NEWS. Cooperazione Internazionale, AMSI e Uniti x Unire, accoglie positivamente il messaggio costruttivo e svolta che arriva dal Forum della Cooperazione Internazionale a Milano.

È molto “costruttivo”, secondo Foad Aodi , presidente dell’Amsi e promotore del movimento interprofessionale e transculturale Uniti per Unire , “il messaggio a favore della vera cooperazione internazionale” che arriva dalle dichiarazioni del presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano del Presidente del consiglio Mario Monti e del Ministro Andrea Riccardi, intervenuti al Forum di Milano nella giornata d’apertura invitando ad investire di piu’ nella cooperazione internazionale e riportarla tra le priorita’ della politica nazionale.

AMSI e Uniti x Unire insieme a tutti i professionisti ,associazioni e comunita’ sono impegnate in prima linea nel campo della cooperazione internazionale e accolgono quindi con entusiasmo il messaggio che arriva da Milano e ritengono che la cooperazione sia un presupposto fondamentale di una società civile transculturale in cui le radici diverse rappresentino una ricchezza per lo sviluppo nazionale e internazionale.

In particolare il “Dipartimento Oltre l’Integrazione e Cooperazione Internazionale” del Movimento Uniti x Unire, attraverso la collaborazione di esperti, professionisti ,associazioni e Comunita’ provenienti da tutto il mondo, promuove iniziative e azioni di aggregazione delle diverse comunità che operano in Italia allo scopo di costruire un’integrazione reale.,dichiara Aodi .

È con estremo interesse, dunque, che AMSI e Uniti x Unire ha seguito il Forum della cooperazione internazionale che prevede la presentazione di una dichiarazione politica da parte del Ministro nella forma di un manifesto d’intenti. Il documento mira a tracciare linee guida e direttive che possano rimettere i temi dell’aiuto e dello sviluppo internazionale al centro del dibattito politico italiano.

Ci auspichiamo che il Governo di Monti faccia una svolta importante a favore della vera cooperazione ed intenfichi l’azione a favore degli aiuti umanitari e sanitari a favore delle popolazioni in difficolta’,  promuova scambi socio sanitari a favore della conoscenza e del dialogo transculturale come abbiamo gia’ proposto nel nostro progetto “Oltre l’integrazione” che grazie alla grande sensibilita’ e disponibilita’ del Presidente Monti ed i Minstri hanno visto concretizzarsi numerose proposte in poco tempo.