FINANZA. La Cina, l’India e il Centro e Sud America nel percorso dell’internazionalizzazione delle PMI italiane

La Cina, l’India e il Centro e Sud America nel percorso dell’internazionalizzazione delle PMI italiane, sono stati i temi centrali del II CONVEGNO NAZIONALE – “L’internazionalizzazione delle PMI” Una risposta strategica alla crisi – , ospitato dalla Associazione Amicizia Parlamentare Italia–Argentina nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati nel Palazzo Marini a Roma il 23-10-2012.

L’Associazione Amicizia Parlamentare Italia–Argentina, che presiede l’Onorevole Giuseppe Angeli, continua con le iniziative permanenti per promuovere l’internazionalizzazione del Sistema Italia in particolare delle PMI che rappresentano più del 90% del PIL italiano.

Gli interventi a carico d’importanti esperti d’internazionalizzazione e figure di rilievo dell’ambito istituzionale, fra cui Mario PAVONE, Marcelo EVANGELISTA, Febo della TORRE VALSASSINA, Giovanni SCACCIAFERRO, Benito MELCHIONNA e Giacomo IANNO, hanno toccato i principali aspetti che riguardano le strategie d’internazionalizzazione del Sistema Italia, in particolare la presenza di imprese italiane all’estero e l’imprenditoria straniera in Italia, considerando l’internazionalizzazione come un percorso a doppio senso.

Si è messo in evidenza la necessità di includere l’imprenditoria italiana all’estero come piattaforma di appoggio per il posizionamento delle PMI italiane nei mercati esteri, riconoscendo il valore creato all’estero dai nostri emigrati come una risorsa per l’internazionalizzazione del Sistema Paese.

Sinergia fra Rete d’Imprese in Italia e all’estero, internazionalizzazione del Sistema dei Distretti Industriali in partenariato con imprese italiane all’estero fanno un Sistema Italia globalizzato.

La presenza di un gruppo di Parlamentari eletti all’estero dovrebbe facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane all’estero e incoraggiare le sinergie possibili fra l’imprenditoria nazionale, ed in particolare le PMI e l’imprenditoria creata dai connazionali all’estero.

Durante lo sviluppo del Convegno, organizzato da ANIMI e ASPIM Europa, si è firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto ASPIM Inmigra.

Il Convegno, al quale ne seguiranno altri sullo stesso tema, è stato organizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni: Aikal –Airic – Aniu – Asseprim – Assimpresa – Compie – Confimea –Cpm Consulting – Fhc – Hugowiz – Iecsme – Jd Group –Innovation Marketing – Sercam – UniCam – Unikey Ltd – Wylford Consortium.