PAOLO ANGELINI  – BANCA DI ITALIA                                                                                                                                                       

 

PAOLO ANGELINI  – BANCA DI ITALIA                                                                                                                                                       

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo designato vice direttore generale di Banca di Italia , dottor Paolo Angelini , dal 2019 capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria .

La decisione è stata presa dal Consiglio Superiore su proposta del Governatore Ignazio Visco .

Il posto era rimasto vacante dopo la nomina di Luigi Federico Signorini a direttore generale e presidente dell’IVASS un mese fa , subentrato a Daniele Franco , chiamato a fare parte del governo guidato da Mario Draghi come Ministro dell’Economia .

La nomina ora deve seguire un iter di ratifica del governo e della Presidenza della Repubblica .

Paolo Angelini , senese , 62 anni, era uno dei nomi ricorrenti per il direttorio , che in questi anni è profondamente cambiato .

Laureato con lode in economia all’Università di Siena , persegue un master in Economia presso la Brown University nel 1989 , e un Ph.D. in Economia presso la stessa università nel 1994 .

Ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1990 al 2011 , all’interno del settore monetario e finanziario , dove è stato responsabile dell’ufficio Analisi Monetaria tra il 1998 e il 2003 .

Dal 2011 al 2013 ha diretto la Segreteria Tecnica per l’Eurosistema e la Stabilità Finanziaria .

Dal 2014 è stato vice Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria , e nel luglio 2019 ne assume la guida , subentrando a Carmelo Barbagallo , che in seguito è stato chiamato in Vaticano come presidente dell’ASIF .

.