NEWS. Fiabe danzanti, gubana e vino speziato: al Bernardin Group il Natale ha il sapore della tradizione vista mare

Tra enogastronomia di stagione e feste folkloristiche, la magia del Natale sulla costa slovena sa conquistare grandi e piccini

Torino, settembre 2012 *** Anche se per noi italiani Natale significa casa, famiglia, tempo sospeso di gioia da trascorrere tra le mura domestiche, c’è un posto che conserva tutto il calore delle feste più attese dell’anno: Portorose, in Slovenia. Vuoi perché si trova così vicino all’Italia, in poche ore d’auto la si raggiunge comodamente da Milano, vuoi perché ogni singolo volto, profumo e gusto ricordi parte delle nostre tradizioni. Il Natale a Portorose e Pirano, sulla costa slovena a 20 km da Trieste, riecheggia di campane festose, con mercatini, spettacoli e concerti amati dagli adulti quanto dai più giovani.

Se nella capitale Lubijana il periodo natalizio è ricco di eventi come i Concerti di Nonno Inverno, le manifestazioni danzanti della Città delle Fiabe e il suggestivo mercatino di Natale nel cuore della città vecchia lungo il fiume Ljubljanica, sulla costa slovena il Natale prende vita con vista sull’Adriatico.

Pirano addobbata e illuminata per le festività per grandi e piccini, mette in scena a dicembre le caratteristiche Fiabe Danzanti che vedono come protagonisti i bambini delle scuole di danza locali, impegnati a recitare e ballare sul palco dell’Auditorium di Portorose, insieme ai balletti della scuola di danza di Capodistria.

Imperdibile per vivere l’atmosfera del Natale sloveno di Portorose e dintorni è il Concerto di Natale del 15 dicembre presso il magnifico teatro Tartini, inaugurato nel 1910 a coronamento dei cambiamenti urbanistici della piccola città veneziana e collegato direttamente al mare con una terrazza e una caffetteria sopraelevata.

Sabato 22 dicembre, l’associazione Anbot lancia l’invito a visitare la Fiera Natalizia dell’antiquariato che avrà luogo sulla Piazza Tartini a Pirano e nella stessa location, viene ospitato ogni anno l’intimo Coro di Natale illuminato dal cielo stellato e cullato dal rumore del mare.

La stessa atmosfera di festa può essere ritrovata all’interno delle strutture Bernardin Group, dove non mancano le proposte dedicate alle famiglie che decidono di trascorrere il Natale in loro compagnia.

Leggi tutto