FINANZA. Internazionalizzazione Brasile e Internazionalizzazione Tunisia. Ce ne parla Assoconsulenza

BRASILE
Il Brasile è un paese che gode di stabilità sia politico-economica sia legale e amministrativa, con un ordinamento costituzionale e legislativo che ricorda quello di molti Paesi occidentali.
Non ci sono limitazioni particolari per gli investimenti stranieri, fatta eccezione per alcuni settori protetti da particolari regolamentazioni, come il settore finanziario, assicurativo e dei mass media.

Chi si affaccia al mercato brasiliano deve fare i conti, inoltre, con un sistema tributario complesso. In Brasile esistono infatti imposte Federali, Statali e Municipali piuttosto elevate. Le uniche aree in cui si possono effettuare investimenti con efficienza fiscale sono le cosiddette free trade zone, nelle quali si è in grado di ridurre dazi e tax rate effettivo.

In termini generali, eccezione fatta per le menzionate free trade zone, l’aliquota impositiva per le imposte federali sui redditi è pari al 34 per cento. Ad essa come detto si aggiungono altre forme di prelievo, come i dazi doganali in importazione e l’imposta sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta IOF.

Si applicano poi le regole di transfer pricing (riferite alla necessaria effettuazione delle operazioni infragruppo a valori di mercato) in linea generale ed anche per limitare la deduzione dal reddito imponibili ai fini delle imposte sui redditi degli oneri sostenuti in sede di importazione.

I dazi doganali applicabili sono di varia natura e si differenziano a seconda del Paese di provenienza. Il più rilevante è l’imposta sulle importazioni, imposta federale che si applica sul valore in dogana con una aliquota variabile dal 14 al 35% a seconda della denominazione tariffaria. Poi v’è il dazio sui prodotti industrializzati (IPI) che ha un’aliquota variabile tra il 5 e il 10%, la tassa sulla distribuzione dei beni e servizi (ICMS) con aliquota dal 17 al 19% e le imposte federali indirette aventi natura di contributi per i fondi della previdenza sociale (PIS e COFINS) con un’aliquota che può raggiungere il 9,25%.

Per un investitore italiano la modalità classica di costituzione o acquisizione di una società di capitali brasiliana è l’apporto di capitale da una società italiana e come si accennava vi sono forme di imposizione sui non residenti che colpiscono non solo i beni importati. Sull’apporto di capitali si applica la IOF sulle transazioni finanziarie con una aliquota dello 0,38%.

In caso invece di finanziamenti dalla società italiana alla società brasiliana si applicano la IOF con l’aliquota del 6% se sono finanziamenti a breve (inferiori ai 720 giorni) mentre non si applica alcuna imposizione per i finanziamenti a lungo (superiori ai 720 giorni). Sugli interessi pagati dalla società brasiliana si applica in ogni caso una ritenuta del 15%.

Si noti che IOF è utilizzata come strumento per la stabilizzazione dei cambi e delle politiche economiche del Paese e per tale ragione il Governo si è riservato il diritto di modificarne l’aliquota in qualsiasi momento. Essa colpisce ogni genere di transazione finanziaria. Ad oggi, nonostante l’aliquota base sia dello 0,38%, essa può raggiungere un massimo del 25 per cento.

Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento attraverso il proprio staff operativo è a disposizione per assistere imprenditori e professionisti interessati a cogliere opportunità fiscali , finanziarie ed industriali a livello internazionale al fine di ottimizzare i propri investimenti : info@assoconsulenza.eu Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento , organizzazione professionale autoregolamentata dei Consulenti di Investimento , fondata a Milano nel 1996 , presente dal 2006 sull’ Annuario ABI , prima ed unica associazione dei Consulenti di Investimento accreditata e riconosciuta a livello istituzionale in Italia membro ufficiale della Consulta delle Professioni Emergenti del CNEL – Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro .

