ARMONIE AL CIOCCOLATO: IL COMFORT FOOD DI SALISBURGO E DOVE ORDINARLO

ARMONIE AL CIOCCOLATO: IL COMFORT FOOD DI SALISBURGO E DOVE ORDINARLO

 

Al brandy, al marzapane, al pistacchio, al caffè… La tradizione salisburghese del ciocciolato è ricca di indirizzi prestigiosi e accostamenti armonici che sanno coccolare il palato anche nei momenti più grigi. In attesa del Natale poi la tradizione s

 

Milano – novembre 2020. Da quando le fave di cacao hanno fatto il loro debutto in Europa, il cioccolato è diventata la bevanda prelibata tra gli aristocratici e gli artisti del Vecchio Continente: da Maria Antonietta a Luigi XV, da Goldoni a Voltaire, da Strauss a Mozart. Mozart infatti decanta il desiderio di cioccolata nell’opera lirica Così fan tutte composta nel 1790. Anche la Principessa Sissi amava il cioccolato, soprattutto quello alla violetta, il suo aroma preferito.

 
Sono noti da secoli quindi gli effetti benefici del cioccolato sull’organismo. Per esempio aiuta a combattere situazioni di stress grazie agli antiossidanti e favorisce il rilassamento grazie al magnesio, che agisce sul sistema nervoso. Queste caratteristiche elevano il cioccolato a comfort food d’eccellenza di questo 2020, ideale per chi chi vuole addolcire giornate di stress e momenti no, e per regalarsi piccoli momenti di relax con una coccola che scalda il cuore.

 
Ecco alcune prellibatezze al cioccolato Made in Salzburg e gli indirizzi più prestigiosi che consegnano in Italia, direttamente dal centro storico della città di Mozart.

 
Il Café-Konditorei Fürst, è un laboratorio a conduzione famigliare che vanta una tradizione di oltre 130 anni. Paul Fürst infatti aprì la sua pasticceria nel 1884 presso piazza Alter Markt di Salisburgo, diventando rapidamente l’indirizzo più noto della Città. La sua punta di diamante è la celebre Mozartkugel, una delizia a base di marzapane con pistacchio, torrone, e cioccolato fondente dalla forma perfettamente rotonda; ogni bon bon viene ancora oggi messo su un bastoncino di legno prima di essere immerso nel cioccolato. Fürst ha voluto dedicare la Mozartkugeln al grande compositore salisburghese, ma Mozart purtroppo non ha mai potuto assaggiarla, perché morì quasi cento anni prima la creazione di questo dolce, che sarebbe diventanto un’icona nel mondo.

 

> leggi tutto il comunicato