MANUALE DEL GOLFISTA GASTRONOMO. La Top 7 degli eventi culinari 2012

Il Luogo al SALONE DEL GUSTOSi e’ appena concluso a Torino il Salone del Gusto 2012. Il vulcanico food writer Carlo Spinelli e i creativi di Segno Italiano, complici il Pastificio dei Campi e il designer Bonsignore, hanno dato vita ad un evento dedicato alla pasta.
Fabio e Alessandro hanno reinterpretato in modo ironico e divertente questo prodotto proponendo.
Cous cous di spaghetto ca’ pummarola

Marshmallow di pasta con spaghetto caramellato

Da sinistra: Felice Limosani, Stefania (che riceve un mazzo di marasciuolo in fiore da Peppe Zullo), Marco Eugenio di Giandomenico, Benedetto Cavalieri, Roberto Baccini, Pietro Zito.

Orsara, terra di Puglia, di prodotti eccelsi, di grandi uomini e donneA Orsara si e’ da poco concluso il diciassettesimo appuntamento con la Daunia, terra lontana dalle strade del turismo di consumo, straordinariamente ricca di ottimi cibi, e di persone di un’umanita’ vera e sincera. Peppe Zullo e’ l’anima di questo appuntamento e di tante altre straordinarie iniziative dedicate all’enogastronomia, e non solo (come l’inaugurazione del suo Ristorante nell’orto). In questa occasione ha riunito professionisti di ambiti diversi che si sono confrontati sul tema:

PROIEZIONE FUTURO
Identita’ sostenibilita’ creatitiva’

Una quarantottore intensa tra cene, dibattiti, assaggi di saporiti cacio-ricotta, sontuose trecce di latte vaccino, pani cotti nell’antico forno “a paglia”, delicati pomodori di colore oro e ambra, pesto di marasciuolo, pani dolci della festa, peperoncini piccantissimi, paste di semola di grani coltivati nei campi che circondano Orsara. Una grande festa per mettere in moto progetti e collaborazioni, e, tanto per non dimenticare, una deliziosa “valigia di cartone” piena di buoni cibi da portare con noi lassu’, al nord.

www.peppezullo.it

NoidiSalaUna bella iniziativa quella di questi giovani maitre e sommelier, cui partecipa anche il nostro Nicola Dell’Agnolo, che hanno deciso di riunirsi in un’associazione i cui intenti e le cui finalita’ sono ben sintetizzate nella loro dichiarazione:
un’associazione che raggruppa i professionisti italiani di sala e cantina per la promozione e valorizzazione di figure complementari e non meno importati dello chef. Perche’ servire l’ospite e’ un’arte. Accogliere l’ospite, farlo sentire a proprio agio, raccontare il menu, suggerire il vino. Ecco il professionista di sala“.

www.noidisala.com

Facciamo qualcosa!Domenica 21 ottobre presso l’Opera San Francesco si e’ svolto un pranzo benefico organizzato da Paolo Marchi in collaborazione con Identita’ Golose che ha visto coinvolte tante persone: cuochi, macellai, giornalisti, comunicatori, avventori, semplici cittadini.
Questo e’ solo un inizio, e tutti ci auguriamo possa ripetersi con altri attori, in altro luogo, ma sempre con l’idea di una Milano capace di aiutare i meno fortunati, una citta’, come spesso ricorda Aimo, “col cuore in mano”.
PREMIATA DITTA…
La Guida ai ristoranti 2013 di Identità Golose premia Mario Peqini Due riconoscimenti preziosi al nostro team e al lavoro di ricerca che si svolge quotidianamente al Luogo, uno ricevuto dal simpatico e bravo Mario Peqini, già da alcuni anni nostro pasticcere, premiato come
“il migliore chef pasticciere”
www.identitagolose.it

Alessandro e Mario

Acqua di chef premia la nostra ricetta Crema bruciata all’acqua di sorgente Altro importante premio ricevuto da Ferrarelle sponsor di Acqua di chef, un bel concorso organizzato da Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense aperto a tutti gli chef che hanno voluto cimentarsi con ricette in cui l’ingrediente principale fosse l’acqua.
La “Crema bruciata all’acqua di sorgente” realizzata da Mario, Alessandro e Fabio e’ stata premiata

“per l’elaborato che al suo interno racconta la ricetta più all’avanguardia”
www.youtube.com/watch?v=1TgZG2swI10 per vedere la ricetta

www.acquadichef.com

La Guida ai Ristoranti de L’Espresso e la “qualità del made in Italy” In occasione della presentazione della Guida I Ristoranti de L’Espresso 2013 il Luogo ha ricevuto il Premio Fontanafredda per la qualita’ del Made in Italy per
“la particolare cura nella ricerca e nella proposta di prodotti d’eccellenza
dell’agroalimentare italiano”
www.aimoenadia.com