SCRITTORINCITTA’ | Cuneo, gli appuntamenti di sabato 17 novembre

SCRITTORINCITTÀ

Cuneo, 14 – 19 novembre 2018

Il programma di sabato 17 novembre

Continua domani, sabato 17 novembre, scrittorincittà (a Cuneo da mercoledì 14 a lunedì 19 novembre 2018). Il Festival letterario giunto alla sua XX edizione avrà quest’anno come tema portante del programma Venti, intorno al quale autori italiani e stranieri sono chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi con i lettori di ogni età.

Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.

Più di 200 appuntamenti (di cui oltre 120 destinati a scuole, bambini e ragazzi) con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica…), che dal Centro Incontri della Provincia, cuore della manifestazione, si allargano in tantissimi spazi aperti ai cittadini, come la Biblioteca Civica, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, ma anche le chiese, i musei, i circoli culturali, per raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore.

Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Andrea Valente.

Venti: il tema portante del programma di quest’anno. Una parola che esce dal numero e diventa altro, accende l’immagine del vento, che soffia, che muove le cose, che permette ad altro di muoversi, viaggiare, partire. I venti sono a favore e sono contrari, e scrittorincittà si farà ispirare dal vento perché compiere vent’anni non rappresenta un traguardo ma un viaggio che continua.

Tra gli appuntamenti di domani, sabato 17 novembre:

Alle 14.30 al Centro Incontri (Sala Blu)

Come si scrive “terrore” in occidente?
A confronto, due racconti di uno dei fenomeni più cruenti e spaventosi del secolo: l’Isis. Gabriele Del Grande (Dawla, Mondadori) e Alessandro Gazoia (Giusto terrore, Il Saggiatore) ci restituiscono ogni sfumatura di una delle nostre più grandi paure contemporanee. Modera Pier Franco Brandimarte.

Alle 14.30 al Centro Incontri (Sala Rossa)
Divorare il cielo

Paolo Giordano (Divorare il cielo, Einaudi) torna con una storia profonda e toccante che attraversa vent’anni e quattro vite. Con lui Elena Stancanelli.

Alle 14.30 al Cinema Monviso

Quinto comandamento
Valerio Massimo Manfredi
(Quinto comandamento, Mondadori), ispirandosi liberamente a una storia vera, scrive uno straordinario romanzo epico. Ne parla con lui Paolo Collo.

Alle 14.30 al Cdt (Sala Polivalente)

Venti selvaggi
Ogni viaggio è a suo modo un inseguimento, ma quando Nick Hunt (Dove soffiano i venti selvaggi, Neri Pozza) si mette in cammino per inseguire i venti succede che le rotte assumono percorsi imprevedibili. A dialogare con l’autore Gabriele Di Fronzo.

Alle 14.30 al Teatro Toselli

Dispensa indispensabile
I beni di prima necessità sono utili per sopravvivere. Ma cosa è davvero necessario per uno chef? Chef Rubio (Mi sono mangiato il mondo, Rizzoli) ci racconta i suoi viaggi nel mondo del cibo e degli uomini attraverso le fotografie da lui scattate. Con lui Elio Parola.

Alle 15.00 All’Open Baladin

Guardo il mondo da un oblò
Il sottomarino di Andrea (Feltrinelli Comics) è un bar e l’oceano tutt’intorno è il mondo che lo circonda e l’universo dentro di lui. I ragazzi de Lo Stato Sociale (Bebo, Checco, Carota) ci si tuffano con la matita di Luca Genovese a far da periscopio. Modera Andrea Valente.

Alle 16.30 al Cinema Monviso

Ultimo capitolo
Ci sono storie che non sono ancora state scritte, altre che accadono in questo momento; alcune che aspettano la parola fine, altre che non finiscono mai. Paola e Claudio Regeni stanno scrivendo giorno per giorno la storia di Giulio, e noi di lontano leggiamo con loro quella che non è una storia già scritta, che qualcuno vorrebbe fosse arrivata all’ultimo capitolo, altri no. Con loro Alessandra Ballerini. Modera Andrea Valente.
Paola e Claudio Regeni, insieme all’avvocato Alessandra Ballerini incontrano i ragazzi delle superiori alle ore 11.00 al Cinema Monviso.

Alle 16.30 al Teatro Toselli

Da “Letterature tra nord e sud” a “Venti”
Scrittorincittà festeggia i suoi vent’anni e lo fa con uno scrittore che l’ha sostenuta, con la sua presenza e la sua competenza, fin dall’inizio: Alessandro Barbero. Lo intervisterà sul suo lavoro di studioso, romanziere, narratore capace di far appassionare alla storia ragazzi e adulti utilizzando media differenti Stefania Chiavero.

