Prossimi appuntamenti

vi aspettiamo nel meraviglioso scenario della Basilica di San Celso e del magico giardino che la circonda

Martedì 21 maggio alle 18,30
Spazio San Celso
Corso Italia 39
Milano

Ornella Selvafolta, storica dell’architettura, presenterà il volume da noi curato:

“Carlo Macachini, un positivista eclettico”
(Jaca Book 2019)

Non perdete l’occasione di incontrare e ascoltare questa studiosa che, alla competenza e alla preparazione, unisce una grande passione per questo luogo speciale e una capacità espositiva particolarmente gradevole e interessante.
Introduce l’incontro Padre Diego Arfani, Rettore del Santuario Santa Maria dei Miracoli presso San Celso.
Naturalmente (sapete tutti che faccio fatica a stare zitta, come dice sempre la vicepresidente Lalla Fumagalli…) farò un breve intervento anche io!

L’incontro ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, che ringraziamo per la loro preziosa collaborazione.
Agli architetti verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Inoltre…
Vi invitiamo il 2 giugno – dalle 10,00 alle 17,30 – a partecipare alla Giornata Europea dei Musei a Cielo Aperto di ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, di cui siamo orgogliosi di fare parte.
http://www.significantcemeteries.org/2019/04/wdec-2019.html
Saremo presenti con il nostro gazebo nel piazzale del Monumentale e alle 10,30 vi porterò alla ricerca dei simboli presenti su monumenti e edicole.

Il 9 giugno alle 10,30, infine, chiuderemo in bellezza le celebrazioni per il bicentenario della nascita e per il 120° anniversario della morte di Carlo Maciachini (Induno Olona, 2 aprile 1818 – Varese, 10 giugno1899), con una passeggiata per ammirare le numerose edicole che ha progettato per importanti famiglie del suo tempo, tra cui la Sonzogno, la Turati, la Mongeri, la Rosazza ex Litta Arese, la Brambilla, la Keller…
Un caro saluto,
Carla De Bernardi
Presidente degi Amici del Monumentale