bello e conosciuto di Palma,  e il Palau dell’Almudaina,  vecchia fortezza oggi sede del Governo Regionale , ne fanno una la vacanza completa sotto tutti gli aspetti. Escludendo la stagione balneare, si ha inoltre  la possibilità di viverla con la serena tranquillità delle sue strade, la lentezza dei suoi movimenti, la rilassatezza  e la cortesia della sua gente.

Mallorca  è anche  ricchissima in campi da Golf. Ben 24 campi punteggiano l’isola e, nella loro tradizionale perfezione, ne esaltano la bellezza. Il Golf a Mallorca ha una storia gloriosa e può vantare  ogni anno la presenza di giocatori di primissimo livello: sull’isola infatti giungono da tutto il mondo professionisti fra i più alti nel ranking mondiale.

Abbiamo avuto l’onore e il piacere di giocare a Son Gual,  inserito nella guida Rolex dei 1000 migliori campi da golf del mondo.

Una perla nera tra le perle di Maiorca. SON GUAL si trova sulla Carretera Palma-Manacor al km. 11,5. Inaugurato nell’anno 2006, è stato progettato da Thomas Himmel; 18 buche; par del campo 72, Style: Parkland/Links. Lo scenario che  appare all’arrivo è  notevole, il percorso colonnato che porta alla  clubhouse da’ sensazione di magnificenza, la struttura è pregevole,  La club house, il ristorante elegante così come il pro-shop e la zona spogliatoio  riservano un servizio superiore. Il  percorso, che si snoda tra ulivi secolari e vigneti dove  viene  produtto il loro vino,  conta ben 7 laghi  ed un fiume artificiale lungo  1,2 km che si snoda lungo  tutto il fairway. Molto bello  è anche il panorama con viste  della baia di Palma e della  Sierra Tramuntana. Spettacolare è il bunker, che misura 240 m X 84 m,  della buca 2, un PAR 4 di 344 m.

La  buca 15 PAR 3 – 175 m, è una delle più spettacolari di Son Gual: regala una magnifica  vista  del “Palacio”  e una  panoramica superba su tutto il  percorso. Dopo aver posizionato la splendida pallina nera del circolo sul tee logato di Son Gual, anch’esso nero, di buca in buca, in un susseguirsi di emozioni, difficoltà, soddisfazioni,  dalla Buca 1 – PAR 4 di 420 m. si arriva alla  Buca 18 – PAR 5 di 532m. che è la più lunga del campo, contro la buca 5 – PAR 3 di 147 m. che è la più corta.

E così termina il percorso, tra attimi di pura gioia ad istanti di vero sconforto;  il desiderio di ricominciarlo vorrebbe avere  il sopravvento sulla stanchezza … ma,  anche se a malincuore, ci avviamo verso la “buca 19” per finire con un brindisi questa bellissima esperienza. Un particolare e doveroso ringraziamento al Direttore del circolo ed al suo staff per la loro cordiale ospitalità. Se state pensando ad una vacanza, scegliete Mallorca!

Se state pensando di giocare anche una partita a golf scegliete SON GUAL!

Annamaria Rostellato