VINCENZO LODIGIANI                                                             

 

 

 

VINCENZO LODIGIANI                                                             

 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane di Webuild per la scomparsa del presidente di Lodigiani SpA , ingegner Vincenzo Lodigiani .

Vincenzo Lodigiani , 88 anni, imprenditore, ingegnere e già Presidente di Lodigiani Spa è morto a Roma .

Vincenzo Lodigiani è stato componente di primo piano di Impregilo : società che fu costituita negli anni ’60 e controllata pariteticamente da Impresit , Girola e Lodigiani : le tre più importanti imprese italiane di ingegneria e grandi lavori .

Oggi al loro posto c’è la WeBuild , ma le origini dell’attuale gruppo vanno ricercate in quel lontano contesto .

La Lodigiani Spa è stata una delle maggiori imprese italiane di opere di grande ingegneria, protagonista di alcune delle più importanti realizzazioni negli anni ’80 e ’90 .

Si aggiudicò importanti gare internazionali tra cui quella per l’assegnazione dei lavori di diverse tratte della Metropolitana di Parigi, Mosca e New York .

E poi dighe , ponti e viadotti dai paesi asiatici al sud America , passando per l’Africa e naturalmente l’Europ .

Vincenzo Lodigiani da giovane manager/imprenditore partecipò personalmente ai lavori per la realizzazione della diga di Dez in Iran (1959-63) , quella di Tarbela in Pakistan (1968-76) : uno sbarramento di tre dighe a cui lavorarono 16 mila persone .

Ma l’opera più famosa nel mondo fu realizzata a metà degli anni sessanta: con lo spostamento e il salvataggio dei colossali templi di Abu Simbel , destinati se non rimossi e ricostruiti a essere sommersi in seguito alla costruzione della diga di Assuan .

Il loro trasferimento rappresenta ancora oggi una pietra miliare del possibile connubio tra l’archeologia e i grandi lavori di ingegneria costruttiva .

Vincenzo Lodigiani , classe 1932 , imprenditore di terza generazione (dopo il nonno Vincenzo , gli zii Luigi, Paolo e Peppino) è stato certamente lo sviluppatore per circa 30 anni , di un’azienda nata a Piacenza e diventata di rilevanza mondiale .

Fino al 1992 quando l’inchiesta di Mani Pulite coinvolse l’intero sistema dei grandi lavori e tra queste, anche la Lodigiani Spa .

Per lui e l’azienda furono 13 anni di processi e udienze senza che sia mai stata sentenziata una condanna .

In quel contesto all’interno della famiglia maturò la decisione di cedere l’azienda che oggi “vive” appunto nella continuità di Impregilo/We Build .