NEWS. Eire 2012, decollano gli investors’ days e domani Roma protagonista

Operatori pubblici e privati oggi a confronto sul futuro delle città durante la seconda giornata di EIRE 2012. Al tema dello sviluppo del Retail è stato dedicato il convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Centri Commerciali (CNCC), in collaborazione con il Comitato Scientifico di EIRE, dal titolo “L’immobiliare commerciale e la riqualificazione delle zone urbane”. “Oggi, in presenza della crisi globale, bisogna creare le condizioni per la ripartenza – ha sottolineato il Presidente del CNCC, Pietro Malaspina -. Il Piano nazionale per la rigenerazione urbana di Ance può costituire un buon punto di inizio”. Sono stati presentati alcuni esempi di riqualificazione urbana già avvenuta come il “Coin Excelsior”, nel centro storico di Milano e il centro commerciale “Le Terrazze” di La Spezia, ma anche progetti in itinere come il “Caserta Spedizione”.

Anche nella seconda giornata di EIRE 2012 si è parlato degli investimenti esteri sull’Italia. L’occasione è stata offerta dal convegno “Investing in italian Real Estate – Yes!”, organizzato dallo Studio Legale DLA PIPER e dal Comitato Scientifico di EIRE. L’incontro ha fatto il punto sul sentiment internazionale nei confronti del nostro Paese. “Una percezione positiva – ha spiegato il Ceo di EMEA – Cushman & Wakefield, Paul Bacon -. Gli investitori sono propensi a valutare le opportunità del territorio italiano” che resta comunque uno dei più interessanti nel panorama europeo. Parole che trovano conferma nell’esperienza di quest’edizione di EIRE, dedicata proprio all’Italia nuovamente al centro dell’attenzione del mercato. “Ad oggi sono più di 180 gli appuntamenti, effettuati o programmati, tra gli investitori e i portatori delle opportunità – ha ricordato il Presidente di EIRE, Antonio Intiglietta -. Un dato che ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso: quello di esaltare al massimo le potenzialità e le positività del Paese per poter avviare un nuovo processo di crescita e sviluppo sostenibile”.

A EIRE prosegue il “Focus Art. 27: la sfida della valorizzazione per enti locali, professionisti e operatori”, ciclo di conferenze tematiche sull’Articolo 27 del Decreto “Salva Italia”, relativo alla dismissione, valorizzazione e alienazione dei beni immobiliari dello Stato e degli enti locali. Il secondo incontro, oggi pomeriggio, ha trattato la questione dal punto di vista degli “risorse finanziarie”. Domani, alle 14,45, terzo e ultimo appuntamento sulle “Procedure”, indispensabili per semplificare il quadro normativo e accelerare il piano di valorizzazione.

Domani, terza e ultima giornata di EIRE 2012 ricca di appuntamenti. Si segnala, in particolare, “Roma Project Contest”, alla presenza del Sindaco, Gianni Alemanno, che presenterà i progetti della Capitale: riqualificazione del lungomare di Ostia, realizzazione del nuovo Museo della Città e ricostruzione del quartiere di Tor Bella Monaca (ore 11 – Brown Conference Room).

Il settore logistico sarà al centro del convegno “Logistica Real Estate 2012: la parola agli attori del mercato”, organizzato da GVA Redico, insieme ad altri protagonisti del comparto e al Comitato Scientifico di EIRE (ore 10 – Black Conference Room).

E ancora: “Social Housing Award”, appuntamento annuale organizzato dal Comitato Scientifico di EIRE per premiare i migliori progetti di housing sociale (ore 16 – Green Conference Room).

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.italiarealestate.it