NOTIZIE ED INDICI ECONOMICO FINANZIARIO IN SINTESI

 

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero ed in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

Istituzione Autorizzata ai sensi dell’International Business Companies Registry Act Republic of Belize member British Commonwealth 31 December 2000

 

 

Fatti salienti
Mercoledì il primo ministro britannico Boris Johnson ha chiesto alla regina di sospendere il parlamento per cinque settimane a partire da metà settembre. Questa mossa ridurrà significativamente il tempo a disposizione dei membri del parlamento per impedire che il 31 ottobre si verifichi una Brexit senza accordo ed è stata ampiamente criticata dai politici a favore della permanenza nell’Ue. Il giorno stesso della richiesta la sterlina ha perso l’1% rispetto al dollaro USA e all’euro, mentre l’indice FTSE 100 è salito, dato che i suoi componenti denominati in dollari hanno registrato una ripresa in seguito all’indebolimento della divisa britannica.
Notizie dal mondo
In Italia, il Partito Democratico e i populisti del Movimento 5 Stelle, politicamente rivali, si sono accordati per formare una coalizione di governo. Nonostante le recenti dimissioni da primo ministro Giuseppe Conte, in seguito alla caduta della coalizione M5S/Lega, il presidente italiano Sergio Mattarella, gli ha offerto l’opportunità di mantenere il suo ruolo. Affinché la nuova amministrazione funzioni, i due partiti devono rapidamente trovare un accordo sulla squadra di governo e pervenire alla formulazione di una nuova legge di bilancio entro il prossimo autunno.
513,5 mila miliardi di Won
Il numero sotto i riflettori
Nell’ultimo bilancio presentato dal ministro delle finanze della Corea del Sud figurano ingenti misure di stimolo per far fronte al rallentamento dell’economia e delle esportazioni a livello mondiale. Seul ha proposto previsioni di spesa per 513,5 mila miliardi di Won (circa 424 miliardi di USD) a destinazione di un programma focalizzato sulla creazione di posti di lavoro e sullo sviluppo del potenziale di crescita del paese. Il paese ha registrato un calo delle esportazioni per otto mesi consecutivi, pari a circa la metà del PIL.
Giapponesizzazione
La parola della settimana
Termine spesso utilizzato per descrivere la lotta che il Giappone sta conducendo da circa tre decenni contro la crescita scarsa e la persistente deflazione. Per qualche tempo gli economisti hanno temuto che l’Europa subisse una sorte simile. In realtà, recentemente la combinazione di un basso tasso di inflazione negli Stati Uniti con le decisioni della Federal Reserve di tagliare i tassi d’interesse e la guerra commerciale in corso, ha fatto crescere i timori che l’effetto della “giapponesizzazione” potesse ampliarsi.
Prossimamente
Sebbene gli occhi saranno tutti puntati sul parlamento britannico, tra i prossimi eventi economici segnaliamo la pubblicazione dell’indice PMI manifatturiero USA di agosto, prevista per martedì, e quella dei dati sulla bilancia commerciale statunitense relativi al mese di luglio che verranno resi noti mercoledì. Lo stesso giorno sarà comunicato l’indice PMI composito dell’eurozona fornito da Markit, mentre giovedì verrà diffuso l’indice PMI composito statunitense. I dati sull’occupazione USA e la terza stima del PIL dell’eurozona per il secondo trimestre verranno invece pubblicati venerdì.
La scorsa settimana nei mercati
0.22%
MSCI World
0.22%
S&P 500
0.71%
MSCI Europe
2.79%
FTSE Italy
-0.13%
Euro / dollar $1,11
1.52%
10Y US Treasury yield
-0.70%
10Y Bund yield
0.95%
10Y BTP yield
Dati al 29/08/19, performance a 5 giorni in EUR
Fonte: Factset, AXA IM

 

 

ASSOCONSULENZA  ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSULENTI DI INVESTIMENTO

 

Fondata a Milano il 16 Dicembre A.D. 1996 e presente dal 2006 sull ‘ Annuario ABI Associazione Bancaria Italiana

 

Prima ed Unica Associazione di Categoria Riconosciuta ed Accreditata Istituzionalmente in Italia