Spopola il Veganuary tra gli italiani: +22% di ordini a domicilio di cibo veg

Spopola il Veganuary tra gli italiani: +22% di ordini a domicilio di cibo veg

 

Le ordinazioni di alternative vegetali sono più popolari a gennaio, complici il mese dedicato all’alimentazione vegan e i buoni propositi per l’anno nuovo

 

Sono aumentati del 23% i ristoranti che propongono opzioni plant-based sull’app 

 

Milano, 09 gennaio 2023 – L’inizio dell’anno coincide con il Veganuary, il mese dedicato alla consapevolezza del regime alimentare che deriva esclusivamente dal regno vegetale. Complici anche i buoni propositi per l’anno nuovo, dai dati di Uber Eats è emerso che sempre più italiani provano a dedicarsi ad un’alimentazione vegana proprio a gennaio, uno dei mesi nel quale si nota il maggior numero di ordini. 

 

Durante lo scorso anno, la piattaforma di food delivery ha registrato un aumento degli ordini superiore al 22% rispetto al periodo 2020/21, ma anche un incremento pari al 23% dei ristoranti che offrono opzioni vegane che si sono aggiunti all’applicazione. Nello specifico, a Milano i quartieri con la più alta proposta di pietanze vegetali sono stati Centrale, Porta Venezia e Brera, a Napoli le zone di Arenella, Piedigrotta e Vomero, mentre a Roma il veganesimo ha spopolato vicino al Colosseo, Trastevere e Termini.  Per quanto concerne i ristoranti, nel 2022 a Milano il più apprezzato è stato NUN Taste of Middle East in Porta Venezia, a Roma The Good Burger e a Napoli 50 Panino di Ciro Salvo. 

 

Se nel 2021 gli utenti hanno ordinato maggiormente dolciumi di vario tipo come cornetti, brownie e torte, ma anche burger a base di legumi e spezie, nel corso del 2022 la pasta alla carbonara in versione vegana e i cibi orientali vegetali quali noodles, gyoza e dumpling sono state le pietanze maggiormente preferite.

 

Fonte: Dati interni di Uber Eats gennaio 2019 – novembre 2022.

 

Uber Eats

Uber Eats fornisce accesso istantaneo al commercio locale e consente alle persone di cercare e scoprire i ristoranti della propria città, ordinare con un click e ricevere cibo o altro a casa in modo veloce ed affidabile. Uber Eats collabora con circa 700 mila commercianti in oltre 6 mila città in tutto il mondo, mantenendo i tempi di consegna al di sotto dei 30 minuti. In Italia è presente in circa 70 città, per un totale di oltre 400 comuni.

 

Contatti stampa

davide.sicolo@edelman.com / matteo.sassano@edelman.com / eleonora.pizzocri@edelman.com 

 

 

Eleonora Pizzocri

mobile: +39 335 59 295 08

Edelman Via Varese 11, Milano 20121

https://www.edelman.it

 

This message and its contents are confidential. If you received this message in error, please inform the sender and then delete it. For information on how Edelman uses personal data and your rights, please see our Privacy Policy. Please reply to this email to notify us if you do not want us to contact you with information similar to the subject of this email communication.

Edelman kindly reminds you to consider the environment before printing this email.

 

Vegan month 3.jpg Allegati:

Vegan month 3.jpg 335 kB