La vendemmia in Valtellina

La vendemmia in Valtellina

Una passeggiata tra i vigneti alla scoperta di sapori e tradizioni

L’autunno è una stagione dai mille colori e sapori: l’equinozio segna il passaggio dalla bella stagione a temperature più rigide accompagnandoci, così, verso l’inverno. In questi mesi di transito assistiamo a veri e propri spettacoli della natura, dal foliage con le foglie degli alberi che cambiano colore prima di cadere a tutte le delizie che la terra offre per preparare invitanti piatti.

Ma i piaceri di questa stagione non si fermano qui: autunno è anche sinonimo di raccolta dell’uva e di vendemmia. Lo sa bene la Valtellina che, con i suoi 2500 km di muretti realizzati a secco, è la più vasta area terrazzata d’Italia. Qui, scoprire realmente cos’è la vendemmia e il significato di vendemmiare, circondati da boschi e paesaggi che variano colore, dal giallo al rosso, e dal profumo della natura, diventa un vero e proprio viaggio intenso alla ricerca di tradizioni e sapori.

A questo proposito, Taste the Alps, progetto promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!” e co-finanziato dall’Unione Europea, volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP del territorio, porta alla scoperta di questo territorio e dell’arte della vendemmia.

Una tradizione che vanta una storia di oltre 500 anni

In Valtellina, la vendemmia è un tema molto serio. La costruzione dei terrazzamenti risalirebbe ai tempi del Medioevo, ma solo nel 1500 i proprietari dei terreni decisero di donare le loro terre ai contadini per lavorarle.

> leggi tutto il comunicato

Eva Barri
Account Executive
PR & GO UP Communication Partners | Milan, Italy
telefono: eva.barri@prgoup.it
skype:
website: press-goup.it