Premio Antonio Fogazzaro: i finalisti dell’ottava edizione

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2015:

I FINALISTI DELL’OTTAVA EDIZIONE

Sono stati decretati i finalisti ufficiali dell’ottava edizione del Premio Antonio Fogazzaro, uno dei più attesi appuntamenti letterari, concorso che intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

I vincitori saranno annunciati sabato 5 settembre a Villa Gallia a Como, alle ore 16, durante la cerimonia di premiazione.

RACCONTO INEDITO

Anche quest’anno numerosissimi sono stati i racconti che hanno partecipato alla sezione Racconto inedito del Premio Antonio Fogazzaro.

Il tema suggerito agli autori era dedicato al grande poeta irlandese William Butler Yeats – di cui ricorre il 150° della nascita – e al suo immenso mondo creativo ispirato ai miti della terra, al mondo occulto e fiabesco e ai cicli eroici.

Novità di quest’anno, una prima selezione dei testi inviati è stata effettuata da un comitato di giovani e preparati lettori. Le opere sono poi state sottoposte alla valutazione della giuria composta dal presidente Gianmarco Gaspari, docente Università dell’Insubria, dallo scrittore Giovanni Cocco, dal critico letterario, scrittore e fondatore della rivista online satisfiction.me Gian Paolo Serino, dalla saggista e organizzatrice del Premio Guido Morselli Linda Terziroli e dallo scrittore Andrea Vitali.

I finalisti della sezione Racconto Inedito sono, in ordine alfabetico: Carlo Barbieri (TN) con il racconto “L’intervista impossibile”, Alex Barcaro (VE) con “Il mondo visibile non è più una realtà…”, Riccarda Dalbuoni (RO) con “Di tiglio e di mare”, Tiziana Nava (LC) con “Tutte le lacrime del mondo”, Aleardo Noli (Porlezza, CO) con “Il Bimba”, Roberto Pancheri (TN) con “Amaranta” e Luca Ragazzini (VT) con “Il Museo degli insetti”.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto dalla Città di Porlezza (CO), sponsor letterario del Premio.

POESIA EDITA

Numerose anche le raccolte poetiche giunte per la sezione Poesia Edita del Premio Antonio Fogazzaro, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2014 e il 1° maggio 2015, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.

Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta dalla presidentessa Laura Garavaglia, poetessa e promotrice della Casa della Poesia di Como, dal poeta e critico Maurizio Cucchi, dalla professoressa Tiziana Piras, italianista e   docente all’Università di Trieste, dal poeta Mario Santagostini e dal professor Matteo Vercesi, docente all’Università di Venezia.

I finalisti della sezione Poesia Edita sono, in ordine alfabetico: Roberto Deidier (RM) con la raccolta “Solstizio” (Mondadori, 2014), Viviana Faschi (VA) con “Lo spleen di Milano” (NEM, 2014), Giacomo Sandron (PN) con “Cossa vustu che te diga” (Samuele Editore, 2014) e Giovanni Turra (TV) con “Con fatica dire fame” (La Vita Felice, 2014).

Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto da BCC – Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza di Alzate Brianza, sponsor letterario del Premio Antonio Fogazzaro.

MICROSCRITTI CORSARI

Anche per questa ottava edizione si è confermato il successo del concorso Facebook di micro letteratura e social network intitolato “Microscritti Corsari”, ispirato quest’anno a uno dei grandi protagonisti della cultura del Novecento italiano: il poeta, narratore, regista, saggista e polemista Pier Paolo Pasolini. L’idea, che ha preso forma da 22 titoli tratti dal complesso dell’opera pasoliniana, è stata l’occasione per misurarsi con il proprio talento “microletterario e corsaro” sulla pagina Facebook del Premio Fogazzaro, ma anche l’opportunità per rileggere l’opera di un autore che aiuta a far riflettere sulle grandi contraddizioni del nostro tempo.

Verranno premiate quattro categorie: “Qualità” e “Humor”, votate da una giuria di esperti; “Mi piace”, che incorona lo scrittore che riceve il maggior numero di like dalla giuria popolare della pagina Facebook e “Quantum”, che riconosce come vincitore il microscrittore più produttivo.

La Giuria Qualità, composta da esperti provenienti dal mondo letterario e con una particolare affinità al microcosmo del social network, aggiunge quest’anno una nota “rosa” con l’ingresso di  Rossella Pretto. La blogger letteraria di PrettaMente si affianca all’ormai collaudata giuria di esperti composta dall’autore, regista, sceneggiatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro Alberto Buscaglia, dal critico letterario, scrittore e fondatore della rivista on-line satisfiction.me Gian Paolo Serino e da Luca Trovato, ideatore del Gruppo Facebook “Gente che scrive per…”(pagina di amatori che scrivono per passione e per solidarietà), scrittore e curatore di numerose antologie pubblicate e legate al gruppo stesso.

