NOTIZIE ED INDICI ECONOMICO FINANZIARIO IN SINTESI

 

 

 

 

 

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero ed in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware

Istituzione Autorizzata ai sensi dell’International Business Companies Registry Act Republic of Belize member British Commonwealth 31 December 2000

 

 

 

ASSOCONSULENZA  ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSULENTI DI INVESTIMENTO

 

Fondata a Milano il 16 Dicembre A.D. 1996 e presente dal 2006 sull ‘ Annuario ABI Associazione Bancaria Italiana

 

Prima ed Unica Associazione di Categoria Riconosciuta ed Accreditata Istituzionalmente in Italia

 

Fatti salienti
Negli Stati Uniti le aspettative di un taglio dei tassi d’interesse a luglio sono notevolmente aumentate. Durante la sua audizione semestrale dinanzi al Comitato per i servizi finanziari della Camera (House Financial Services Committee) americano, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato che, alla riunione di giugno, “le ragioni di una politica monetaria in una certa misura più accomodante si sono rafforzate”. Ha osservato che, da giugno, le tensioni e le incertezze commerciali pesano costantemente sull’outlook economico statunitense. I mercati finanziari hanno reagito in modo positivo; mercoledì, durante gli scambi infragiornalieri, l’indice S&P 500 ha oltrepassato per la primissima volta quota 3.000.
Notizie dal mondo
La Commissione europea si attende una crescita dell’economia nell’eurozona per il prossimo anno pari all’1,4%, lievemente inferiore all’1,5% della precedente stima. La revisione al ribasso è stata imputata alle tensioni commerciali e all’incertezza a livello di politica. Dal nostro canto, prevediamo un’espansione più debole all’1,2%, rispetto all’1,1% atteso quest’anno. Nel frattempo, a maggio l’economia del Regno Unito è tornata a espandersi, con il PIL in aumento dello 0,3% dopo la contrazione di aprile (0,4%). Tuttavia, l’outlook indica, per la prima volta dal 2012, una crescita trimestrale del PIL britannico in lieve flessione.
3,4%
Il numero sotto i riflettori
Il calo più significativo dal 2012 della crescita a Singapore ha posto in risalto i danni causati dalle tensioni commerciali all’economia globale. Il paese asiatico dipende in larga misura dal commercio estero ed è considerato un precursore della domanda globale. Nel secondo trimestre il suo PIL si è contratto del 3,4% su base annualizzata, un dato inferiore alle attese e in netto contrasto con la crescita del 3,8% osservata nel primo trimestre.
Disallineamento delle liquidità
La parola della settimana
Nell’ambito di un fondo d’investimento, le liquidità risultano disallineate quando non è possibile vendere in modo sufficientemente rapido gli attivi per gli investitori che desiderano il rimborso del capitale. Ad esempio, se il fondo detiene strumenti finanziari maggiormente complessi e con una minore domanda, potrebbe essere più difficile negoziarli. Tuttavia, le autorità di regolamentazione hanno definito apposite normative per evitare che i fondi comuni detengano più di una certa percentuale di titoli illiquidi.
Prossimamente
Lunedì saranno pubblicati i dati sul PIL cinese per il secondo trimestre, mentre martedì sarà il turno delle ultime statistiche sulla disoccupazione britannica, nonché sulle vendite al dettaglio e la produzione industriale statunitensi. Mercoledì sarà svelato il livello dell’inflazione nel Regno Unito e nell’eurozona. Giovedì verrà reso noto in Giappone l’indice Tankan sul sentiment delle aziende, seguito venerdì dai dati sull’inflazione nipponica.
La scorsa settimana nei mercati
-0.16%
MSCI World
0.44%
S&P 500
-1.58%
MSCI Europe
0.22%
FTSE Italy
-0.26%
Euro / dollar $1,13
2.12%
10Y US Treasury yield
-0.27%
10Y Bund yield
1.70%
10Y BTP yield