16/12 A CENA CON LE STELLE: ASPI ED EURO-TOQUES CON LE STELLE DELLA RISTORAZIONE ITALIANA”

 

COMUNICATO STAMPA

UN MENU’ DA 5 STELLE MICHELIN PER

A CENA CON LE STELLE

ASPI ED EURO-TOQUES INSIEME PER FESTEGGIARE IL NATALE 2019
CON LE STELLE DELLA RISTORAZIONE ITALIANA

16 dicembre 2019, ore 19.30

Villa Eubea, via Monte di Cuma 3 – Pozzuoli (NA)

 

Napoli, 11 dicembre 2019 – Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento che vedrà l’alta sommellerie e l’alta ristorazione italiana incontrarsi per celebrare le imminenti festività natalizie. Si svolgerà infatti lunedì 16 dicembre, nella splendida Villa Eubea di Pozzuoli (Na), “A Cena con le Stelle”, la serata organizzata da ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana, l’unica associazione italiana membro di ASI – Association de la Sommellerie Internationale, e da Euro-Toques, l’unica associazione di cuochi riconosciuta dalla Commissione Europea per la difesa della qualità degli alimenti, che annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più noti chef italiani.

E proprio cinque dei cuochi di Euro-Toques, tra i più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, saranno protagonisti di questa serata che saprà senza dubbio soddisfare i palati più fini: Angelo Carannante del Caracol* di Bacoli (Na), Paolo Gramaglia del President* di Pompei e del recentemente inaugurato Garò by Paolo Gramaglia di Napoli, Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe** di Viareggio (Lu), Viviana Varese*, anima del VIVA di Milano, e Matteo Sangiovanni, executive chef al Tre Olivi del Savoy Beach Club di Paestum.

Dopo l’aperitivo di benvenuto con una selezione di eccellenze casearie campane da gustare con Champagne Quenardel, Birra Moretti e Campari, il menu di “A Cena con le Stelle” aprirà con l’entrée a cura dallo Chef di Villa Eubea, Ciro Russo, seguita dal Cremoso di patate, polvere di alghe, limone candito e polipetti affogati nell’antipasto firmato dallo chef Giuseppe Mancino. È un omaggio al Sud Italia, ma con una manciata di spezie dal mondo, la scelta del primo di Viviana Varese che propone il suo Risotto al caciocavallo podolico con crema di limone di Amalfi e 7 pepi, mentre c’è tutta la tradizione partenopea, interpretata però senza nostalgia, nella Pasta Am…mare di Paolo Gramaglia. E i profumi del mare accompagneranno i commensali anche al secondo curato da Angelo Carannante che vedrà protagonista il suo Baccalà, crema di cavolfiore affumicato, succo di broccolo nero e gel di carpione. Una fine selezione di formaggi chiuderà le portate principali e inviterà al buffet di dolci firmati dallo chef Matteo Sangiovanni.

Ad accompagnare ogni piatto, i vini selezionati dai sommelier ASPI: il Vermentino di Sardegna docg di Masone Mannu e il Collio doc di Marco Felluga, per l’entreè e l’antipasto, il Fiano di Avellino docg di Mastroberardino e il Verdicchio Dei Castelli Di Jesi di Villa Bucci per i primi, il Greco di Tufo docg de I Favati accompagnerà il Baccalà e il Sangiovese Rubicone igt di Tenuta Mara la selezione di formaggi, mentre chiuderà con il dessert il moscato Oltrepò Pavese doc di Cà del Santo.

«Questo appuntamento è un esempio concreto della rete creata tra il mondo del vino e quello della cucina e un’occasione per conoscere da vicino gli chef e i sommelier che, con tanto impegno e duro lavoro, sono arrivati ai vertici del panorama nazionale e internazionale – ha dichiarato Enrico Derflingher, Presidente di Euro-Toques Italia ed International. Per questo siamo felici di brindare con ASPI alle festività e al nuovo anno che verrà, che auguro sia di brillanti traguardi e grandi soddisfazioni per tutti».

«È un piacere avere con la nostra associazione chef di tale caratura in questa speciale occasione. E con piacere invitiamo tutti a unirsi a noi per vivere questo connubio tra sommellerie e alta cucina brindando non solo alle festività, ma anche a quell’eccellenza, che splende forte nel mondo, di tutti i professionisti italiani della ristorazione, dell’accoglienza, del cibo e del vino. Dobbiamo essere orgogliosi» ha raccontato Giuseppe Vaccarini, Presidente ASPI.