Ai più votati dalla Giuria Qualità verranno assegnati due soggiorni presso l’Hotel Stella d’Italia, storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e raccontato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

I finalisti della sezione di Microletteratura e Social Network che si contendono il podio delle varie categorie sono (in ordine alfabetico): Lucia Amorosi, Mauro Barbetti, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Samuele Fabbrizzi, Lodovico Ferrari, Anna Rita Foschini, Marina Paolucci, Luigi Siviero, Alma Trucillo, Annamaria Vernuccio.

I testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e una scelta delle poesie premiate e finaliste saranno pubblicati nell’ottavo volume antologico del Premio Antonio Fogazzaro 2015, edito e offerto ai premiati da New Press Edizioni, sponsor del Premio.

Tutti i nomi dei finalisti e le informazioni per la premiazione si possono consultare sul sito www.premioantoniofogazzaro.it.

TRA CINEMA E LETTERATURA: GLI INCONTRI CULTURALI DEL PREMIO FOGAZZARO

Anche quest’anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza tra giugno e ottobre una serie di incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative che ruoteranno attorno all’opera del grande scrittore vicentino, soprattutto al suo romanzo d’esordio “Malombra”, che ispirò anche il cinema con opere significative.

Sabato 18 luglio, alle 18.00, presso la biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO), si terrà un incontro con i temi suggeriti da Expo 2015: Loci cibus, quando il cibo è storia e cultura del territorio. Durante l’incontro sarà presentato il libro Le ricette del lago di Como”, edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore e Lariologo, con introduzione a cura di Emilio Magni e ricette di Cesare Chessorti, Davide Lacchini e Paolo Verga. Interverranno l’editore Aldo Nicoli e gli autori. Intermezzi musicali di Massimo De Maria al pianoforte e del soprano Ramona Goni. A seguire degustazione di cibi e prodotti locali suggeriti dalle ricette tradizionali e letture dalla tradizione letteraria con l’attore Matteo Carassini. Gli ospiti dialogheranno con Giuseppe Gervasini. In collaborazione con Proloco Valsolda.

Domenica 30 agosto, alle ore 10.30 presso la Chiesa S. Sebastiano, Villa Fogazzaro, Oria Valsolda si terrà l’incontro Il paesaggio si fa personaggio: Antonio Fogazzaro e Mario Soldati, da “Piccolo mondo antico” a “Malombra” durante il quale interverranno Alberto Buscaglia e Giuseppe Gervasini. In collaborazione con La Compagnia del Castello nell’ambito della Festa fogazzariana dedicata a Piccolo Mondo Antico.

Giovedì 3 settembre, alle ore 18.30 alla Fiera del Libro di Como si terrà l’incontro Cinema e romanzo: Malombra, da Antonio Fogazzaro a Mario Soldati.

Sabato 12 settembre alle ore 18.00 presso l’Associazione Culturale Via dei Benzi 17 di Torno (CO) si terrà l’incontro Malombra, dal romanzo di Antonio Fogazzaro al film di Mario Soldati con Alberto Buscaglia.

Venerdì 25 settembre alle 21, presso la biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO), si terrà l’incontro con Giovanni Cocco e Amneris Magella che presenteranno “Omicidio alla stazione Centrale (Guanda, 2015), un altro intrigante noir ambientato tra Milano, i laghi di Como e Lugano e la Valsolda. Gli autori dialogheranno con Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia.

Venerdì 23 ottobre alle 21, presso la biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO), incontro con la poesia: presentazione del libro antologia dei poeti del festival Europa in Versi “Più non sai dove il lago finisca” a cura di Laura Garavaglia (Stampa ed.). Interverranno, oltre a Laura Garavaglia, i poeti Fabiano Alborghetti, Pietro Berra, Rosa Maria Corti, Maurizio Cucchi, Laura Di Corcia, Gilberto Isella, Alberto Nessi, Ottavio Rossani, Wolfango Testoni. In collaborazione con La Casa della Poesia di Como.

Gli incontri proseguiranno poi nella stagione invernale con iniziative legate alla pubblicazione dei volumi sul cinema fogazzariano.

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro
Cordiali saluti

Denise Peduzzi
ELLECISTUDIO
Piazza del Popolo 14 – 22100 COMO
tel 031.301037 fax 031.299028
denise.peduzzi@ellecistudio.it
www.ellecistudio.it
http://www.facebook.com/Ellecistudio