Assoconsulenza guidata dal comitato di presidenza costituito da Monsignor Vincenzo Di Muro , presidente Comitato Etico , Prelato d ‘ Onore di Sua Santità ; Petter Johannesen , presidente , Console Onorario Generale per l ‘ Italia della Repubblica della Namibia ; Eugenio Benetazzo , vicepresidente , presidente Del Toro Holding SpA ; Luigi Coccioli, vicepresidente , presidente UNIONSIM , Direttore Dipartimento di Finanza , Economia e Management (FEMA) Link Campus University of Malta ; Stefano M. Masullo , segretario generale, direttore responsabile Golf People Club Magazine , rettore Università ISFOA di Lugano ; Roberto Ranieri , tesoriere , direttore centrale Banque Sarasin ; ha per scopo istituzionale l’autoregolamentazione dell’attività di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari, liberalizzata dall’applicazione in Italia della direttiva CEE N. 93/22 denominata Eurosim, e di conseguenza la tutela degli interessi dei soggetti esercitanti tale professione e della relativa clientela sia privata che istituzionale.

Assoconsulenza ha sede in Aosta , Arezzo , Bari , Bergamo , Bologna , Bolzano , Brindisi , Catanzaro , Cremona , Firenze , Foggia , Genova , La Spezia , Lecce , Macerata , Milano , Modena , Napoli , Padova , Parma , Perugia ,Piacenza , Pisa , Potenza , Ragusa , Reggio Emilia , Rieti , Rimini , Roma , Rovigo , Salerno , taranto , Torino , Treviso , Trieste , Udine , Varese , Verona , Bahrain , Beirut , Bruxelles , Dublino , Francoforte , Ginevra , Londra , Lugano , Lugano, Lussemburgo , Malta , Montecarlo , New York, Repubblica di San Marino e Rijeka .

Assoconsulenza, conta attualmente oltre 700 associati in rappresentanza delle più importanti istituzioni finanziarie nazionali ed estere, e si pone come organismo di riferimento e di confronto per intermediari finanziari, autorità politiche monetarie e di borsa, organi di stampa, istituzioni accademiche, associazioni di categoria, ordini professionali sia a livello italiano che a livello internazionale quali SIM, Società Quotate, Istituti di Credito, Fondi comuni, SICAV, Società di gestione, Fondi Pensione e Chiusi, Merchant Bank, Consob e Banca d’Italia, Ministero del Tesoro e del Bilancio, Ministero dell’Industria, Ministero delle Finanze, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Banca Centrale Europea, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale.

Assoconsulenza affianca le aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione :
– Ricerca distributori;
– Apertura di sedi o stabilimenti all’estero
– Ricerca di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione in Italia e nei Paesi di destinazione.(in particolare finanziamenti Simest allo 0,50% per 6 anni)

L’ intervento è una consulenza operativa “su misura” con personale di lingua e che opera nel Paese d’interesse.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

TUNISIA
POPOLAZIONE: 10 MILIONI DI ABITANTI
DENSITA’ 67 ABITANTI PER KMQ.
PIL 39,6 MILIARDI DI DOLLARI
BILANCIA DELLE PARTITE CORRENTI 52% IN % DEL PIL
AUTOSTRADE 400 KM
RETE FERROVIARIA 2167 KM
L’ATTRATTIVITA’ DEL PAESE PER LE AZIENDE:
FISCO
Il sistema fiscale Tunisino prevede un’imposta unica sui redditi delle persone fisiche e su quelli delle imprese.

Sono completamente esentasse, nei primi dieci anni d’attività gli utili provenienti da ricavi da esportazioni, da progetti nell’agricoltura, per le imprese avviate nelle zone a sviluppo regionale. Dall’undicesimo anno si applica un’imposta agevolata del 10%. Sono previsti sgravi fiscali per gli utili d’impresa reinvestiti.

L’IVA ha un’aliquota ordinaria al 18% e due aliquote ridotte (al 6 e al 12%) per alcuni prodotti e servizi.

30% è l’imposta sulle società, l’aliquota ordinaria sui redditi d’impresa che scende al 10% per le imprese agricole e artigiane.

COSTO DEL LAVORO
In Tunisia è in vigore il salario minimo garantito pari a 22,48 dinari al mese (138 euro), nel caso di regime di 48 ore alla settimana e di 235,04 dinari per un regime di 40 ore alla settimana.

I datori di lavoro versano un premio del 15,5% per il servizio sanitario nazionale, lo 0,5% per fondi speciali dello Stato, l’1% per il fondo abitazioni popolari e l’1% per la formazione professionale.

