Test drive nuova Hyundai i30 Fastback N, la prova della coupé sportiva

 

Test drive nuova Hyundai i30 Fastback N, la prova della coupé sportiva

di Vincenzo Bonanno

Abbiamo provato su strada la versione più potente della nuova Hyundai i30 Fastback. La Casa coreana ha ampliato la propria gamma di vetture sportive, con la Hyundai i30 Fastback N 2020. Un’auto sportiva per tutti i giorni che non ha paura di scendere in pista. Ecco il test drive della Hyundai i30 Fastback N.

In Italia, di fastback se ne sono sempre viste poche, forse perché considerate come alternativa con “meno appeal” rispetto alle classiche berline a 5 porte. Adesso, però, varie Case sembrano aver cambiato direzione, scommettendo su questa variante di carrozzeria.

Ne è un esempio la nuova Hyundai i30 Fastback 2020, che vuole invertire il trend. A partire da questa versione N, la più sportiva. 

TEST DRIVE NUOVA HYUNDAI i30 FASTBACK N 2020

 

CARATTERISTICHE E TARGET 

Potenza di 275 CV, cambio manuale, differenziale elettronico a slittamento limitato (che garantisce una trazione eccezionale), tutti gli ultimi sistemi di sicurezza attiva, un look non esagerato e un carattere da sportiva vera: ecco gli ingredienti della nuova Hyundai i30 Fastback N, coupé a cinque porte high-performance di segmento C

Un modello per appassionati che cercano il divertimento alla guida: privati, certo, ma anche liberi professionisti. Chi lo dice, infatti, che in questo mondo bisogna essere confinati alle sole versioni Business? La Hyundai i30 Fastback N è un’auto sportiva per tutti i giorni, capace di regalarti emozioni quando ti sposti in macchina

COME VA 

Prestazioni e praticità per l’utilizzo quotidiano sono caratteristiche ben bilanciate sulla nuova Hyundai i30 Fastback N 2020. Le diverse impostazioni disponibili cambiano il carattere dell’auto, regolando i vari parametri, a seconda della scelta di guida. Il guidatore può selezionare varie modalità di guida, utilizzando i pulsanti dedicati sullo sterzo: tre standard (Normale, Sport ed Eco) e due speciali (Custom e N).  

Certo, la N Performance è così divertente al volante che ti porta a spingere anche quando non vorresti farlo. Lo sterzo diretto ti trasmette subito confidenza, permettendoti di guidare con grande precisione, merito anche del differenziale a controllo elettronico. I freni ti infondono sicurezza: bisogna dire, però, che prima di riuscire a dosare il pedale, estremamente reattivo, serve qualche chilometro di pratica. Pure la frizione stacca piuttosto bruscamente. 

Il tutto con una colonna sonora estremamente coinvolgente: in modalità N, la più estrema, il doppio scarico posteriore arriva a scoppiettare in rilascio, mentre a ogni scalata il sistema di rev matching alza i giri del motore per rendere più fluide le cambiate. Insomma, sensazioni racing, da pista.  

Le curve si pennellano con gran piacere e l’adrenalina sale: a quel punto bisogna stare attenti a non schiacciare troppo, poiché l’unico limite è dettato dal Codice della strada (e dal buon senso). 

Ogni sconnessione si sente forte e chiara sulla schiena, ma il comportamento dinamico è assicurato da un telaio rinforzato. 

CONSUMI, PREZZI E CANONE DI NOLEGGIO 

Considerando il tipo di auto, i consumi sono discreti, quando si viaggia tranquilli. Il serbatoio si svuota vertiginosamente, invece, se ci si dà dentro col gas. Il listino parte da 38.850 euro. Per prenderla a noleggio, il canone mensile è di circa 850 euro: intervallo 36 mesi/45.000 km, anticipo di 5.343 euro incluso, con Hyundai Renting

La Hyundai i30 N, nella versione Performance, è offerta con un vantaggio cliente di 5.100 euro, grazie al finanziamento i-Plus Gold, con una rata a partire da 399 euro al mese, comprensiva di 3 anni di furto e incendio (anticipo di 9.000 euro, anche senza permuta o rottamazione). 

DESIGN 

Il secondo modello firmato dal reparto high-performance della Casa coreana deriva dalla capostipite della nuova generazione di modelli Hyundai con prestazioni elevate, la i30 N. A differenziare le due versioni è solo la carrozzeria: la coda della coupé a quattro porte la appesantisce di 12 kg, ma la rende più efficiente dal punto di vista aerodinamico.

Diamo uno sguardo alla coda allungata (il corpo vettura guadagna 12 cm rispetto alla cinque porte): il portellone incorpora un ampio spoiler; poi, in basso, ci sono i grandi terminali di scarico e l’accenno di diffusore. Capiente e accessibile il bagagliaio, a riprova che originalità e praticità possono convivere. Il design esterno sportivo ed elegante della nuova Hyundai i30 Fastback N 2020 non sacrifica l’abitabilità interna: la capienza del vano bagagli va dai 450 litri in configurazione standard fino a un massimo di 1.351 litri, con i sedili posteriori abbassati, consentendo un comodo utilizzo quotidiano, senza limitazioni. 

MOTORE 

Grazie al suo 2.0 T-GDI turbobenzina da 275 CV e 353 Nm di coppia (378 con l’Overboost), la i30 Fastback N riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e tocca una velocità massima di 250 km/h. Emissioni pari a 188 g/km di CO2.

Man mano che le temperature funzionali salgono, i Led arancioni sul contagiri lasciano lo spazio a quelli rossi: così, si possono saggiare tutti i 6.900 giri, con una progressione entusiasmante e un sound che, già in Sport, diventa coinvolgente. 

Insomma, un’auto appagante, che sa trasmettere sicurezza e stabilità. Oltre al gusto della guida un po’ vecchia maniera, per merito del buon cambio manuale a sei marce

DIMENSIONI 

Con una larghezza di 1.795 mm e una lunghezza di 4,45 metri, la nuova Hyundai i30 Fastback N 2020 ha le stesse dimensioni della i30 Fastback. L’altezza è di 1,42 metri, più bassa di pochi millimetri. L’obiettivo è esaltare l’assetto della vettura e l’aspetto dinamico. 

LA GENESI DEL NOME 

Il nome “N” della nuova Hyundai i30 Fastback richiama a due elementi importanti: il distretto di Namyang in Corea del Sud (dove si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai e dove il marchio “N” è nato) e il circuito del Nürburgring, in Germania, che ospita il Technical Center di Hyundai (qui vengono affinati i modelli Hyundai “N”).

Infine, il logo “N” è una rappresentazione grafica di una chicane, una curva stretta a serpentina tipica delle piste automobilistiche. 

CONNETTIVITÀ E ADAS 

Oltre alla sportività, non mancano le funzioni di connettività sulla nuova Hyundai i30 Fastback N: Multimedia System con schermo LCD touchscreen da 8 pollici, retrocamera e connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, sistema di ricarica induttiva wireless per gli smartphone

La nuova Hyundai i30 Fastback N è equipaggiata con le più aggiornate tecnologie di sicurezza attiva e di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, come la frenata automatica di emergenza, il rilevamento della stanchezza del conducente, il mantenimento della corsia, la gestione automatica dei fari abbaglianti e il rilevatore dei limiti di velocità.