SALUTE. Le 4 leggi di Luca Bottoni per la preparazione muscolare del golfista. N°2: Core Training

Esiste un vero sistema di appoggio per l’equilibrio funzionale, nel corpo umano, che è rappresentato da quella fascia centrale che include il complesso coxo-lombo-pelvico e che consente stabilità che promuove la reattività.
Stiamo parlando del CORE, il corsetto muscolare che favorisce una miglior postura e le azioni dinamiche, elemento che negli ultimi anni ha assunto una marcata importanza nella preparazione fisica. Si parla perciò di CORE STABILITY quando l’esercizio è mirato al rinforzo di questa zona, esercizio che prescinde da età, peso e livello di forma fisica del soggetto, in quanto il CORE deve essere comunque sollecitato e condizionato in ogni caso.
Per raggiungere questo obbiettivo occorre quindi rinforzare e stabilizzare i muscoli del corsetto addominale, cioè: retto addominale – addominali obliqui – trasverso – muscoli paraspinali – quadrato dei lombi – pavimento pelvico. Il miglioramento del tono di questi muscoli, oltre a garantire un equilibrio funzionale, protegge attivamente il rachide lombare, quello che più spesso nel golfista risulta sofferente. Per allenare in maniera corretta il CORE, si deve partire dal presupposto che la necessità è quella di sensibilizzare, più che rinforzare, muscoli che sono spesso deboli, come il trasverso e gli obliqui, in quanto la forza di gravità e una scorretta postura tendono a renderli ipotonici. E’ necessario perciò non tanto possedere muscoli forti quanto sviluppare la loro reattività e mantenerli propriocettivamente sollecitati.
Saranno necessari almeno tre esercizi per altrettante serie ciascuno, suddivisi e mirati singolarmente ai muscoli principali del CORE,  durante la seduta allenante, eseguiti subito dopo la parte di mobilità. In conclusione il CORE è definibile come il raccordo finalizzato alla stabilizzazione ma anche come elemento di link, cioè di trasferimento di forze dalla parte bassa alla parte alta del corpo. L’allenamento del CORE deve quindi contenere una combinazione di forza, flessibilità e controllo. L’allenamento deve essere, perciò di carattere funzionale.

Nella prossima uscita la legge n.3 Forza Specifica

Buon allenamento
Luca G. Bottoni
Direttore Art Personal Trainer Golf