Sono esonerati gli investimenti realizzati nei settori dell’industria e dei servizi nelle zone di sviluppo regionale.

Le imprese che creano nuovi posti di lavoro sono esonerate dal 50% degli oneri sociali per 5 anni.

APERTURA DI UN’IMPRESA
Lo Sportello Unico dell’Agenzia della promozione industriale (API) compie tutte le procedure amministrative e legali necessarie alla costituzione di una società. Le prestazioni sono destinate a tunisini e stranieri, residenti e non, che realizzano progetti d’investimento in Tunisia. Lo sportello fornisce inoltre tutte le informazioni e l’assistenza connesse all’investimento stesso. In Tunisia servono 11 giorni per costituire un’impresa.

Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento attraverso il proprio staff operativo è a disposizione per assistere imprenditori e professionisti interessati a cogliere opportunità fiscali , finanziarie ed industriali a livello internazionale al fine di ottimizzare i propri investimenti : info@assoconsulenza.eu

Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento , organizzazione professionale autoregolamentata dei Consulenti di Investimento , fondata a Milano nel 1996 , presente dal 2006 sull’ Annuario ABI , prima ed unica associazione dei Consulenti di Investimento accreditata e riconosciuta a livello istituzionale in Italia membro ufficiale della Consulta delle Professioni Emergenti del CNEL – Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro .

Assoconsulenza guidata dal comitato di presidenza costituito da Monsignor Vincenzo Di Muro , presidente Comitato Etico , Prelato d ‘ Onore di Sua Santità ; Petter Johannesen , presidente , Console Onorario Generale per l ‘ Italia della Repubblica della Namibia ; Eugenio Benetazzo , vicepresidente , presidente Del Toro Holding SpA ; Luigi Coccioli, vicepresidente , presidente UNIONSIM , Direttore Dipartimento di Finanza , Economia e Management (FEMA) Link Campus University of Malta ; Stefano M. Masullo , segretario generale, direttore responsabile Golf People Club Magazine , rettore Università ISFOA di Lugano ; Roberto Ranieri , tesoriere , direttore centrale Banque Sarasin ; ha per scopo istituzionale l’autoregolamentazione dell’attività di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari, liberalizzata dall’applicazione in Italia della direttiva CEE N. 93/22 denominata Eurosim, e di conseguenza la tutela degli interessi dei soggetti esercitanti tale professione e della relativa clientela sia privata che istituzionale.

Assoconsulenza ha sede in Aosta , Arezzo , Bari , Bergamo , Bologna , Bolzano , Brindisi , Catanzaro , Cremona , Firenze , Foggia , Genova , La Spezia , Lecce , Macerata , Milano , Modena , Napoli , Padova , Parma , Perugia ,Piacenza , Pisa , Potenza , Ragusa , Reggio Emilia , Rieti , Rimini , Roma , Rovigo , Salerno , taranto , Torino , Treviso , Trieste , Udine , Varese , Verona , Bahrain , Beirut , Bruxelles , Dublino , Francoforte , Ginevra , Londra , Lugano , Lugano, Lussemburgo , Malta , Montecarlo , New York, Repubblica di San Marino e Rijeka .

Assoconsulenza, conta attualmente oltre 700 associati in rappresentanza delle più importanti istituzioni finanziarie nazionali ed estere, e si pone come organismo di riferimento e di confronto per intermediari finanziari, autorità politiche monetarie e di borsa, organi di stampa, istituzioni accademiche, associazioni di categoria, ordini professionali sia a livello italiano che a livello internazionale quali SIM, Società Quotate, Istituti di Credito, Fondi comuni, SICAV, Società di gestione, Fondi Pensione e Chiusi, Merchant Bank, Consob e Banca d’Italia, Ministero del Tesoro e del Bilancio, Ministero dell’Industria, Ministero delle Finanze, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Banca Centrale Europea, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale.

Assoconsulenza affianca le aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione :
– Ricerca distributori;
– Apertura di sedi o stabilimenti all’estero
– Ricerca di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione in Italia e nei Paesi di destinazione.(in particolare finanziamenti Simest allo 0,50% per 6 anni)

L’ intervento è una consulenza operativa “su misura” con personale di lingua e che opera nel Paese d’interesse.