NEWS. La valutazione del rischio il tema del primo giorno di Protec 2012

Nel convegno inaugurale di oggi è intervenuto il sostituto procuratore Raffaele Guarinello
“La valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile del datore di lavoro, una valutazione che deve essere esemplificata in un documento in maniera completa”

Torino, 29 novembre 2012

Sono stati la valutazione del rischio e gli atteggiamenti consapevoli e preventivi adatti ad affrontarlo i temi del convegno inaugurale di Protec 2012, l’evento dedicato alle tecnologie e ai servizi per la protezione civile e ambientale, organizzato da GL Events Italia-Lingotto Fiere, in programma fino a domenica 2 dicembre a Lingotto Fiere, Torino.

Il seminario La Valutazione del rischio, moderato dal giornalista RAI Beppe Rovera, ha visto come ospite illustre il sostituto Procuratore di Torino Raffaele Guariniello che ha spiegato come viene valutata dalla Procura la politica aziendale della sicurezza. “Oggi la valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile del datore di lavoro, una valutazione che deve essere esemplificata in un documento in maniera completa”, ha relazionato il Pm. “In questo documento devono essere specificate anche le misure di prevenzione atte a limitare detti rischi. Questo obbligo, in caso di incidente, può avere conseguenze penali gravi per il datore di lavoro, non solo in caso di assenza del documento, ma anche nel caso di una sua incompletezza”.

Sarà la progettazione antisismica delle nuove costruzioni e l’adeguamento di quelle già esistenti la protagonista della seconda giornata di Protec 2012.
La costruzione di un quadro conoscitivo del sottosuolo come prerequisito fondamentale per la progettazione delle nuove costruzioni e per gli interventi di recupero ed adeguamento sismico sarà il tema della tavola rotonda curata dal Prof. Sebastiano Foti del Politecnico di Torino che aprirà la giornata di domani (ore 10, Sala Arancio – La buona pratica nella caratterizzazione geotecnica del sottosuolo: un prerequisito essenziale per la corretta progettazione antisismica).
Il Prof. Foti, uno dei massimi esperti in materia, curerà anche il convegno, in programma alle 15 in Sala Rossa, La vulnerabilità sismica del territorio e delle costruzioni: evidenze e spunti di riflessione dal terremoto emiliano.
“Il territorio italiano presenta un’elevata pericolosità sismica che si combina con l’alta vulnerabilità delle costruzioni esistenti”, ha dichiarato. “Per mitigare il rischio bisogna in primo luogo incrementare il livello di conoscenza per poter realizzare nuove costruzioni adeguate. In secondo luogo è necessario intervenire per mitigare le vulnerabilità sia per le costruzioni esistenti sia per il territorio che le accoglie.

Nella giornata di domani sono in programma anche i convegni Business Continuity Management: Strategie delle Aziende, delle Public Utilities e delle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza ad eventi calamitosi o altre minacce (ore 10.30 Sala Verde) e L’analisi multi-risk per un approccio integrato alla gestione del rischio (ore 14.30 Sala Verde).

In concomitanza con PROTEC, è in corso a Lingotto Fiere la 25° edizione di RESTRUCTURA. Un’edizione, quella 2012, particolarmente ricca di iniziative, che prosegue nel suo racconto dei mutamenti avvenuti nel modo di progettare e vivere le abitazioni. L’obiettivo della manifestazione è dar conto agli operatori del settore e agli utenti finali, i privati, degli aggiornamenti sui sistemi costruttivi e delle novità sui materiali e le attrezzature, concentrando sempre di più l’attenzione su eco-sostenibilità ed efficienza energetica (www.restructura.com).

Protec 2012 è un evento organizzato da GL e vents Italia- Lingotto Fiere Torino, con il patrocinio di: Regione Piemonte, Presidenza del Consiglio del Ministri, Dipartimento Protezione Civile, Ministero della Difesa, Provincia di Torino, Anci, CCIAA Torino, CNA, CNR, ENEA, Confcommercio, A.I.PRO.S., CNSAS.

Il Comitato Promotore di Protec 2012 è presieduto da RICCARDO BEDRONE, Presidente Ordine Architetti P.C.C. Torino, Politecnico di Torino Dipartimento Territorio, e vi collaborano collaborano ANDREA CARPIGNANO Politecnico di Torino Dipartimento di Energetica Responsabile scientifico, ANDREA VICO Giornalista e divulgatore scientifico, CLAUDIA BORGARELLO Segretario dell’ordine dei Geologi del Piemonte, FABIO LUINO CNR IRPI – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Responsabile scientifico, FRANCO DE GIGLIO, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Responsabile logistico, MARCO GIARDINO, Università di Torino Dipartimento Scienze della Terra, Responsabile scientifico, MARIELLA MONTICONE, Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Sistema AIB, MASSIMO FODDIS, Infermiere, Rappresentante 118, MASSIMO LANFRANCO, Ricercatore Università di Torino, Coadiutore scientifico, RICCARDO CONTE, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Responsabile logistico, RICCARDO GUALA, Consigliere Ordine degli Ingegneri di Torino, ROBE! RTO VACCA Medico Chirurgo, Rappresentante 118, SEBASTIANO FOTI, Politecnico di Torino Dipartimento Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Responsabile scientifico, GIANMATTEO CICOTERO Dirigente Settore Protezione Civile Comune di Torino.

Clicca qui per scaricare il logo di PROTEC in alta risoluzione
Clicca qui per scaricare il programma di Protec 2012
Clicca qui per scaricare un’immagine di Guariniello al convegno di oggi
Clicca qui per scaricare il comunicato