REAL ESTATE. TRE VALIDE RAGIONI PER INVESTIRE IN IMMOBILI ALL’ESTERO

Chi non si è sentito ripetere dai propri genitori di investire in immobili ?

E’ un investimento sicuro, lascia un immobile ai figli ed una serie di altre frasi di questo tipo ….. noi italiani siamo in assoluto il popolo nel mondo più abituato e predisposto all’investimento nel mattone.

Siamo inoltre la nazione con la percentuale tra le più alte di proprietari della casa in cui risiede.

Attualmente la rendita da locazione su immobili residenziali in Italia è veramente bassa : tassazione, norme complesse e poco chiare , gestione difficoltosa della morosità del conduttore e molti altri elementi scoraggiano quindi l’italiano ad investire in immobili nel proprio paese (i dati del calo delle vendite sono sotto agli occhi di tutti) nonostante , come detto in apertura, ci sarebbe “la volontà e l’abitudine a farlo”.

Nel 2013 43.000 connazionali hanno acquistato case all’estero….. le previsioni per il 2014 sono di 45.000 !

Vediamo quindi perché sempre più Italiani investono in immobili oltre confine

  1. Soglia di accesso all’investimento molto più bassa rispetto all’Italia . come scrivevo nel mio precedente intervento non è propriamente vero che gli immobili costano meno. Dipende dal paese…….. è sicuramente vero però che si possono acquistare degli appartamenti molto belli all’interno dei resort dotati di ogni comfort con prezzi a partire da euro 40.000 ca.
  1. Rendita più alta rispetto all’Italia : nelle località turistiche ove le unità immobiliari sono locabili per 12 mesi l’anno la rendita netta di un unità immobiliare (con investimenti fino a euro 100.00 ca) è pari al 5-6% che può salire con un investimento maggiore.

Diffidate delle promesse di rendimenti a doppia cifra….già riuscire a portare a casa un rendita garantita con percentuale doppia o tripla rispetto a quella italiana è un ottimo risultato!

  1. Chiarezza nella tassazione e nelle procedure di acquisto : spese condominiali, tasse e spese in fase di acquisto sono perfettamente preventivabili. A questo aggiungiamo che all’estero esistono società specializzate nella gestione delle locazioni e le relative rendite garantite quindi sicuramente l’incidenza dei costi iniziali di acquisto sono sicuramente più bassi .

Non da ultimo ricordo che spesso il costo della vita è decisamente più basso …. forse è per questo che anche il numero dei pensionati che si trasferiscono a vivere all’estero è in continua ascesa.

Concludo precisando che nessun investimento, mobiliare o immobiliare , è immune da rischi e quindi va sempre fatta un’analisi approfondita e soprattutto valutate le reali esigenze e aspettative del cliente.

Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com