EDUCAZIONE. Convegno “Italy: the next opportunity” il 15 novembre a Cannes


GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2012
ORE 17:00 – 18:30 Palais des festivals – Oxford Room, Level 01
1 Boulevard de la Croisette, CANNES
presenta il convegno

Italy: the next opportunity
Il mercato retail rappresenta il laboratorio per eccellenza per lo studio della società, per lo sviluppo di nuovi format immobiliari, per la sperimentazione di nuove tecnologie edificatorie e per la formazione delle capacità gestionali più complete dei manager. Il settore retail è il bacino di raccolta di gran parte degli investimenti immobiliari: assicura un importante cash-flow e un rendimento adeguato nel tempo. Fino a un anno fa il retail italiano era in controtendenza, all’interno di una stagnazione degli investimenti, era sempre ricercato dagli investitori istituzionali (italiani ed esteri) ed anche dai privati, perché in grado di offrire sempre un income non indifferente. Ora non è più così: in questa fase storica l’avversione al sistema paese Italia ha bloccato in buona parte gli investitori internazionali, i quali quantomeno si astengono.
Il 2012 poi è stato l’anno del calo dei consumi, gli italiani che negli anni passati hanno mantenuto una capacità di spesa elevata malgrado la crisi economica (probabilmente intaccando i loro risparmi) cominciano a segnare il passo. All’interno di questo trend i centri commerciali rappresentano una sorta di ancora di salvezza permettendo grazie alle economie di scala e alla capacità attrattiva dei moderni progetti presenti in Italia, una tenuta del volume delle vendite. Ma solo dove c’è la qualità ed in Italia fortunatamente c’è ancora.
Il convegno ufficiale che il Qi e CNCC organizzano a Mapic vuole essere un punto di partenza per presentare il nuovo sistema Italia al mondo internazionale, nuovi format, nuove idee commerciali, nuove partnership, nuovi modelli di business e di gestione per il mondo commerciale, i nuovi modelli di centri urbani. Di questo e altro si parlerà nell’incontro che sarà anche l’occasione per la presentazione del numero speciale in lingua inglese del Focus QI Speciale Mapic dal titolo “Always shopping in Italy“.

ANTEPRIMA PROGRAMMA
MODERA
Gugliemo Pelliccioli, Editorialista e Fondatore Quotidiano Immobiliare

16.45 Registrazione dei partecipanti
17.00 WELCOME AND OPENING REMARKS
Pietro Malaspina, CNCC
17.05 ITALY: A MODEL IN RESILIENCY
Giuseppe Roma, CENSIS
17.20 PROJECTS PRESENTATIONS
VERONA, PORTA SUD, LARRY SMITH ITALIA
MILANO, PIAZZA CORDUSIO, CBRE
UDINE, CITTA’ FIERA, CUSHMAN & WAKEFIELD
LIVORNO, PORTA A MARE, IGD
FOGGIA, GRANDAPULIA, SVICOM
CHIETI, AGRIVILLAGE, ARCORETAIL
VENEZIA, VENETO CITY, VENETO CITY
18.20 CLOSING REMARKS
Corrado Vismara, LARRY SMITH e CNCC

per maggiori informazioni