Un ringraziamento speciale da ASPI è dedicato alle eccellenze del beverage e della ristorazione che in qualità di partner collaborano alle numerose iniziative dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana in Italia e all’estero: Champagne J.H. Quenardel, Birra Moretti, Campari, calici Rastal, Acqua Panna e S.Pellegrino, Nespresso.

 

***

A CENA CON LE STELLE

IL MENU

 

Aperitivo

Mozzarella – Caseificio abc (Allevatori Bufalini Casertani)
Formaggio Il Laceno con latte ovino di pecora bagnolese – Alimentale
Casatiello – Casatié Petrone 1960

con Champagne Quenardel; Birra Moretti, Campari

 

EntréeChef Ciro Russo (Villa Eubea)

Focaccina ai friarielli con maionese di alici di Cetara e pomodorino del Vesuvio confit

Vino: Petrizza 2018, Vermentino di Gallura docg, Masone Mannu

 

Antipasto – di Giuseppe Mancino

Cremoso di patate, polvere di alghe, limone candito e polipetti affogati

Vino: Russiz Superiore 2018, Pinot Bianco Collio doc, Marco Felluga

 

Primo – di Viviana Varese

Risotto al caciocavallo podolico con crema di limone di Amalfi e 7 pepi

Radici 2018, Fiano di Avellino docg, Mastroberardino

 

Primo – di Paolo Gramaglia

Pasta Am…mare

Vino: Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore doc 2018, Villa Bucci

 

Secondo – di Angelo Carannante

Baccalà, crema di cavolfiore affumicato, succo di broccolo nero e gel di carpione

Vino: Terrantica 2018, Greco di Tufo docg, I Favati

 

Selezione di Formaggi

Pecorino bagnolese stagionato sei mesi; Caciocavallo podolico stagionato sette mesi – Alimentale

Vino: Mara Mia 2016, Sangiovese Rubicone igt, Tenuta Mara

 

Buffet di dolci – Matteo Sangiovanni

Vino: Muscat, Oltrepò Pavese doc, Cà del Santo

Distillati Campari

Caffè Nespresso

 

***

La serata “A Cena con le Stelle” inizierà ‪alle 19.30 con l’aperitivo di benvenuto e terminerà con un dopocena musicale. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: ‪napoli@aspi.it

 

***

ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l’Italia dell’Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.

www.aspi.it

Euro-Toques International nasce nel 1986 da un’idea dello chef francese Paul Bocuse e dell’amico e collega Pierre Romeyer, con lo scopo di trovare un modello di comportamento comune, una sorta di codice d’onore, per i cuochi e per l’intera ristorazione europea. Tra i primi atti riceve il riconoscimento ufficiale della Comunità Europea come associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione. Euro-Toques Italia viene fondata nello stesso anno da Gualtiero Marchesi che ne regge a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli prima ed Enrico Derflingher, attuale presidente. Sotto la sua guida l’associazione dà vita nel 2013 al Premio Internazionale Euro-Toques Italia, che viene assegnato ogni anno ai grandi maestri della ristorazione: il primo a riceverlo è lo chef Sirio Maccioni. I paesi europei membri sono attualmente 19 per un totale di oltre 2.500 cuochi che mettono a disposizione parte del loro tempo per condividere le proprie esperienze e confrontarsi sui temi che riguardano il motivo per cui Euro-Toques è stata fondata: garantire un cibo buono e sano ai cittadini europei. I grandi cuochi che vi aderiscono lo fanno perché condividono la filosofia dell’associazione, vale a dire l’attenzione verso le tipicità dei rispettivi territori, l’impegno per la realizzazione di una cucina che sia gusto, tradizione e talento insieme, senza dimenticare la scelta della qualità e la lotta contro lo spreco alimentare.

www.eurotoquesit.com

 

Ufficio Stampa ASPI
Alessandra Perrucchini. Cell. ‪340 4212323
press@aspi.it

 

Euro-Toques
Marco Di Giovanni. Tel. 035 460563
segreteria.eurotoques@italiaatavola.net