SOLIDARITÀ. Fondazione Lang Italia lancia una nuova professione NO Profit legata alla Filantropia Strategica. Ragioniamo col Cuore

Presentato oggi il  Centro Studi Lang della Fondazione Lang Italia e annunciato l’ingresso nel Comitato Scientifico del filantropo americano Mario Morino, Presidente del Morino Institute e di Venture Philanthropy Partners (http://www.vppartners.org/bio/mario-morino).

“Il Philanthropy Advisor è una professione no-profit, più precisamente una “competenza”. Non è un sistema per fare guadagni, ma una “integrazione culturale” di cui ha bisogno chi vuole occuparsi di Filantropia. Oggi stanno nascendo Unità di Filantropia in quasi tutte le banche e le istituzioni finanziarie: i professionisti che se ne occupano hanno quasi sempre formazione finanziaria. Per evitare che la filantropia sia gestita con criteri esclusivamente finanziari, per evitare che se ne perda il “cuore”, è necessario studiarla ed affrontarla con competenze specifiche per il settore. La formazione in Filantropia Strategica (e il Consulente Filantropico) fornisce queste competenze a chi in campi diversi si occupa di iniziative filantropiche, che vanno gestite assemblando competenze diverse e complementari. Un tema che coinvolge donatori, operatori e professionisti del settore che sanno ragionare col cuore, affinché la strategia sappia guidare gli ingranaggi dei sentimenti.”

È il commento del Presidente della Fondazione Lang Italia, Tiziano Tazzi il quale, insieme a Franco Marzo (coordinatore del CSL) e Lorenzo Piovanello (Responsabile della formazione Executive), ha presentato il programma del Centro Studi e il primo corso di Formazione in Filantropia  Strategica in partenza a Gennaio 2013. Il dibattito, moderato da Stephen Jewkes giornalista Thomson Reuters, ha visto l’intervento di Vittorio Terzi – Senior Director McKinsey Italia, Piero Masolo – Direttore dell’Ufficio Educazione della Fondazione PIME Onlus, Andrea Caraceni – Amministratore Delegato di Corporate Family Office SIM spa, e di Rocco Failla – Esperto di organizzazione e non profit.

Il Centro Studi Lang nasce per diffondere e promuovere la cultura del risultato nelle attività non profit rivolte al miglioramento della qualità della vita delle future generazioni. Per perseguire tali finalità il CSL cercherà di individuare e promuovere metodologie, esperienze di successo, strumenti di analisi e gestione, idee ed approcci innovativi, modelli organizzativi, del settore non profit ma anche dal mondo profit italiano ed estero, da una posizione di indipendenza. www.fondazionelangitalia.it

Calendario corso scaricabile da www.fondazionelangitalia.it

Statement Mario Morino