SOLIDARIETÀ. La zona verde

Sono appena tornato dalla Mauritania, un paese nella regione africana del Sahel, dove ho assistito a qualcosa di davvero incredibile. Ho visto come bastino 40 centesimi di euro al giorno a salvare delle vite.

In un Centro di assistenza alimentare non lontano da Kaedi ho incontrato alcune madri che solo un paio di settimane prima avevano portato i loro bambini, deboli e malnutriti, in cerca di aiuto. Ora, i bambini che stringono tra le braccia non sembrano più deboli, e il sorriso sul viso di molte donne lo conferma: quei bambini staranno bene.

Durante la mia visita ho visto misurare la circonferenza delle braccia a decine di bambini per verificare se erano malnutriti. Il metro che usiamo per misurare la circonferenza è rosso ad una estremità, giallo al centro e verde all’estremità opposta. La maggior parte dei bambini che ho visto, come la bambina fotografata qui, rientrava nella zona di misurazione contrassegnata con il verde. Prima questi bambini erano “a rischio” ma, grazie al cibo nutriente ricevuto al Centro, la situazione è migliorata.

Come si vede dal sorriso della madre, “passare al verde” è una questione abbastanza importante.

Ho incontrato un ragazzino e sua madre, con una storia diversa. Lui era debole e debilitato, e si vedeva chiaramente che era appena arrivato al Centro. Quando hanno misurato la circonferenza del suo braccio, la freccia si è fermata esattamente al limite tra il giallo e il rosso. Era a pochi millimetri dall’essere seriamente malnutrito.

Vedendolo, ho chiesto alla mia collega del Centro se era troppo tardi, per lui. “No”, mi ha risposto, ma siamo arrivati appena in tempo. Quell’immagine mi è rimasta impressa, come un promemoria del lavoro che dobbiamo fare qui, in Sahel: salvare vite umane.

A te chiediamo di aiutare il WFP a offrire ad altri bambini quell’aiuto essenziale di cui hanno bisogno in questo momento decisivo. Oggi, grazie al nostro partner Nationale Postcode Lotterij, la tua donazione può aiutarci a sfamare un numero doppio di bambini, fornendo loro il nutrimento di cui hanno bisogno prima che sia troppo tardi.

Una donazione di 40 Euro, moltiplicata per due grazie all’intervento del nostro partner privato, fornirà il cibo necessario non ad uno, bensì a DUE bambini per i prossimi 100 giorni. Con la stagione del “non raccolto” alle porte, il tuo aiuto arriverà esattamente nel momento migliore per le madri e i bambini del Sahel.

Grazie,

Justin Smith
Communications Officer
Programma Alimentare Mondiale