HELIX – Nasce l’Economia Elicoidale, via convegno virtuale 3D dal 25 al 27 settembre online da Cherasco

 

 

HELIX 2020

 Nsce l’Economio Elicicoidale

Nel primo evento virtuale in 3D

Umano, Terra e Digitale uniti su piattaforma online e a Cherasco (CN) dal 25 al 27 settembre

 

 

24 Luglio 2020 – Umano, Terra e Digitale si uniscono e danno vita ad Helix 2020 (25-27 settembre 2020 a Cherasco, in Piemonte, nel cuore delle Langhe della provincia di Cuneo), la prima grande manifestazione internazionale – virtuale e fisica – dedicata all’Economia Elicoidale che trova la sua massima esemplificazione nella chiocciola. A partire da questo piccolo mollusco – che tra l’altro la natura ha dotato della cosiddetta “sezione aurea” – la grande sfida è quella di generare una spirale virtuosa in grado di creare lavoro e benessere. Insomma, “il futuro è chiocciola”.

 

Nella fase storica attuale abbiamo infatti l’assoluta urgenza e il preciso dovere di guardare avanti, unendo oggi il meglio di tre fondamentali aspetti: 1) l’essenza e le tradizioni dell’uomo, 2) ciò che la natura ci mette a disposizione, nel suo totale rispetto, 3) le ultime frontiere dell’innovazione tecnologica. In una sola parola, l’Umano. Termine che affonda letteralmente le sue radici nell’humus, la terra, da cui solo attraverso azioni congrue di rispetto e valorizzazione, si può generare ogni bene per tutto il pianeta.

 

“Il nome Helix sintetizza proprio questo – sottolinea il presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, Simone Sampò – Forti dell’esperienza di oltre 48 incontri internazionali di elicicoltura e di 14 edizioni del Festival della chiocciola di Cherasco, vogliamo mettere sotto i riflettori un nuovo modello di approccio alla vita. Non vogliamo parlare di cosa non fare ma, al contrario, di cosa fare per creare reddito e lavoro, rispettando al 100% l’ambiente in cui viviamo e di cui siamo inscindibilmente parte. Rispettiamo la cosiddetta agricoltura biologica, ma noi puntiamo sull’agricoltura simbiotica: l’allevamento della Chiocciola Metodo Cherasco si fonda infatti sull’intreccio della catena alimentare e dei suoi attori: l’ambiente, la terra, gli animali, l’uomo e il suo lavoro legati in tutte le fasi, dalla produzione sostenibile al prodotto biologico naturale e genuino garantito al consumatore.

Il tutto sfruttando il digitale che sarà un’altra grande novità del nuovo format di settembre: in rete sarà possibile visitare padiglioni virtuali ricreati nelle langhe, dialogare con produttori, imprenditori e artigiani. A Cherasco, invece, si potrà come da tradizione toccare con mano tanti altri aspetti dell’elicicoltura 2.0, che da una piccola chiocciola si spiralizza, appunto, in oltre 13 settori economico-produttivi”.

 

Continua nel comunicato in allegato…

Fai clic qui per scaricare il materiale

 

 

 
Francesca Chiades | +39 329 29 39 845 – francesca.c@enderlin.it – www.enderlin.it

Les Enderlin rispetta la tua privacy. Per Tutelare i tuoi diritti scrivi a privacy@enderlin.it

 

Les Enderlin rispetta la tua privacy. Per Tutelare i tuoi diritti scrivi a privacy@enderlin.it