CÀOS – Silvia Bini

CÀOS – Silvia Bini
Progetto: Studio Svetti Architecture | Emanuele Svetti Architetto

Photo Credits: Andrea Bartolozzi Photographer

Tipologia: Retail

Superficie: 800 mq

Location: Viareggio

 

Inaugurato nell’Aprile 2017, lo store Càos è l’ultimo dei progetti portati avanti dalla vulcanica imprenditrice toscana Silvia Bini, nome di riferimento della moda nel panorama italiano e internazionale.

Studio Svetti Architecture ha curato la progettazione e la realizzazione di questo esclusivo spazio caratterizzato dalla semplicità delle linee e delle forme e che vede al suo interno corner dedicati a prestigiosi brand come Celine, Gucci, Fendi, Balenciaga, Valentino, Stella McCartney e Saint Laurent.

 

 

Il nuovo store viareggino trova spazio nei locali di una palazzina storica, l’ex Sorelle Del Mare, sul lungomare della città. Le linee guida dell’edificio originario sono state mantenute e gli spazi distribuiti in successione su tre piani, contestualizzati attraverso sistemi espositivi differenti, con un unico fil-rouge: la celebrazione del prodotto.

L’intervento progettuale ha sconvolto quelli che erano i caratteri morfologici degli ambienti esistenti attraverso l’eliminazione di ogni tipo di partizione e grazie alla creazione di un corpo scala incuneato in un triplo volume. L’uso minimal dei materiali e degli arredi dona un carattere raffinato ed essenziale.

 

 

Nello spazio dominano i contrasti tra il metallo degli arredi e l’intonaco ruvido delle pareti o tra i rivestimenti in velluto di seta di alcune quinte e la matericità del pavimento, frutto di un mix sapiente tra cemento levigato e inerti provenienti da cave locali.

Sinuose lamiere metalliche, lavorate artigianalmente, dello spessore di 3 mm sono di supporto all’esposizione, enfatizzando i prodotti su uno sfondo neutro e di colore scuro.

Gli arredi, tutti disegnati su misura, fungono da veri e propri dispositivi architettonici al servizio della vendita, oltre ad articolare e gerarchizzare ogni singolo spazio interno.

Fornitori:
Impresa Edile: AEFFEDI

Finiture: BM Clima

Lighting e Domotica: Zumtobel con Graziella Smart Technology

Serramenti e pareti in vetro: Jansen Janisol e Toncelli Vetro

Finiture Murali e rivestimenti: Metropolis con Goti

Arredi su misura: Casavecchia

Arredi e complementi: Nilufar, Knoll, Hervé Van der Staeten, Carl Hansen & Son, Rude design Collection

Arredi in vetro: Vetreria Bazzanese

 

Per interviste personalizzate con Emanuele Svetti contattare Vittoria Vicin