TURISMO. I nuovi partner e l’Hub di Abu Dhabi potenziano l’offerta di Etihad tra Europa e Australia

Etihad Airways, in collaborazione con Virgin Australia, airberlin, Air France-KLM, Alitalia  e Czech Airlines si propone al mercato europeo con un’ineguagliabile offerta di collegamenti tra l’Europa e l’Australia.

Come risultato dei codeshare e delle acquisizioni strategiche messe in atto da Etihad Airways, i passeggeri provenienti da Francia, Germania, Spagna, Olanda e Repubblica Ceca, così come da altre destinazioni europee, possono ora raggiungere comodamente l’Australia via Abu Dhabi.

Le principali compagnie aeree europee hanno adesso la possibilità di trasportare passeggeri nella capitale degli Emirati Arabi Uniti e poi volare in codeshare con uno dei 24 voli settimanali offerti dal network combinato di Etihad Airways e Virgin Australia per Sydney, Melbourne e Brisbane, offrendo un servizio unico per il mercato australiano.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, ha dichiarato: “Continuiamo a registrare una grande richiesta di voli per l’Australia da tutte le principali città europee. Attraverso la nostra strategia di codeshare e partnership con airberlin, Air France-KLM, Alitalia e Czech Airlines, non solo rispondiamo a questa domanda, ma siamo anche in grado di offrire voli da destinazioni che precedentemente erano offline.

La nuova offerta dimostra il ruolo crescente di Abu Dhabi all’interno dell’aviazione globale. L’hub continuerà a registrare un grande numero di passeggeri in transito, che potranno godere di brevi tempi di transito e poi raggiungere l’Australia grazie all’offerta congiunta tra Etihad Airways e Virgin Australia.

Con il maturare di queste partnership in codeshare, continueremo a vedere un cambiamento nel modo in cui i passeggeri si spostano tra Europa e Australia, permettendo ad Abu Dhabi di consolidare ulteriormente la sua posizione come hub leader a livello mondiale.”

Più di 14 milioni di passeggeri transiteranno dall’aeroporto di Abu Dhabi quest’anno, il 13% in più rispetto al 2011.

Etihad Airways e Virgin Australia hanno sviluppato una partnership di grande successo e a più livelli, che include il codeshare sui voli, iniziative di marketing congiunte e reciproci earn-and-burn tra rispettivi programmi di accumulo miglia.

Virgin Australia ha iniziato a operare con tre voli settimanali tra Sydney e Abu Dhabi a febbraio 2011.

John Borghetti, CEO di Virgin Australia, ha dichiarato: “Il Medio Oriente si sta rivelando un hub sempre più popolare tra i viaggiatori, con un numero di viaggi dall’Australia all’Europa, attraverso il Medio Oriente, che è cresciuto del 40% negli ultimi 2 anni[i].

Da quando abbiamo lanciato la nostra alleanza globale con Etihad Airways a inizio 2011, abbiamo lavorato insieme per espandere il nostro network congiuntoe creare nuovi benefit per i nostri clienti, compresa l’estensione della franchigia bagaglio e nuove lounge.

“Prevediamo che la richiesta di viaggi attraverso il Medio Oriente continui a crescere, e lavoreremo con Etihad Airways per continuare a garantire un’offerta globale.”

L’accordo storico tra Etihad Airways e Air France-KLM per volare in codesharing in tutto il network delle compagnie aeree è attivo dal 28 ottobre 2012. L’accordo di codeshare ha esteso a 321 il numero di destinazioni del network della compagnia di Abu Dhabi.

L’ampio accordo di codeshare vede Etihad Airways e Air France-KLM offrire codici congiunti su destinazioni in Europa, Medio Oriente, Asia e Australia.

Durante la prima fase dell’accordo, il gruppo Air France-KLM ha posizionato il suo codice KL sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi, Sydney e Melbourne. Dalla fase due ci si attende un ulteriore potenziamento di questa collaborazione sui collegamenti di Etihad Airways in Australia entro i prossimi 6 mesi.

La compagnia di bandiera italiana, Alitalia, ha recentemente annunciato che i voli diretti tra Roma e Abu Dhabi cominceranno il 1° dicembre 2012. I nuovi voli saranno operati in codeshare con Etihad Airways. Alitalia dispone già del codice AZ sui voli Etihad Airways da Abu Dhabi a Melbourne e Sydney.

Czech Airlines ha il codice OK sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi, Sydney, Melbourne e Brisbane.

airberlin offre voli giornalieri da Berlino e Dusseldorf per Abu Dhabi, dove i passeggeri possono volare con Etihad Airways per Brisbane, Melbourne e Sydney.