SALUTE. Arriva a Milano ARP, sistema innovativo che cura, riabilita e migliora la qualità della vita

ARPwave System – Accelerated Recovery and Performance (Acceleratore del recupero e della performance)
arriva a Milano ARP, sistema innovativo che cura, riabilita e migliora la qualità della vita

“Io scelgo l’Italia!” La fisioterapista tedesca Dietrich sceglie di praticare il metodo ARP al Centro Medico Ambrosiano

Milano, novembre 2012. ARP – acronimo di Accelerated Recovery and Performance – è un sistema all’avanguardia, già diffuso negli Stati Uniti, che permette di ridurre il tempo di recupero in caso di traumi muscolari, curarsi a seguito di incidenti articolari rafforzando e tonificando la muscolatura e, per i cultori della forma, rimodellare il fisico. La tecnologia ARPwawe ha spesso consentito ad atleti di evitare il ricorso a interventi chirurgici, riducendo il periodo di inattività e migliorando le loro prestazioni. Tra chi ha sperimentato questo metodo, dai risultati rapidi e sicuri, vi sono, oltre a professionisti sportivi, assidui frequentatori di palestre e cultori dell’aspetto e della resistenza fisica.

Il sistema ARP, finora appannaggio di una ristretta cerchia di strutture sportive professionistiche, viene ora proposto dal Centro Medico Ambrosiano anche a un pubblico più vasto, per un utilizzo terapeutico, riabilitativo ed estetico.

Stephanie Dietrich, giovane e preparata fisioterapista tedesca, specializzatasi nella terapia ARP sotto la guida del preparatore della Nazionale di Calcio olandese, ha scelto di svolgere la propria attività e applicare questo metodo in Italia, presso il Centro Medico Ambrosiano, mettendo a disposizione le proprie competenze certificate per la sua applicazione, forte dei successi internazionali già ottenuti da ARP. La terapia con ARP – un apparecchio per l’elettrostimolazione muscolare, dalle dimensioni ridotte di una valigetta, che agisce in armonica sinergia con il corpo – è praticata dalla Dietrich secondo precisi protocolli, sulla scia di quanto già sperimentato dai campioni statunitensi e italiani, soprattutto nelle società sportive (in Italia è in dotazione alla Nazionale di Calcio e alle principali squadre di serie A), sia per il recupero rapido dopo traumi muscolari (ad esempio il Capitano della Nazionale Chiellini agli Europei) sia per il potenziamento muscolare.

ARP, che permette di tenere sotto controllo lo sforzo muscolare richiesto, non ha controindicazioni, a eccezione di gravidanza, malati di tumore e portatori di apparecchi elettrici.

ARP e le sue applicazioni: prevenzione (tonificazione muscolare per prevenire infortuni e algie dovuti all’attività sportiva o alla normale vita quotidiana, aumento circolazione sanguigna, preparazione a interventi, atrofia muscolare, ginnastica-sport, ecc.), trattamento (riabilitazione post-chirurgica, ricostruzione dei legamenti, distorsione-contusione, osteoartrite-artrosi, fratture, dolori cronici, epicondilite, mal di schiena, tendiniti, instabilità articolare, lesioni del menisco, ecc.) e allenamento (miglioramento della performance atletica, rafforzamento, riscaldamento muscolare, defaticamento, ripresa dopo inattività motoria, rilassamento, post-traumatico).

A seconda delle patologie valutate, i trattamenti con ARP richiedono in media dalle 10 alle 20 sedute di 20-30 minuti ciascuna, con frequenza da 1 a 2 sedute al giorno, da 2 a 5 volte la settimana. Il costo per seduta è di € 80.

