EDUCAZIONE. Boom della mediazione nel 2011

Boom della mediazione nel 2011
di Pierpaolo Molinengo

È partita la mediazione sul web. Grazie a una nuova piattaforma gestionale, Conciliacamera, messa a disposizione dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano (www.conciliazione.com) con la quale è possibile avviare una mediazione direttamente dal proprio pc.
Come funziona Conciliacamera? Basta andare sul sito www.conciliazione.com e seguire le istruzioni. Bisogna registrarsi e in pochi minuti, inserendo i dati delle parti e l’oggetto della controversia, si sarà in condizione di presentare la domanda di mediazione. In pochi click ConciliaCamera permette di invitare le parti ad un incontro di mediazione, con risparmi di tempo e carta. Sarà anche possibile partecipare in modo virtuale agli incontri di mediazione, collegandosi dalla propria abitazione o ufficio. Conciliacamera, inoltre, consente di creare uno spazio personale dove conservare la propria documentazione e tutte le informazioni relative alle mediazioni.
Nel 2011 sono state 898 le domande di mediazione depositate presso la Camera Arbitrale in Camera di commercio di Milano, in crescita del 121,7% rispetto al 2010.
La conciliazione obbligatoria, 600 procedimenti nel primo anno.
È attiva su numerose materie dallo scorso anno per alleggerire i procedimenti in Tribunale. Il bilancio del primo anno: oltre due procedimenti di mediazione su tre, circa 600, nascono dall’obbligatorietà (70%) mentre quasi uno su tre ha natura facoltativa (30%). Una giustizia alternativa rapida, in media 41 giorni per procedimenti obbligatori e facoltativi, che coinvolge sempre più consumatori per un valore medio che per le conciliazioni si aggira attorno ai 184 mila euro, il 22,7% in più rispetto ai valori del 2010. E le parti raggiungono un accordo dopo un incontro di mediazione nel 56% dei casi. In circa 4 casi su dieci l’accordo riguarda controversie legate al credito (43%) e agli affitti (39%), in un caso su undici (9%) problemi assicurativi.
A partire dal 20 marzo 2012, il tentativo di mediazione è obbligatorio anche nelle controversie in materia di condominio e di RC Auto.

………………………………………………………………………………………………………………………………..

INTERMEDIA , IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI AZIENDALI – FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA ED IL SUPPORTO MEDIA DI GOLF PEOPLE CLUB MAGAZINE PRESENTA IL CORSO DI FORMAZIONE: LA PROFESSIONE DEL MEDIATORE

DESTINATARI
Professionisti iscritti ad un albo o collegio professionale.
Amministratori delegati,responsabili legali e amministrativi di aziende.
In alternativa all’iscrizione ad un albo o collegio professionale, la partecipazione al corso Ë condizionata al possesso di una laurea, almeno triennale.

ISCRIZIONI
entro il 30/04/2012

COSTO
1.100,00 Euro (esente IVA). art.10 co. 1 n.20 del DPR 633/72

SEDE
Università degli Studi di Milano Bicocca Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano

METODOLOGIA
Il corso è affidato a docenti esponenti un pensiero originale, frutto di elaborazione teorica e sperimentazione pratica, che seguono una metodologia interattiva.
Ampio spazio Ë dedicato ad esercitazioni ad hoc, propedeutiche alla simulazione di incontri di mediazione.
Ai partecipanti E’richiesta la disponibilità a mettersi in gioco a livello personale, in quanto il coinvolgimento attivo richiede una partecipazione costruttiva in prima persona, con il proprio mondo emotivo.
La partecipazione all’intero corso e il superamento delle prove finali dar‡ diritto all’attribuzione del titolo professionale di mediatore civile e commerciale.
InterMedia, con i suoi partner, compatibilmente agli assumendi incarichi di mediazione, si impegnano a garantire ai neo-mediatori la partecipazione agli stessi nel rispetto del tirocinio obbligatorio, in relazione
alle specifiche e provate competenze ed attitudini

CONTENUTI
Il conflitto
La mediazione come arte
La disciplina
Il mediatore e gli organismi di mediazione
Le caratteristiche della mediazione delle controversie
Il procedimento
Gli strumenti del mediatore
L’intelligenza emotiva
Saper comunicare
L’ascolto
La creatività
La sindrome da burnout
L’assistenza in mediazione
del professionista

OBIETTIVI
Il corso E’ volto ad approfondire i fondamenti di ogni processo negoziale, a sviluppare le capacit‡ di gestire tanto i conflitti e le emergenze, quanto i ‘semplici’ rapporti con qualsivoglia interlocutore, nella prospettiva di problem solving essenziale nelle scelte decisionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Organismi di mediazione, pubblici e privati , Studi Professionali , Aziende

RIFERIMENTI
www.interprofessionale.net
Telefono: 02.967.048.43
www.unimib.it

Responsabile Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione
Dott. Ermanno Basilico: e.basilicoi@interprofessionale.net
Delegato alle responsabilità dell’Organismo di mediazione ed Ente di formazione
Dott.ssa Elena Castellazzi: e.castellazzi@interprofessionale.net

Segreteria
Dott.ssa Rosi Pantè: r.pante@interprofessionale.net