NEWS. Varsavia – un weekend di full immersion nell’arte contemporanea

Itinerario tra le gallerie d’arte, sale da concerto e locali per scoprire le nuove tendenze.
Nei giorni compresi tra il 21 e il 30 settembre la capitale polacca riconfermerà la sua fama di centro artistico più importante di questa parte d’Europa. Una città moderna, aperta e in continuo movimento, la Varsavia di oggi offre molteplici possibilità agli appassionati d’arte contemporanea e la fine di settembre è il periodo perfetto per fare un viaggio culturale nel cuore della Polonia.
Visitando Varsavia in questi giorni assisteremmo a ben tre eventi coinvolgenti e riconosciuti a livello mondiale: dal 21 al 29 settembre si svolgerà uno dei festival di musica classica contemporanea più famosi al mondo, Warszawska Jesień (Warsaw Autumn, “L’Autunno di Varsavia”). Il festival è ormai giunto alla sua 55esima edizione ed è una garanzia di qualità; quest’anno avrà come tema principale la sperimentazione vocale e le nuove tecnologie. Tadeusz Wielecki, compositore e direttore del festival, sceglie per i concerti le più svariate location, dalla Filarmonica agli spazi postindustriali sapientemente rivalorizzati negli ultimi anni.

Chi preferisce le ricerche sonore che esplorano le radici di diverse culture dal 23 al 29 settembre potrà assistere al festival musicale Skrzyżowanie Kultur (Cross Culture Festival, “Incrocio di Culture”), un evento di musica internazionale che riunisce artisti di tutto il mondo per celebrare la diversità musicale. Quest’anno lo slogan della manifestazione sarà: “Ispirazioni d’Oriente”. Per sette giorni sul palcoscenico costruito nel centro della città, in Plac Defilad (davanti al Palazzo della Cultura e della Scienza), si esibiranno artisti provenienti da undici paesi, tra i quali Armenia, Siria e Corea.
Nel fine settimana compreso tra il 28 e il 30 settembre invece, le gallerie di Varsavia apriranno i loro battenti per dare spazio ad uno degli eventi più interessanti nell’ambito dell’arte contemporanea: il Warsaw Gallery Weekend. 17 gallerie e tanti eventi correlati coinvolgeranno le istituzioni più importanti e le più piccole con ambizioni di espansione nel mercato internazionale. Il weekend è anche un’ occasione per orientarsi tra le tendenze che regnano attualmente sul mercato dell’arte. Con l’aiuto di una piantina della città preparata ad hoc per l’evento si passeggia per il centro su entrambe le sponde della Vistola, con la possibilità di rifugiarsi nei locali dai nuovi design  per provare la birra o i famosi dolci polacchi.
Tra concerti, vernissage ed eventi artistici, il tempo trascorso a Varsavia sicuramente potrebbe essere una fonte di ispirazione e di conoscenza dell’attuale panorama culturale della Polonia. Il weekend dal 28 al 30 settembre comprende tutti e tre gli eventi, un motivo in più per partire…
Varsavia è raggiungibile dall’aeroporto Milano Bergamo con le linee WizzAir e Ryanair; da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino con WizzAir, Alitalia, LOT e Ryanair. Da Roma Ciampino con Ryanair. Da Torino e da Napoli con Lufthansa, British Airwavs e Brussels Airlines. Da Palermo con Lufthansa e Alitalia.



Ufficio Turistico Polacco
Via G.B. Martini, 6
00198 Roma
tel. 06 4827060
fax 06 4817569
www.polonia.travel

Copyright © 2011 Ufficio Turistico Polacco
Da non perdere

» Guarda un video sulla Polonia
» Galleria di immagini

» Calendario degli eventi in Polonia

Link utili

» Ministero degli Affari Esteri
» Orario dei treni