A.R.P. – acronimo di Accelerated Recovery Performance (Acceleratore del Recupero e della Performance) permette un recupero del 60%-80% più veloce rispetto alle normali terapie tradizionali, quali Tecarterapia, TENS, Ultrasuoni, Laserterapia, Magnetoterapia e altre terapie fisiche. A.R.P. infatti è un sistema composto da una serie di nuove, e uniche, terapie di trattamento e di allenamento fisico usate congiuntamente a un macchinario di elettrostimolazione neuromuscolare, che possiede specifiche caratteristiche non riscontrabili in nessun altro macchinario terapeutico convenzionale e che è stato scientificamente progettato per lavorare in armonia con il corpo.

Indicazione elettiva del Sistema ARPwave è la lesione muscolare, dove uno stiramento di II grado può essere recuperato in soli 3 giorni, permettendo così all’atleta di tornare rapidamente alla pratica sportiva. Oltre all’aspetto terapeutico, e quindi a un recupero veloce e sicuro, A.R.P. permette il miglioramento di forza, range di movimento e flessibilità, evitando così il pericolo di recidive. A.R.P. quindi può essere utilizzato non solo a scopo riabilitativo, ma anche come valido aiuto per migliorare la performance atletica dato che, tramite la particolare tecnologia innovativa che permette 500 contrazioni al secondo (rispetto alle normali 200), aumenta la capacità del muscolo di assorbire e sviluppare forza, l’allungamento dello stesso e migliora la velocità e precisione del gesto atletico. A.R.P. è già usato da atleti e squadre professionistiche di calcio di serie A, football americano, NBA, golf, atletica e baseball offrendo un valido supporto per la performance e il miglioramento della qualità della vita. Grazie alla tecnologia ARPwave molti atleti hanno evitato interventi chirurgici, ridotto il periodo di tempo lontano dal campo e migliorato le loro prestazioni.

Fonte: http://www.arpwave.com/index.html

Stephanie Dietrich, nata a Lipsia, è una giovane ed esperta fisioterapista abilitata a praticare il trattamento ARP. Laureata a Dresda e a Senftenberg alla facoltà di Fisioterapia, con una tesi sull’indagine della qualità della vita dei pazienti con artrosi, la Dietrich è specializzata nella terapia per le malattie della schiena, con competenze in particolare nella riabilitazione per le patologie della colonna vertebrale e programmi di ginnastica posturale. Si specializza in linfodrenaggio a Lipsia. Dopo aver svolto la propria attività in Germania (terapia di malattie ortopedico-chirurgiche e disturbi circolatori e polmonari e applicazioni nelle principali terapie riabilitative e post-operatorie), Stephanie Dietrich, dopo essersi specializzata in ARP con il preparatore della Nazionale di Calcio olandese, collabora ora con il Centro Medico Ambrosiano.

Centro Medico Ambrosiano www.centromediambrosiano.it, storica struttura attiva da oltre 40 anni nel settore della sanità privata, CMA – Centro Medico Ambrosiano, storico centro polispecialistico d’eccellenza. Quarant’anni di storia dedicati al servizio al paziente, che lo posizionano ai primi posti, anche in termini di anzianità, sul territorio milanese, per l’offerta sanitaria. Sessanta medici specialisti di elevato livello tra i quali figurano primari, docenti e ricercatori di fama internazionale; oltre cinquanta discipline mediche, che vanno dall’allergologia all’urologia pediatrica, dall’angiologia alla cardiologia, dalla dermatologia all’oculistica; settemila visite l’anno con pazienti provenienti da tutta Italia. La sede del CMA è in via Biondi, 1, in zona Sempione. Del Centro Medico Ambrosiano fanno parte – oltre al progetto MediciperTutti www.medicipertutti.it – anche altre due divisioni: il Servizio di assistenza domiciliare e infermieristica socio-assistenziale www.cma-assistenzadomiciliare.it, formato da personale altamente qualificato, che opera 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e il Centro Benessere Integrale www.centrobenessereintegrale.it per il benessere e la cura della persona, che offre servizi estetici – non chirurgici – nell’ambito della struttura medica.