GIULIO FUMAGALLI ROMARIO                                                        

 

 

GIULIO FUMAGALLI ROMARIO                                                        

 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane del Gruppo SOL per la scomparsa di Giulio Fumagalli Romrio , storica guida di uno dei più noti gruppi chimici nazionali .

Giulio Fumagalli Romario , laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano, iniziò la sua attività nello studio paterno di ingegneria, ma nel 1960 scelse di dedicarsi all’avventura del gruppo SOL, fondato nel 1927 dalle famiglie Fumagalli Romario e Annoni, di cui l’imprenditore divenne prima consigliere delegato e poi presidente, dopo la morte del padre.

Sotto la sua guida la società, una piccola e media impresa che produceva e distribuiva gas tecnici e medicali, ha iniziato a scalare i gradini della chimica italiana, mettendo a punto tecniche innovative che, come si legge nelle motivazioni dell’onorificenza di allora, consentono risparmi energetici e migliore qualità dei prodotti.

A metà anni ’80, il gruppo SOL aveva 1.500 dipendenti e un fatturato di circa 210 miliardi di lire, di cui 34 di export.

Nel 1987, Giulio Fumagalli Romario ricevette  l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro

La propensione all’innovazione e lo sguardo internazionale che hanno caratterizzato la visione di Giulio Fumagalli Romario sono stati coltivati dal figlio Aldo, che ha ereditato la guida del gruppo, fino a farlo entrare nel novero delle più importanti società chimiche del paese.

Oggi conta 4.400 dipendenti, è quotato dal 1998 e ha registrato un fatturato consolidato 2019 pari a 904 milioni, in crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente, con un MOL sempre in crescita, a due cifre (pari a 211,3 milioni, più 13% e al 23,4% del fatturato).

E con una semestrale 2020 che, in un contesto molto difficile, dovuto all’emergenza sanitaria, racconta un andamento in controtendenza, ancora una volta in crescita: fatturato a 471,8 milioni (più 5,8%) e MOL a 120,3 milioni, rispetto ai 101,8 milioni della semestrale del 2019.

Il gruppo Sol è oggi uno dei leader di mercato nella produzione, ricerca applicata e vendita di gas tecnici, puri e medicali, nel settore di assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia idroelettrica.

La piccola e media impresa degli Anni ’60, oggi è così diventata uno dei top player del suo settore, l’obiettivo che si era posto Giulio Fumagalli Romario, iniziando l’avventura del gruppo SOL, e che ha realizzato il figlio Aldo.

Giulio Fumagalli Romario oltre ad essere stato il riferimento operativo del gruppo SOL, è stato anche vicepresidente della Bemberg spa ed un protagonista della vita associativa imprenditoriale in Lombardia, dove guidò l’associazione degli industriali di Monza e Brianza e poi divenne presidente della SIASs, la società che gestisce l’Autodromo di Monza.