TORNEI. Al Cortina Golf la sfida fra i sestieri

Chiude nel segno della tradizione la stagione golfistica del Cortina Golf, con la Coppa dei Sestieri, ultimo appuntamento della programmazione estiva del prestigioso club ampezzano, in programma sabato 29 e domenica 30 settembre.

A sfidarsi saranno le sei contrade in cui è divisa Cortina d’Ampezzo, che si contenderanno  la coppa; prodotta artigianalmente in legno, passerà di vincitore in vincitore e di anno in anno: un omaggio ai valori e alla storia da tramandare nel tempo.

Cortina d’Ampezzo, 27 settembre 2012_Sabato 29 e domenica 30 settembre, appuntamento con la tradizione al Cortina Golf. A chiudere il calendario del nove buche ampezzano, arriva la Coppa dei Sestieri, un omaggio alla storia locale custodita tra le splendide Dolomiti d’Ampezzo.

La competizione prende il nome dalle sei zone, i sestieri, in cui fu diviso il territorio di Cortina: Alverà, Azon, Cadin, Chiave, Cortina e Zuel.
Gli abitanti delle diverse frazioni si sono sempre confrontati in ambito sportivo nel corso di due pali tradizionali: “Ra Corsa dei Sestiere”, gara di fondo che si tiene  l’ultima domenica di Carnevale, e il Palio estivo, gara podistica a staffetta.

L’antica “rivalità” viene celebrata così anche in campo golfistico, grazie a questa ambita competizione che si svolgerà sul percorso di Fraina, su una vasta superficie di prati e boschi.

La gara, a cui è possibile iscriversi fino a oggi, giovedì 27 settembre, è riservata ai soci dell’Associazione Golf Cortina e ai giocatori residenti nel Comune di Cortina d’Ampezzo e prevede un 1° giro – 18 buche foursome medal e un 2° giro – di 18 buche stroke play singolo medal. Ogni squadra sarà composta da 2 a 4 giocatori e ogni sestiere potrà iscrivere al massimo due squadre. Agli effetti della classifica conterà quindi il miglior risultato foursome sommato ai due migliori singoli più il risultato della gara putting green.

Domenica 30 settembre si terrà anche la gara di putting green, sul green di pratica, riservata ai presidenti dei sei sestieri o a un loro rappresentante, purché non giocatore di golf.

A incoronare il vincitore, la riproduzione artigianale in legno di un golfista che di anno in anno passerà di mano in mano per tenere salda la memoria storica e sportiva del luogo.