NEWS. AIR SEYCHELLES VEDE CRESCERE DI TRIMESTRE IN TRIMESTRE I RICAVI DEL 23%

AIR SEYCHELLES COME DA PROGRAMMA DI RISTRUTTURAZIONE PERSEGUE L’OBIETTIVO DI BREAKEVEN ENTRO IL 2012

Air Seychelles ha annunciato oggi i ricavi del terzo trimestre pari a 13,8 milioni di dollari, con un incremento del 23% rispetto al secondo trimestre, come programma di ristrutturazione della compagnia aerea che è partito in direzione della redditività del 2012.

La crescita dei ricavi è stata guidata da un aumento del 51% di passeggeri da trimestre a trimestre, passando da 53.066 a 79.887, così come i seat factor sono passati dal 43% al 60%.

Il team manager di Air Seychelles è fiducioso che la compagnia aerea raggiungerà il suo obiettivo di redditività nel 2012, segnando una svolta importante dopo diversi anni di pesanti perdite.

Cramer Ball, CEO di Air Seychelles, ha dichiarato: “I progressivi incarichi che hanno orbitato intorno a questa azienda è stato significativo. C’è un business fantastico qui basato su persone entusiaste e impegnate, ma aveva bisogno di una messa a fuoco più efficace dal punto di vista commerciale. Lavorando insieme, siamo stati in grado mettere a fuoco in modo rinnovato.

In questo trimestre, abbiamo cominciato a vedere i risultati. Non stiamo soltanto attraendo più passeggeri, ma stiamo assistendo a rendimenti più elevati su tutte le nostre rotte. I nostri costi stanno calando rapidamente e stanno entrando in gioco nuove per cui ora stiamo anteponendo il budget nel nostro programma di riduzione dei costi.”

Ball ha detto che l’impatto positivo della cooperazione con i gli azionisti Etihad Airways e il governo delle Seychelles si inizia davvero a farsi sentire. A gennaio 2012, Etihad Airways ha preso un 40% di partecipazione in Air Seychelles e ha un contratto di cinque anni di gestione.

I voli per Abu Dhabi sono stati portati a quattro alla settimana, con destinazioni in aumento da 57 a 375 alla settimana, l’apertura di centinaia di nuovi mercati per collegamenti semplici e veloci su Seychelles.

“Mentre aggiungiamo nuovamente capacità alla nostra flotta e costruiamo connettività nel network”, ha detto Ball, “stiamo creando le fondamenta per una redditività a lungo termine e sostenibile, dando alle Seychelles la compagnia aerea di bandiera che si merita.

Negli ultimi tre mesi è aumentato anche il numero di passeggeri interni, facendo registrare un +30% (43.949 totali) rispetto al trimestre precedente.

Questo dato include 17.215 abitanti del luogo che utilizzano la compagnia aerea a livello locale (+27%), mentre il numero di viaggiatori internazionali su rotte locali ha registrato un aumento del 32% (26.734 totali).

Questi dati in crescita sono confermati da un aumento del 14% dei voli interni (3.283 viaggi verso Praslin, Bird Island, Denis Island, Fregate Island e D’Arros).

I dati più interessanti del trimestre includono:

  • Il successo dell’inserimento in flotta del primo Airbus A330-200; un secondo velivolo analogo esordirà nei primi mesi del 2013.

  • Il lancio, sulle tratte internazionali, dei nuovi prodotti e servizi in-flight di Air Seychelles.

  • L’incorporazione di Air Seychelles Plus in Etihad Guest, che ha portato 18.000 membri nel principale programma frequent flier dell’industria, offrendo loro una vasta gamma di benefit.

  • L’introduzione di 19 nuove destinazioni in codeshare, che vanno ad aggiungersi al piano di collegamenti la cui connettività è stata già ampiamente allargata tramite Abu Dhabi.

  • Il continuo sviluppo di canali di vendita internazionali di Air Seychelles attraverso il network commerciale globale di Etihad Airways.

Air Seychelles ha firmato un accordo con la Seychelles Tourism Academy (STA) che contribuirà a stimolare opportunità di formazione per gli abitanti delle Seychelles e che aprirà molte porte agli studenti che intendono seguire una carriera nell’aviazione.

Ma è stato introdotto anche un altro programma di formazione ad ampio raggio per Air Seychelles. L’Etihad Airways Career Development Programme utilizza un’accademia di formazione all’avanguardia situata ad Abu Dhabi e ha ottenuto molti risultati, tra cui:

  • 65 membri del personale di volo completamente addestrati, con altre 60 nuove reclute che verranno formate entro la fine dell’anno. 42 persone di quest’ultimo corso sono già state assunte, e le prime 12 sono attualmente in fase di addestramento ad Abu Dhabi.
  • 23 piloti sono stati completamente addestrati sugli Airbus A330-200, e altri 2 sono attualmente in fase di formazione.
  • 7 abitanti delle Seychelles, 6 dei quali facevano già parte della squadra Air Seychelles, hanno iniziato il Cadet Engineer Program.
  • 2 abitanti delle Seychelles, 1 dei quali faceva già parte della squadra Air Seychelles, sono entrati nel Graduate Development Management Program.
  • 2 abitanti delle Seychelles hanno iniziato il Cadet Pilot Program.

Cramer Ball ha detto che il Career Development Programme è un segnale dell’impegno di Air Seychelles a crescere e investire sul futuro.

“Nella prima parte del nostro programma di riorganizzazione abbiamo dovuto prendere delle decisioni difficili, riducendo il numero degli assunti e le operazioni per giungere a livelli di maggiore efficienza e sostenibilità.

Ora che abbiamo costruito una solida base ci siamo impegnati a investire nel nostro personale, in modo da poter costruire una compagnia aerea davvero di livello mondiale.

Guardiamo al futuro con ottimismo, e siamo convinti di poter ottenere una buona redditività per l’anno finanziario che finirà il 31 dicembre 2012, se le condizioni di mercato rimarranno quelle previste.”

Risultati del terzo trimestre (Q3) 2012 rispetto al secondo trimestre (Q2)

Indicatori primari

Q3 2012

Q2 2012

Varianza

Entrate

US$ 13.8m

US$ 11.2m

23%

Passeggeri

79.887

53.066

51%

Revenue passenger kilometres (RPKs)

95.001.000

59.533.000

60%

Available seat kilometres (ASKs)

157,495,000

137,995,000

14%

Seat factor

60%

43%

17 punti

Aeromobili

7

8

-1 aeromobili


Air Seychelles

Air Seychelles è stata fondata nel 1978 ed è diventato un servizio a lungo raggio nel 1983. La linea aerea offre attualmente voli internazionali per Abu Dhabi, Johannesburg e Mauritius sui suoi nuovi velivoli A330-200. Air Seychelles propone anche più di 160 voli locali alla settimana in tutto l’arcipelago, ma anche voli charter locali. Essendo la compagnia di bandiera della Repubblica delle Seychelles, Air Seychelles è una colonna portante del turismo della nazione, il settore economico più forte e più in crescita del paese insulare. La compagnia aerea mantiene una partnership strategica con Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti e azionista al 40%. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.airseychelles.com.

Contatti stampa: Valeria Pace – Alberto Gallo Adam Integrated Communications valeria@adam.it alberto@adam.it +39 011 6687550