MADE4ART, Milano – segnalazione mostra fotografica “Bruno Samorì. Come in un sogno…” – con gentile richiesta di segnalazione

Bruno Samorì. Come in un sogno…
a cura di Gigliola Foschi

MADE4ART, Milano
17 aprile – 7 maggio 2019
Inaugurazione mercoledì 17 aprile, ore 18

In occasione di Photofestival 2019, lo spazio MADE4ART di Milano ha il piacere di presentare Come in un sogno…, mostra personale dell’artista fotografo Bruno Samorì (Faenza, 1943) a cura di Gigliola Foschi.

L’esposizione presenta una selezione di opere di Bruno Samorì comprendente composizioni fotografiche nelle quali elementi pittorici, architettonici o musivi vengono accostati a paesaggi connotati da una decisa tendenza all’astrazione. Questi montaggi visivi creano atmosfere magiche e di onirico silenzio intrecciando il presente con il passato, realtà e finzione, geometrie e bidimensionalità. Bruno Samorì, ispirato dalle riflessioni dell’artista David Hockney contenute nel volume “Secret Knowledge”, compie una riflessione sul rapporto tra pittura e fotografia con un linguaggio personale e ricco di originalità.

Come suggerisce la Curatrice Gigliola Foschi nel suo testo critico, Bruno Samorì definisce “un mondo iconico e antiprospettico, dove convivono magicamente dettagli di mosaici bizantini e di icone russe, campi arati simili a tavolozze colorate e solitarie case rurali. Egli raccoglie con amore frammenti dell’arte antica per farli rivivere grazie a complesse tecniche di photo-collage digitale che sembrano paradossalmente obbedire ai canoni della ‘prospettiva rovesciata’ delineata dal grande teologo russo Pavel Florenskij. Con un tocco fiabesco e immaginifico, Samorì compone infatti un universo costituito da figure ‘ritagliate’ che emergono da un fondo nero, luminoso e senza tempo, proprio come in un sogno…”.

La personale di Bruno Samorì, con data di inaugurazione mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18, rimarrà aperta al pubblico fino al 7 maggio; media partner della mostra Image in Progress.

Bruno Samorì. Come in un sogno…
a cura di Gigliola Foschi

17 aprile – 7 maggio 2019
Inaugurazione mercoledì 17 aprile, ore 18
Lunedì ore 15.00 – 18.30, martedì – venerdì ore 09.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
La mostra resterà chiusa al pubblico dal 25 aprile al 1 maggio compresi

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Media Partner Image in Progress

Immagine: Bruno Samorì, Palazzo con drappeggio rosso
Drappi rossi che dialogano con frammenti dallo stesso mondo delle icone russe del Museo Tretyakov di Mosca