PAOLO MERLI  – ERG                                                                                                                                                                      

 

PAOLO MERLI  – ERG                                                                                                                                                                      

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di ERG , dottor Paolo Merli .  

L’assemblea degli azionisti di ERG , gruppo genovese, leader nel settore delle energie rinnovabili , ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 Dicembre 2020 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione .

Il consiglio di amministrazione , a sua volta, ha designato nuovo amministratore delegato Paolo Luigi Merli , già direttore generale e cfo del gruppo .

Confermati Edoardo Garrone , alla presidenza della società , Alessandro Garrone , quale vicepresidente esecutivo , e il vicepresidente Giovanni Mondini .

Luca Bettonte , l’amministratore delegato uscente , che ha retto l’incarico per nove anni e tre mandati , è stato confermato come consigliere di amministrazione e membro del comitato strategico .

A lui è andato anche il ringraziamento del consiglio di amministrazione  «per gli straordinari risultati raggiunti che hanno permesso a ERG di svilupparsi e affermarsi come primario player europeo nelle rinnovabili , attraverso una radicale trasformazione industriale».

Il consiglio di amministrazione si confronterà con una nuova macrostruttura organizzativa , profondamente rinnovata sia per effetto degli ultimi ingressi nel gruppo (cioè il chief operating officer Renato Sturani) , sia per l’avvicendamento al vertice , che ha fatto venire meno la figura del direttore generale . La nuova macrostruttura prevede , in particolare, la nomina di Michele Pedemonte , già direttore finanziario , a chief financial officer e considerata la valenza e la centralità che i temi della sostenibilità hanno assunto nella definizione e nel perseguimento della strategia aziendale , include a diretto riporto dell’amministratore delegato , una nuova direzione Esg, Ir & communication , con a capo Emanuela Delucchi .

L’assemblea degli azionisti di ErRG spa ha approvato il bilancio 2020 , che evidenzia un utile di 12,4 milioni di euro , e ha esaminato il bilancio consolidato del gruppo , che registra un risultato netto , a valori aduste , di 105,8 milioni di euro .

L’assemblea ha anche deliberato un dividendo di 0,75 euro per azione , che sarà messo in pagamento a partire dal 26 maggio 2021 , previo stacco della cedola a partire dal 24 maggio 2021 e record date il 25 maggio 2021 .