Ugo Guidi – CAFFE’ VERSILIANA

Sabato 24 Luglio al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta sarà ricordato “Ugo Guidi e il suo Museo” alle ore 18:30 con ingresso libero.

Conduce il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut, intervengono i figli del Maestro Vittorio e Fabrizio. E’ prevista la presenza di ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove Guidi è stato insegnante di scultura dal 1948 al 1976. Interverranno inoltre futuri dirigenti del “Museo Ugo Guidi 2” che sta sorgendo a Massa nella prestigiosa sede del seicentesco palazzo vescovile, dove saranno valorizzate una cinquantina di opere scultoree e grafiche del Maestro.

Nel 2022 ricorreranno i 45 anni della scomparsa e i 110 della nascita di Ugo Guidi le cui opere sportive monumentali sono nel Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze e nello Stadio Comunale di Forte dei Marmi. Recentemente una sua opera monumentale è stata posta all’ingresso di Forte dei Marmi. Grande numero di opere scultoree, pittoriche e grafiche sono ancora conservate nel “Museo Ugo Guidi – MUG” di Forte, unico museo presente nel Comune, segnalato dal TCI e dalla guida Lonely Planet, mentre altre sono in importanti musei nazionali ed internazionali: tra questi gli Uffizi di Firenze, la GAM di Roma, Palazzo Pitti a Firenze, il Museo dello Sport a Barcellona e il Consejo Superior de Deportes di Madrid. La Scuola Media di Forte dei Marmi porta il nome del Maestro.

MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it

 

 

 

 

Autoritratto Guidi agli Uffizi – Foto M. Pacifico.jpg