NEWS. AUMENTO ESPONENZIALE MOROSITA’ SPESE CONDOMINIALI COMPORTA QUOTAZIONI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN CONTINUO RIBASSO

In Italia l ‘ investimento immobiliare è assolutamente sconsigliato in quanto le quotazioni non hanno ancora raggiunto il loro livello ottimale , stimato in almeno il 30% in meno rispetto ai prezzi attuali , anche per il mercato delle locazioni .

A confermare questa affermazione , espressa negli ultimi giorni ,  in alcuni precedenti articoli inviati , sono altri dati ufficiali pubblicati oggi dall ‘ ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili che definiscono il settore arretrato in termini economici e di occupazione di quasi 50 anni per la crisi subita , fattori che si aggiungono al continuo aumento dell ‘ indebitamento privato la cui conseguenza ultima è la richiesta di minori abitazioni e di un aumento vertiginoso degli sfratti per morosità e l ‘ impossibilità di continuare ad onorare le rate del mutuo .

Crisi, gli italiani non pagano più il condominio

Morosità in aumento del 33% in media ritardi di 7 mesi nei pagamenti

Sempre più italiani non pagano le spese condominiali , le morosità sono in aumento del 33 per cento . Lo afferma l’ Osservatorio della società “Affitto Assicurato” , che tutela i proprietari anche in caso di spese non pagate . Su base nazionale , il 23% degli italiani paga con un ritardo medio di sette mesi .

« Il mancato pagamento delle spese condominiali è un’ ulteriore riprova delle crisi strutturale in cui si trova il Paese in generale ed il mercato immobiliare in particolare  » , commenta Claudio De Angelis , responsabile brand Affitto Assicurato .

« Se negli ultimi anni si era assistito a un’ impennata nella morosità sui canoni di affitto , con un aumento , di conseguenza , delle procedure di sfratto , negli ultimi mesi abbiamo registrato una crescita decisa di richiesta per mancato pagamento delle spese condominiali . Questo trend ha fatto crescere l’esigenza di maggiori garanzie da parte dei proprietari degli immobili locati , perché nel caso l’ inquilino non paghi , l’ amministratore provvede a riscuotere le spese condominiali dal condomino , ossia dal proprietario dell’ appartamento locato . Quest’ ultimo , soltanto in seguito , nella sua veste di locatore , potrà richiedere all’ inquilino il rimborso della quota di spese posta dalla legge a suo carico » .

In base ai dati dell’ Osservatorio di Affitto Assicurato la morosità delle spese , risulta così ripartita: il 40% al Nordc, il 33% al Centro , il 27% al Sud . Risultati , questi , che rispecchiano una tendenza fotografata qualche mese fa dall’ ANACI l’ Associazione di Amministratori Condominiali , che registrava un aumento del 22% della morosità per le spese condominiali su base nazionale , con picchi al Sud del 30% , superava il 20% nelle grandi Città del Nord , Milano e Torino e valeva il 22% a Roma .

A cura di Stefano Masullo

Classe 1964, laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione, Marketing e Finanza, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’ Ordine Costiniano di San Giorgio, attivo nel settore finanziario dal 1984, già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato CONSOB, e Broker registrato al NASD a New York, è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa, nella pianificazione fiscale, nella comunicazione finanziaria e nella formazione.

Ha iniziato a lavorare nella società Consulenti Finanziari SpA, creata da Pompeo Locatelli, in seguito, ha collaborato, per oltre un lustro, nello Studio di Agenti di Cambio Leonzio Combi, costituito a Milano nel 1907, uno dei più importanti in Italia. Dal 1995 fino alla vendita, avvenuta nel 2006, fondatore, presidente e azionista di riferimento, del gruppo di consulenza ed intermediario finanziario ex articolo 106 T.U.B., autorizzato Ufficio Italiano Cambi, Opus Consulting S.p.A., capitale sociale 625.000 euro. Socio fondatore, nel 1996, e tuttora segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia; è inoltre socio fondatore, nel 2008, e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario di cui è presidente Luigi Pagliuca, già presidente del Collegio di Milano e Lodi dei Ragionieri Commercialisti .

Rettore Università ISFOA di Lugano, autore di oltre 300 pubblicazioni e di 22 best sellers aziendali, di cui uno, nel 1998   , adottato dall’Università Bocconi di Milano; opinionista presso i più importanti media di settore, quali CNBC Class Financial Network e Bloomberg Television, è stato chiamato come relatore, in Italia ed all’estero, da prestigiose istituzioni quali Marcus Evans, Istituto di Studi Bancari, ISTUD, IUAV Università di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; nel 2002 ha realizzato il primo libro dedicato al Consulente di Investimento. Autore nell’ ottobre del 2001, del primo testo dedicato al Bahrein, è direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica, Shirkah Finance, risultando uno dei principali esperti italiani del settore; direttore responsabile della testata internet di finanza www.trend-online.com , è altresì fondatore e direttore responsabile della rivista leader assoluta ed incontrastata nel proprio segmento di riferimento , Golf People Club Magazine , in passato vice direttore del magazine dedicato al lusso World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office: Patrimoni di Famiglia, la prima rivista italiana multimediale, internet e cartacea, specializzata nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia   .

Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari, assicurativi, finanziari, industriali quali:  ,  Norwich Union, CIM Banque, Broggi Izar, Henderson Investor, Fleming, Corner Bank, Lemanik, Nationale Nederland, Banca Popolare Commercio Industria,  81 SIM Family Office SpA ,  Prudential Vita, Banca Popolare di Milano, Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Perugia, Socièté Bancarie Priveè, Liberty Financial, FMG Fund Marketing Group, Credito Italiano, IW Bank, ING Group, Colomba Invest SIM, MPS Banca Personale .