GIUSEPPE SIANI  – BANCA DI ITALIA                                                                                                                                                                         

GIUSEPPE SIANI  – BANCA DI ITALIA                                                                                                                                                                         

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato responsabile della Vigilanza di Banca di Italia , dottor Giuseppe Siani .

Giuseppe Siani sarà , dal prossimo 15 Giugno , il nuovo responsabile della vigilanza di Banca d’Italia in sostituzione di Paolo Angelini , nominato vice direttore generale dell’istituto centrale lo scorso 31 Marzo .

Giuseppe Siani , classe 1966 , una lunga carriera in Banca d’Italia , è attualmente vice direttore generale di una delle direzioni generali della vigilanza della BCE , dove è approdato nel 2014 .

La nomina di Giuseppe Siani riempie quella che rimane una delle caselle chiave dell’istituto centrale anche dopo la creazione dell’Unione Bancaria che ha trasferito (o comunque condiviso) molte delle competenze in materia a Francoforte .

Giuseppe Siani vanta comunque una lunga carriera in Banca d’Italia , al suo attivo ha anche il ruolo di responsabile per le politiche bancarie alla Commissione Europea e la partecipazione negli anni a diversi gruppi al Financial Stability Board e al Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria .