Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, alla scoperta di cinque delle Tenute ZONIN 1821

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia: alla scoperta di cinque delle Tenute ZONIN 1821.

Gli appuntamenti dell’estate 2021 a Cà Bolani, Castello di Albola, Rocca di Montemassi, Masseria Altemura e Principi di Butera.

 

Cà Bolani, Castello di Albola, Rocca di Montemassi, Masseria Altemura, Principi di Butera sono cinque tenute firmate dall’azienda vinicola ZONIN 1821 che fin dalla fine degli anni ’60 seleziona i terroir d’eccellenza portando la realtà aziendale all’attuale estensione vitata di circa 2.000 ettari. Le cinque realtà vinicole sono meta del turismo enogastronomico nazionale e internazionale e rispondono appieno alla mission aziendale ossia valorizzare i vini e i territori, a partire dall’Italia e le sue diversità, con lungimiranza e continuità famigliare, promuovendo un’eccellenza accogliente.

Ispirandosi al principio “ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino” si confermano i valori fondanti dell’azienda: la vocazione territoriale, lo stile italiano valorizzato in tutto il mondo, l’aspirazione all’eccellenza attraverso il miglioramento continuo, la lungimiranza e la solidità del progetto imprenditoriale, peculiarità tangibili in ognuna delle Tenute citate, che si rispecchia nella proposta turistica ricca di appuntamenti e degustazioni dedicati.

SUNSET IN THE VINEYARDS, CÀ BOLANI – FRIULI VENEZIA GIULIA

Il 29 luglio e il 3 agosto sono previsti i prossimi imminenti appuntamenti con i Sunset in the Vineyards, gli aperitivi che si svolgono nel cuore del parco della vite di Cà Bolani, avvolti dalla magica luce del tramonto, durante i quali degustare tre diversi vini accompagnati da una raffinata selezione di salumi e formaggi artigianali. Si svolgeranno invece a settembre, nel corso della vendemmia, due degustazioni, rispettivamente una selezione di vini bianchi e una di rossi, condurranno gli appassionati attraverso diversi assaggi, valorizzando le note principali di ciascun vino.

Cà Bolani offre inoltre la possibilità di visite immersive nella Tenuta: i visitatori vengono coinvolti in un percorso culturale conoscitivo che parte dalla vigna per arrivare ai processi di vinificazione e di affinamento e si completa con la degustazione dei vini della tenuta, in abbinamento ad alcuni prodotti tipici regionali.

La Tenuta è un gioiello incastonato tra le Alpi ed il mare del Friuli ad Aquileia, situata tra Strassoldo e Cervignano del Friuli, nel cuore della DOC Friuli Aquileia, e si caratterizza per i suoi 890 ettari di cui 565 coltivati a vite. Vanta un patrimonio viticolo unico, un vero e proprio parco di vigne dal quale nascono vini che hanno nella fragranza e nella pienezza aromatica il loro tratto distintivo.

SUMMER EVENTS, CASTELLO DI ALBOLA – TOSCANA

Il giovedì è il giorno della settimana dedicato ai Summer Events organizzati presso il Castello di Albola a Radda in Chianti, il simbolo del piacere di ritrovarsi immersi nel verde di una natura antica, dove da secoli la bellezza ispira l’eccellenza. Gli aperitivi sono tematici, ispirati ai prodotti tradizionali della zona.

Oltre agli appuntamenti del giovedì, la Tenuta offre la possibilità di scegliere tra svariate esperienze che spaziano dalla degustazione classica in cantina sino alla visita completa della tenuta con pranzo a base di piatti della tradizione toscana.

Un’esperienza impagabile alla scoperta dei vigneti di Castello di Albola, ognuno diverso per composizione del suolo, altitudine ed esposizione alla luce del sole, da cui nascono vini di ineguagliabile finezza ed eleganza, dalle sfumature sottili e sofisticate, tesi verso un’ideale di armonia e perfezione.

CINEMAREMMA, ROCCA DI MONTEMASSI – TOSCANA

“Al Cinema con Gusto” e Rocca di Montemassi rinnovano la loro sinergia anche per l’estate 2021 e, per il quarto anno consecutivo, propongono un calendario di serate in grado di unire sapori, cinema e buon vino sotto le stelle. I prossimi appuntamenti del confermato format di #CineMaremma2021, ideato dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, in collaborazione con l’azienda vitivinicola che si trova nel comune di Roccastrada, in località Pian dei Bichi, a pochi chilometri da Grosseto, sono giovedì 22 luglio, martedì 17 agosto e giovedì 2 settembre. I partecipanti potranno assaporare piatti freschi e gustosi creati appositamente per la serata e pensati per esaltare il territorio e degustare i vini della Tenuta negli splendidi spazi dei giardini. En plein air si svolgerà anche la proiezione, con orario di inizio alle 21.15.

