NEWS. GARA ENTUSIASMANTE AL ROYAL GOLF LA BAGNAIA (SIENA), RAGGIUNTO L’OBIETTIVO BENEFICO A FAVORE DELLA RICERCA SULLA SLA

Al Royal Golf La Bagnaia di Siena si è svolta lunedì 17 settembre la prima edizione della Pro Am La Bagnaia, la gara di golf tra professionisti e amatori promossa da Royal Golf La Bagnaia e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus.

E’ stata una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento, in cui l’incantevole green di Siena ha fatto da sfondo ad una manifestazione di grande successo per le presenze di professionisti molto quotati, alcuni giunti direttamente dalla competizione dell’Open d’Italia, ed ex calciatori come Giancarlo Antognoni, Luigi Sacchetti, Gaetano Fontana e Stefan Schwoch, accanto ai soci fondatori della Onlus, Gianluca Vialli e Massimo Mauro.

Insieme a campioni dell’Euopean Tour come lo spagnolo Rafael Cabrera-Bello e Pablo Martin, lo scozzese Stephen Gallacher, gli astri nascenti del golf azzurro Domenico Geminiani, Lorenzo Gagli, Andrea Pavan a Federico Colombo e l’amico della Fondazione Vialli e Mauro Emanuele Canonica, che hanno arricchito dal punto di vista golfistico la manifestazione di Bagnaia (Siena).

Due universi sportivi, il golf e il calcio, si sono ritrovati a Siena, uniti per raggiungere un importante obiettivo benefico a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il ricavato della manifestazione promossa dal Royal Golf La Bagnaia e Fondazione Vialli e Mauro, con il prezioso contributo della Regione Toscana, è stato interamente devoluto al finanziamento del progetto PETALS II coordinato dal Prof. Piero Salvadori del CNR Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pisa e dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Napoli.

Il progetto, vincitore del Bando AriSLA 2010, ha un valore economico di € 55.800 ed è uno dei progetti pilota finanziati dalla Fondazione. Utilizzando come marcatore di neuro infiammazione un sottotipo di recettore dei cannabinoidi, lo studio si propone di individuare – in un modello animale di SLA – una correlazione tra l’espressione di questo recettore, l’insorgenza dei sintomi e la progressione della malattia.

I VINCITORI

La squadra vincitrice della Pro Am La Bagnaia è stata quella capitanata da Pablo Martin con Andrea Zola, Ivan Consoli e Maurizio Merlo

Nella classifica individuale, il primo dei professionisti è stato Rafael Cabrera-Bello che ha stabilito il nuovo record del campo (66 colpi). Dietro di lui gli italiani Andrea Pavan e Federico Colombo (67 colpi).

La gara è stata entusiasmante – ha detto Gianluca Vialli – in una location splendida”. ” Speriamo di ripetere questa esperienza in futuro”, ha aggiunto Massimo Mauro. Apprezzamenti sono stati

rivolti allo staff dell’intera Tenuta che gestisce il Circolo e il Resort che hanno curato l’organizzazione della giornata e l’accoglienza dei grandi ospiti.

I SOSTENITORI

Per la realizzazione dell’evento è stato prezioso il sostegno del Main Partner SPE Società Pubblicità Editoriale di Monrif Group, il gruppo della famiglia Monti Riffeser; i Media Partner Sky Sport, QS fascicolo sportivo di QN Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Hanno contribuito, inoltre, al successo dell’evento:

– Regione Toscana

– Fondazione Cassa di Risparmio Firenze

– Banca Etruria

– Unipol

– Terna

– Confesercenti Nazionale

– Linea Piu’ – Universo Sport

– H19

– Clarins Cosmetici

– Italforni

– Alberto Drudi, presidente Camera di Commercio di Pesaro e Urbino

– Gianfranco Santi, presidente Azienda Speciale Terre Rossini e Raffaello

– Andrea Pierotti, sindaco di Acqualagna

– Le eccellenze enogastronomiche della Provincia di Pesaro e Urbino

CLASSIFICHE PRIMO PRO AM ROYAL GOLF LA BAGNAIA

1° classificato: Rafael Cabrera Bello 66 colpi

2° classificati: Federico Colombo e Andrea Pavan 67 colpi

1ª squadra: Pablo Martin, Andrea Zola, Ivan Consoli, Maurizio Merlo 132.

1° lordo: Lorenzo Gagli, Giancarlo Antognoni, Andrea Squarcetti e Alberto Cassano 139.

2° netto: Rafael Cabrera Bello, Gianluca Vialli, Bruno Riffeser Monti, Giovanni Mannucci 136

3° netto: Federico Colombo, Andrea Riffeser Monti, Matteo Riffeser Monti, Romi Gai 140

Con piacere alleghiamo il comunicato stampa conclusivo della “I Pro Am La Bagnaia” promossa dal Royal Golf La Bagnaia e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus che si è svolta lunedì scorso nel prestigioso circolo di golf di Siena.

Sono stati raccolti 50mila euro che saranno interamente devoluti al finanziamento di Petals II, il progetto di ricerca scientifica sulla SLA risultato tra i vincitori del bando di concorso AriSLA 2010.

Nella foto, la consegna dell’assegno da parte della signora Maria Luisa Monti Riffeser, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, nelle mani del ricercatore Giancarlo Pascali, giunto in rappresentanza del Prof. Piero Salvadori responsabile del progetto Petals II.

Un importante contributo a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.