TURISMO. Villach: un tempo teatro di piste da sci, oggi il Dobrastch è un Parco Naturale di sport sulla neve

Fino ad alcuni anni fa era una delle stazioni sciistiche più rinomate della regione di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, ma poi per preservare l’ecosistema e le falde acquifere del Monte Dobratsch, si è deciso poi di chiudere gli impianti. Una scelta coraggiosa che si è dimostrata vincente. Il parco Naturale del Monte Dobratsch, infatti, è diventato meta degli amanti del trekking con le ciaspole e naturalmente degli scialpinisti. E per i più piccoli divertenti slittini! Il Dobratsch quindi come paradiso delle vacanze ecosostenibili! Qui tutto parla di natura e rispetto dell’ambiente, anche il nuovo rifugio Gipfelhaus sulla vetta, un esempio di moderna architettura montana a basso impatto ambientale. E dopo una giornata all’aria aperta, irrinunciabile una sosta alle nuove KärntenTherme di Warmbad-Villach.

Parco Naturale del Monte Dobrastch per una vacanza ecosostenibile
E’ la meta ideale per chi ama vivere la montagna d’inverno, per tutti coloro che preferiscono ciaspole e pelli ai classici sci e snowboard. Il Parco Naturale del Monte Dobratsch è da alcuni anni centro nevralgico degli sport invernali a impatto zero, dallo sci alpinismo al trekking. Comprensorio sciistico tra i più apprezzati in passato, è rinato come area protetta per preservare e tutelare il grande patrimonio faunistico e le preziose falde acquifere, una scelta coraggiosa che ha però riscosso grandi consensi. Il monte Dobratsch tra novembre e gennaio registra in media circa 45 giornate di sole, entrando di diritto tra le località austriache dove il sole splende più di frequente, per una ricarica di vitamina D!

A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte (N.11), raggiungibile tramite l’Alpenstrasse di Villach (in inverno accesso gratuito) e con i mezzi pubblici, è diventato il punto di partenza strategico per escursioni a piedi o con le ciaspole, noleggiabili anche in loco. Lungo un sentiero di media difficoltà, aperto a splendide vedute sulla città di Villach, si può salire fino alla cima del Monte Dobratsch che vanta un rifugio davvero particolare, il Gipfelhaus. Rosstratte è anche il ritrovo per tutti gli appassionati di scialpinismo che possono raggiungere la vetta tra natura e scenari mozzafiato. Ideale per i principianti un itinerario che da qui si snoda per circa 430 metri di dislivello e richiede almeno un’ora di salita. I più allenati possono invece partire da Heiligengeist risalendo con le pelli di foca il vecchio tracciato delle piste da sci; è un itinerario magnifico e senza alcun rischio di valanghe, ma occorre sicuramente avere fiato e gambe ben allenate per superare i circa 1.180 metri di dislivello che separano dalla vetta. Da non dimenticare la rinnovata Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at ) con i suoi trampolini di salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri, dove si allenano i più grandi atleti, e la sua nuovissima pista da sci di fondo lunga  ben 5 km, di cui 3 km da gara omologata dalla FIS e dotata di impianti di innevamento e illuminazione. Sul Dobratsch spazio naturalmente anche ai più piccoli con divertenti piste per slittini, dove si può gareggiare a tutta velocità e in tutta sicurezza con mamma e papà.

Di nuovissima costruzione, il Gipfelhaus non ha niente a che vedere con i classici rifugi di montagna: legno chiaro e pietra locale si fondono con acciaio e vetro, una miscela di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale anche grazie ai pannelli fotovoltaici installati per fruire dell’energia solare. Dotato di 40 posti, mette a disposizione dei suoi ospiti stanze accoglienti, arredate con letti e armadi in legno e rallegrate da calde coperte rosso fuoco, il tutto in un’atmosfera riscaldata da aromi di spezie e di sottobosco. Alla modernità non è certo stata sostituita la tradizione. Qui infatti è possibile gustare saporiti piatti tradizionali o golosi dolci tipici. Pernottamento in camera doppia: da 36,00 Euro a persona (senza prima colazione).

Tutte le informazioni sul Parco Naturale del Monte Dobratsch sono disponibili al rinnovato sito www.naturparkdobratsch.info a breve anche in italiano.

KärntenTherme: quando l’architettura prende spunto dalla natura.
Per rigenerarsi dopo una giornata sulla neve ideale una sosta alle nuove KärntenTherme di Warmbad-Villach, dall’architettura liberamente ispirata alla morfologia della regione attorno alla località termale, in particolare al Parco Naturale del Monte Dobratsch, con le sue numerose sorgenti d’acqua. Qui design e benessere si fondono mettendo a disposizione tre aree per soddisfare le esigenze di ogni tipo di ospite. La zona “FUN” è dedicata a chi ama il divertimento senza però rinunciare al benessere, alle famiglie e anche ai più piccoli. A disposizione degli ospiti piscine, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua e un divertente “Crazy River”, senza dimenticare la piscina sportiva di 25 metri posta al primo piano, che rappresenta una vera e propria sfida alle leggi della fisica! Per chi invece non rinuncia al fitness e al tenersi in forma, ecco la zona “FIT”: personale qualificato, consulenza sportiva individuale e test mirati, diagnostica sportiva, attrezzi di ultima generazione e un’ampia scelta di corsi saranno sicuramente apprezzati da tutti gli sportivi che desiderano alternare attività fisica al relax. Infine l’area “SPA” con il suo ampio centro benessere, dove saune e hammam aiuteranno gli ospiti a rilassarsi e a distendersi, facendo dimenticar loro pensieri e stress. Disponibili anche dieci diverse cabine luminose curate nei minimi dettagli per massaggi e trattamenti mirati di bellezza. Da non dimenticare la possibilità di soggiornare presso l’esclusivo Hotel Karavankenhof, attiguo alle terme e completamente rinnovato, per passare un Natale totalmente immersi nel benessere.
Per informazioni e prenotazioni: www.kaerntentherme.com