Senza dimenticare l’Enoteca con Cucina di Rocca di Montemassi, perfetta per sperimentare i sapori della Maremma in abbinamento ai vini della Tenuta, in un gioco di colori, profumi e sapori, a pranzo tutti i giorni, ed il giovedì e venerdì anche la sera con aperitivo e cena nella splendida cornice del giardino della Tenuta. Si aggiungono poi le esperienze e i Tour degustazione da provare in cantina in un crescendo di varietà rispetto ai vini proposti.

Con la Tenuta Rocca di Montemassi ci si trova immersi nel cuore della Maremma più vera, dove nascono grandi vini che raccontano una Toscana audace, dove il terroir e la vicinanza al mare contribuiscono a fare la differenza. Dal Vermentino sino ai grandi rossi per spaziare alla produzione di varietà antiche di cereali, di olio extravergine di oliva, di un gin dedicato a Imperiale, il leggendario toro della Maremma, oltre all’allevamento della pregiata vacca Maremmana e all’orto sperimentale, dando vita ad una vera e propria fattoria toscana contemporanea.

WINE EXPERIENCE e APERITIVI TRA I FILARI, MASSERIA ALTEMURA – PUGLIA

I Tour&Tasting proposti da Masseria Altemura offrono un’esperienza indimenticabile, immersi nella luce bianca che contraddistingue questa azienda vinicola nel cuore della Puglia, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Le degustazioni soddisfano le diverse esigenze del pubblico: da quella più semplice con 3 vini sino ad arrivare agli abbinamenti cibo/vino e alle cooking class per imparare a fare le tradizionali orecchiette pugliesi.

Per questi mesi estivi, appuntamento in Tenuta al tramonto il venerdì, baciati dal sole salentino che degrada all’orizzonte tra i filari. Protagonisti Rosamaro e Zìnzula, i vini rosati di Masseria Altemura che si abbineranno ai toni del tramonto oltre che ai salumi della ricca gastronomia locale.

La Tenuta si estende per 270 ettari, di cui 130 a vigneto e 40 di uliveto, all’interno del territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria, in Provincia di Brindisi, e raccoglie in un unico luogo l’antica Masseria del XVII secolo e la cantina di gusto contemporaneo. Il Primitivo è il vitigno “principe” coltivato nelle sue forme più pure per dare origine a vini caratterizzati da una perfetta combinazione di complessità e finezza, capaci di evolvere nel tempo. Al suo fianco Aglianico e Negroamaro, le altre varietà autoctone, trovano qui diverse espressioni: dai rosati che onorano la tradizione vinicola pugliese alla spumantizzazione per dare origine ad una bolla dalla grande mineralità.

SUNSET APERITIF E SPARKLING APERITIF, PRINCIPI DI BUTERA – SICILIA

Si conclude il viaggio attraverso le tenute iconiche del Gruppo con Principi di Butera situata nella Sicilia più austera e profonda, un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni della regione e terra d’elezione del Nero d’Avola.

Qui prendono vita due appuntamenti imperdibili per questa estate: i Sunset Aperitif, aperitivi al tramonto durante i quali si ha l’opportunità di degustare i vini di punta della cantina accompagnati da una selezione di antipasti. Dj-set e Live music completano il mood della serata le cui prossime date sono previste il 18 luglio,  l’1 e il 22 agosto.

Il giovedì, tra natura e relax, l’appuntamento è invece con lo Sparkling Aperitif: occasione in cui si potrà degustare un calice di Neroluce, spumante Nero d’Avola vinificato in bianco abbinato a un tagliere di salumi e formaggi;  dalle h. 18:00 possibilità del tour in cantina.

Anche presso la Tenuta Principi di Butera è possibile vivere esperienze di degustazione che spaziano dalle classiche agli approfondimenti con l’enologo della casa e alle cooking class.

La Tenuta si trova nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende 320 ettari di terra, di cui oltre 170 vitati, in un terroir esclusivo, reso tale da un clima caldo che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dell’isola.

Tutte le esperienze e gli appuntamenti dell’estate 2021 nelle cinque tenute sono disponibili su prenotazione e consultando i rispettivi siti web.

www.zonin1821.it

 

 

 

alessandra zaco

food&beverage consultant

bcw | burson cohn & wolfe

m: +39.339 6534643

www.bcw-global.com