Alle 18.30 al Centro Incontri (Sala Blu)

Middle England
Jonathan Coe
torna con un romanzo molto comico, e molto serio, sulla vita pubblica e privata in Gran Bretagna dal 2010 al 2018. Ritroviamo alcuni personaggi della Banda dei brocchi e di Circolo chiuso, ma Middle England (Feltrinelli) è soprattutto la vicenda sgangherata dei ragazzi Trotter, come Sophie che, dopo un matrimonio improbabile fatica a rimanere fedele al marito, soprattutto da quando le loro idee politiche si fanno sempre più distanti. Intanto la nazione sfrigola e questioni come il nazionalismo, l’austerità e l’identità politica incendiano anime e dibattiti. Con l’autore Martino Gozzi.

Alle 18.30 al Cinema Monviso
Cucina Benedetta!

Con 150 nuove ricette da raccontare, tra accostamenti, invenzioni, creazioni… s’immerge con noi Benedetta Parodi (A pranzo da me, Rizzoli), con la sua lunga esperienza nella stanza di casa più giocosa che c’è: la cucina. Con lei Elio Parola.

Alle 18.30 al Teatro Toselli
Il dominio della paura

Una mutazione culturale sta stravolgendo il nostro Paese. Dominano la paura e l’istinto senza storia che si fa politica, cresce l’insofferenza. Ezio Mauro (L’uomo bianco. Il fantasma dell’indigeno italiano, Feltrinelli), partendo dalla storia di Luca Traini che, a Macerata, impugna una pistola e spara a caso contro tutte le persone di colore che incontra, ci racconta la mutazione di un Paese verso la radicalizzazione delle sue paure. Con lui Marco Aime e Federico Faloppa. Appuntamento realizzato nell’ambito del progetto “Periferie al centro – nuovi modelli di vivibilità urbana”.

Alle 20.45 al Cinema Monviso

Sulla mia pelle
Ilaria Cucchi
e Fabio Anselmo interverranno al cinema Monviso per presentare Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Il film, selezionato come titolo d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi. Seguirà la proiezione del film.

Alle 21.15 al Teatro Toselli

Carte da decifrare. Antonio Manzini
Ultimo appuntamento di Carte da decifrare, format ideato da Fondazione Artea. Protagonisti Antonio Manzini (Fate il vostro gioco, Sellerio), Giovanni Cosma (chitarra) e Daniele Montesi (percussioni) che presentano, attraverso racconti e musiche inedite, due universi – quello mitologico e quello editoriale – grotteschi, semiseri e perciò tragici, a volte onirici, a volte iperrealisti.

Anche quest’anno scrittorincittà propone un fitto calendario di appuntamenti dedicati alle scuole: incontri con gli autori, laboratori, spettacoli per tutte le fasce d’età. Tutti gli appuntamenti in programma, divisi per fasce d’età, sono consultabili a questo link: http://www.scrittorincitta.it/scuole-e-ragazzi.html

Tra gli appuntamenti di domani, sabato 17 novembre, dedicati alle scuole e ai ragazzi:

Alle 9.00 al Centro Incontri (Sala Blu)

Il sogno nel vento
Alì Ehsani
ce l’ha fatta. Partito dall’Afghanistan ancora bambino; in viaggio nel Mediterraneo da ragazzo; da adulto è ora in Italia, con la sua storia da raccontare (I ragazzi hanno grandi sogni, Feltrinelli). A Cuneo la racconterà con Francesco Casolo in un incontro attuale e senza tempo, come ogni sguardo e come ogni sogno. Con loro Andrea Valente. Per ragazzi di III IV e V superiore.

Alle 10.30 al Centro Incontri (Sala Rossa)
Il mare non è uguale per tutti

Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Salvezza, Feltrinelli Comics) sono stati a bordo dell’Aquarius per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo in quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Un incontro rivolto agli studenti di I, II e III superiore per capire ciò che accade nel nostro mare. Modera Serena Piazza.

Gli altri ospiti di sabato 17 novembre: Vichi De Marchi, Roberta Fulci, Francesco D’Adamo, Cristina Giordana, Donatella Gianforma, Giusi Nicolini, Laura Pusceddu, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Enrico Galiano, Marco Peano, Chiara Codecà, Elisa Mazzoli, Massimiliano Tappari, Chiara Carminati, Luciano Fontana, Filippo Ceccarelli, Giorgio Personelli, Pierangelo Frugnoli, Massimo Bersani, Aya Toyoshima, Marcela Luque, Madeleyn Eugenia Mendoza Marquez, Francesco Ohazuruike, Antonio Ereditato, Gabriele Romagnoli, Gabriele Di Fronzo, Paola Caterina D’Arienzo, Massimo Roscia, Alessandro Barbaglia, Francesco Rossi, Alessandro Colpani, Lisa Capaccioli, Lorenza Fantoni, Caterina Paolinelli, Carmelo Abbate, Alessandro Barbano, Francesco De Filippo, Maria Frega.

Il programma completo è disponibile al link: http://www.scrittorincitta.it/programma.html

Ufficio Stampa – Stilema

ufficiostampa@stilema-to.it | 011 5624259