NATI SOSTENIBILI Storie della campagna italiana tra scienza e coscienza a cura di Sara Porro  

  •  

 

NATI SOSTENIBILI
Storie della campagna italiana tra scienza e coscienza
a cura di Sara Porro
 
La sostenibilità nella filiera agroalimentare è necessaria, ed è possibile

Rizzoli
Il 30 novembre 2021 in libreria
pp. 240 – 29,90 €

Le royalties di questo libro saranno devolute a
Fondazione Umberto Veronesi. Il volume è realizzato in collaborazione con CORTILIA.
 

«Per l’agroalimentare l’unica via possibile di fare le cose belle e buone “come un tempo” è farle in un modo nuovo. Se vogliamo produrre cibo di qualità per tantissime persone quante siamo, non possiamo guardare indietro, quando il contesto era totalmente differente. Dobbiamo proiettarci nel futuro. E per evitare di doverci cercare un altro pianeta oltre i buchi neri l’unica via è tenere in vita la Terra.»
Quando pensiamo a misure per intervenire sulla crisi climatica, tendiamo a concentrarci soprattutto sui nostri consumi energetici. Ma il cibo – la produzione, l’imballo, il trasporto, purtroppo lo spreco – corrisponde a un quarto delle emissioni complessive di gas climalteranti[1], oltre ad avere ricadute cruciali su inquinamento dei suoli, consumo d’acqua, perdita di biodiversità. La conversazione su questo tema fatica a guadagnare il primo piano: in fondo, tutti dobbiamo nutrirci – sembra essere il pensiero condiviso – e quindi sembra inevitabile farci carico del costo ambientale di sfamare il pianeta.
 
Eppure, esistono strategie di mitigazione in grado di ridurre di un ordine di grandezza gli impatti della filiera alimentare sull’ambiente. Sono soluzioni che richiedono un misto di saggezza contadina e tecnologie all’avanguardia, di interventi a livello sovranazionale da un lato e di scelte consapevoli dei singoli consumatori dall’altro. Si ispirano spesso a principi semplici – ridurre, riciclare, tutelare – ma sono iniziative complesse da progettare e attuare, e anche da restituire sulla pagina.
Nati Sostenibili è un saggio narrativo che racconta le storie di agricoltori e produttori grandi e piccoli dell’agroalimentare italiano, e del lavoro che fanno ogni giorno per produrre cibo nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali.
 
A firmare il libro sono giornalisti gastronomici, più avvezzi per mestiere a raccontare le storie del cibo guidati dalle ragioni della gola: ne deriva un mix originale tra divulgazione scientifica e reportage di viaggio vivace e spesso umoristico, che prova a restituire la complessità dei temi senza sacrificare il ritmo del racconto. Ma, allo stesso tempo, resiste alla tentazione di banalizzare questi concetti, un approccio che finirebbe per tradirli.
Nel loro sforzo, Sara Porro e i co-autori Giorgia Cannarella, Sonia Gioia e Luca Iaccarino, sono stati supportati dal divulgatore scientifico Ruggero Rollini, che in veste di fact-checker ha fornito consulenza nella ricerca e scelta delle fonti e si è occupato del lavoro di controllo su tutti i dati fattuali riportati nel testo[2]. La lettura del volume è arricchita e resa ancora più immersiva dal contributo fotografico del duo artistico Schirra/Giraldi.
 
Il saggio è articolato in nove capitoli che affrontano ognuno aspetti diversi della filiera agroalimentare – l’impronta dell’allevamento, il consumo delle risorse idriche, l’impatto sull’ecosistema, la tutela e riscoperta della biodiversità, la produttività e l’impoverimento del terreno, il benessere animale, il packaging e il sovrautilizzo della plastica, lo spreco alimentare, il rispetto dei lavoratori – attraverso le testimonianze dei produttori, raccolte dagli autori direttamente sul campo, viaggiando in tutta Italia.
 
Nati Sostenibili è stato ideato e voluto da Cortilia, uno dei primi player italiani della spesa online a filiera corta e Società Benefit. Questo progetto editoriale, pubblicato in occasione del decimo anniversario dell’azienda, vuole essere un tributo ad alcuni dei suoi partner più longevi, per valorizzarne le buone pratiche e i percorsi imprenditoriali virtuosi. Attraverso un approccio privo di slogan e svincolato dalle logiche tipiche della comunicazione aziendale, l’intento di Cortilia è di mostrare la vera anima e la visione green di queste realtà, ben lontane dalle mode e dalle etichette che sempre più spesso complicano e inquinano il discorso sulla sostenibilità alimentare.
 
Il libro, edito da Rizzoli e stampato su carta prodotta con il 100% di fibre riciclate, è disponibile per l’acquisto online e in libreria dal 30 novembre 2021 (pp. 240 – 29,90 €) e realizzato anche in versione eBook per le principali piattaforme.
Le royalties saranno interamente donate a Fondazione Umberto Veronesi, per il sostegno dei progetti di ricerca e divulgazione scientifica.
 

 
[1] Joseph Poore and Thomas Nemecek (2018), Science
[2] Il fact-checker ha fornito consulenza nella ricerca e scelta delle fonti e si è occupato di rileggere i capitoli in cerca di errori o imprecisioni, in modo che venissero corrette. Questo lavoro di controllo si è esteso su tutti i dati fattuali riportati nel testo, fatta eccezione per le affermazioni e le interpretazioni degli agricoltori intervistati. Da un lato per non alterare le frasi virgolettate e dall’altro per l’impossibilità di controllare affermazioni aneddotiche o ideologiche.
 
Sara Porro
Sara Porro vive a Milano dove ha scritto di cibo, viaggi e costume per Amica, La Repubblica, SportWeek, Wine Spectator, New York Magazine. Insieme a Joe Bastianich ha vinto il Premio Bancarella della Cucina con “Giuseppino. Da New York all’Italia: storia del mio ritorno a casa”. Per la collana Alla Carta di EDT ha pubblicato “Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città”, dedicato al Perù”, per UTET “Prenotazione obbligatoria”.

Cortilia S.p.A. SB
Cortilia è un innovativo e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna. In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa piena di gusto e artigianalità. Su Cortilia si può fare tutta la spesa a partire da frutta e verdura fresca di stagione, arricchendola di altri prodotti come pesce, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, una grande varietà di altre specialità, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. La food-tech company Cortilia è nata nel 2011 dall’unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, il suo fondatore, con l’obiettivo di vincere una grande sfida: coniugare lo slow food della terra e delle stagioni con l’era dell’on-demand economy.
Nel dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. www.cortilia.it

 
SCARICA:
COMUNICATO STAMPA
IMMAGINI
PRESS KIT CORTILIA
 
CONTATTI PER LA STAMPA

Green Media Lab S.r.l. SB
cortilia@greenmedialab.com
+39 02 91320415
Stefania Nava +39 340 6676148
Marta Galletti +39 346 0061133
www.greenmedialab.com

 

This email was sent to info@golfpeople.eu
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Green Media Lab · VIA SAVONA, 97 Int. D17a · Milano, VA 20144 · Italy