NEWS. In Siria, tra bombe e aiuti umanitari

Sentivo colpi di arma da fuoco e le bombe che scoppiavano nelle vicinanze. Dopo uno scoppio particolarmente forte, ho cominciato a tremare. Dal nulla è apparso Mohamed, un bambino. Mi mi si è avvicinato e mi ha preso la mano, stringendola tra le sue. Non dimenticherò mai quello che mi ha detto: “Non preoccuparti, andrà tutto bene. Noi li sentiamo sempre e ci siamo abituati. Fai un respiro profondo, non ti succederà niente”.

Mohamed ha 7 anni. Non so cosa mi abbia colpito di più, se il suo gesto gentile o vedere che un bambino, così piccolo e dolce, fosse già abituato ai rumori orribili della violenza. Il conflitto in corso in Siria è nei media internazionali ormai da mesi. Ma i bisogni umanitari, in quel paese e in quelli limitrofi che ospitano i rifugiati siriani, non sono mai stati tanto urgenti come ora. Scopri come puoi aiutare.

Dona cibo ai bambini colpiti da questo conflitto.
Il WFP ha aumentato le sue operazioni di assistenza alimentare d’emergenza con l’obiettivo di raggiungere un milione e mezzo di persone in Siria. Migliaia di siriani fuggono in Iraq, in Giordania, in Libano e in Turchia, molti di loro arrivano esausti e affamati dopo aver abbandonato le proprie case senza portar niente con sè. Il WFP sta rispondendo a questa crisi offrendo pasti caldi e voucher per l’acquisto di cibo.

Quando scoppia una simile crisi, ogni singolo euro conta. La tua donazione per le famiglie siriane arriverà proprio nel momento del bisogno.


In alcuni casi, consegniamo il cibo agli sfollati porta a porta, per evitare assembramenti di persone in zone difficili. Giorni fa sono andata con alcuni miei colleghi a portare riso, fagioli e olio alle famiglie che vivono nel quartiere di Baba Amr, ad Homs, nella nella Siria occidentale. Due terzi della città sono stati devastati dal conflitto e molte strade sono deserte.

Il lavoro del WFP è portare il cibo giusto al momento giusto a chi ne ha maggiormente bisogno. In questo momento, le famiglie in Siria hanno bisogno del nostro aiuto per non doversi preoccupare di dove trovare un pasto. Fai una donazione oggi per fornire cibo a sempre più famiglie. Ogni donazione verrà immediatamente indirizzata alla nostra operazione in risposta alla crisi siriana.

Ad oggi, più di 20 colleghi del WFP in Siria hanno perso le proprie case. Continuano però a svolgere il loro lavoro, ogni giorno. La tua donazione non sosterrà solo le famiglie siriane, ma sarà anche un riconoscimento importante all’abnegazione di questi colleghi.

Grazie.

Abeer Etefa
Portavoce del WFP per il Medio Oriente

DONA ORA

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) combatte la fame nel mondo, salvando le vite durante le emergenze e costruendo un futuro migliore per le nuove generazioni. Il WFP è finanziato esclusivamente su base volontaria.

Il Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale (WFP Italia) è un’organizzazione senza scopo di lucro (Onlus) nata per promuovere e sostenere in Italia le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo.