MOSTRE & ARTE. Riccardo Simone Berdini da Valjean ne Les Miserables a Fonzie: un successo tira l’altro

Per Riccardo Simone Berdini (premio Massimini 2010)  i successi sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Infatti dopo il grandissimo successo ottenuto nel ruolo di Valjean ne  Les Miserable ora è la volta del mitico Fonzie. , il meccanico dal fascino irresistibile e dall’inconfondibile “hey”, con i capelli impomatati e l’indimenticabile giubbotto di pelle, capace di attirare l’attenzione schioccando le dita, una vera e propria icona generazionale.

IL TELEFILM PIÙ AMATO DIVENTA MUSICAL.
FONZIE E LA FAMIGLIA CUNNINGHAM VI ASPETTANO ALLA VERSILIANA. HEY!R il 4 e il 5 agosto 2012.
Opera originale di GARRY MARSHALL
Musica e libretto di Paul Williams – arrangiamenti e supervisione alle musiche di John McDaniel
Traduzione Michele Renzullo – adattamento Saverio Marconi – liriche italiane Franco TravaglioR
Una produzione COMPAGNIA DELLA RANCIA
Produttore esecutivo MICHELE RENZULLOR

Da Milwaukee ai teatri italiani, Happy Days – il musical della Compagnia della Rancia ispirato al celebre telefilm cult degli anni ’80, che ha già conquistato più di 80.000 spettatori in 35 città italiane – prosegue anche in estate il fortunato tour.

La serie tv “Happy Days” – nata nel 1974 sull’onda del successo cinematografico del film American Graffiti e risultata nei sondaggi la più amata dagli spettatori italiani – ha accompagnato generazioni di spettatori per 11 stagioni e 255 episodi complessivi ambientati nella Milwaukee degli anni ’50, carica di sogni e di speranze, racconta, attraverso un’atmosfera allegra e spensierata, ma senza dimenticare solidi valori morali, le vicende quotidiane di una tipica famiglia borghese, i Cunningham.

Tra le note di una musica divertente e piena di energia, come l’indimenticabile sigla, anche a teatro ci saranno Howard, il capofamiglia  sua moglie     casalinga perfetta e i loro due figli, Richie e Joanie “sottiletta”   Naturalmente non può mancare il mitico Fonzie (Riccardo Simone Berdini, Premio Massimini 2010) . A completare il gruppo di amici, fidanzate e vicini di casa come Pinky l’unica ragazza che sa tenere testa a Fonzie, Ralph Potsie, Chachi   Alfred   e Lori Beth.

Happy Days è un’opera di Garry Marshall, americano di origini italiane (il vero cognome è Masciarelli) autore di molti show televisivi statunitensi, creatore di serie tv di successo come Mork & Mindy e regista di tanti successi cinematografici, tra cui i film Pretty Woman e Paura d’amare. La musica e il libretto sono di Paul Williams, mentre gli arrangiamenti sono di John McDaniel, che ha curato anche la supervisione alle musiche di questo spettacolo.

La versione italiana del musical Happy Days – prodotta da Compagnia della Rancia – ha preso forma sotto la guida di Saverio Marconi, che ha lavorato, con un tocco tutto italiano, sulla struttura dello spettacolo, sulla caratterizzazione dei personaggi e su come raccontare questa storia e ricordare i pomeriggi spensierati davanti alla tv.