FUGA ESTIVA ALLA SCOPERTA DELL’AUTENTICA MAREMMA. APPUNTAMENTO IN VIGNA, DA MONTEVERRO

FUGA ESTIVA ALLA SCOPERTA DELL’AUTENTICA MAREMMA
APPUNTAMENTO DA MONTEVERRO
 
Una cantina gioiello dolcemente adagiata sulla Costa d’Argento,
 immersa in una natura incontaminata, meta ideale per rilassarsi e scoprire una terra misteriosa e un’eccellenza enoica

 

Immagina una fuga estiva in un luogo selvaggio e incontaminato, il borbottio cadenzato e placido di una barca che scivola nell’acqua blu e attracca in una cala nascosta, un tuffo in acque cristalline e il tepore del sole sulla pelle su una spiaggia di sabbia soffice. Anche questa è la Maremma, lembo di Toscana forse meno noto e frequentato delle campagne senesi e fiorentine ma proprio per questo autentico e naturale. Un buen retiroideale per chi in questa estate inedita, dopo tre mesi di reclusione casalinga, desidera offrirsi il lusso di paesaggi mozzafiato senza entrare in circuiti turistici troppo battuti.

In quest’angolo incontaminato s’incontra Monteverro, omaggio semantico al cinghiale – verro  –  che popola queste zone ed eccellenza enoica di questa autentica Maremma, ci cui si sono innamorati anche Julia e Georg Weber – i due proprietari della Tenuta, tedeschi di nascita, ma maremmani d’elezione – che approdano in questo paradiso nel 2003 sicuri di aver identificato il terroir ideale per realizzare la loro visione di creare una tenuta di eccellenza, dove ogni particolare è teso a creare valor al prodotto. E la scommessa si è rivelata vincente: Monteverro da allora è cresciuta e si è contraddista fino ad arrivare nel gotha della produzione toscana e italiana. Oggi i vini prodotti sono 6: il top di gamma l’iconico e austero Monteverro, da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot; Terra di Monteverro, stesso uvaggio ma di maggiore immediatezza; Tinata, sensuale Syrah e Grenache; uno Chardonnay fuoriclasse, unico in Toscana. Completano la gamma due vini di pronta beva, comunque ambasciatori della gamma esclusiva: Verruzzo – Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot con una piccola percentuale di Syrah – e un croccante Vermentino autoctono.

I vini della gamma alta sono prodotti artigianalmente, secondo i principi del biologico, ogni bottiglia numerata e avvolta a mano in una velina, per lasciare a chi la berrà il piacere di scartare una piccola opera unica. Vini che sono lo specchio della terra che lo ospita.

La Maremma toscana si trova principalmente nella provincia Grosseto, la più grande dell’intera Toscana, regione che risponde ai desideri più disparati dei viaggiatori con i suoi mille volti. Verdi colline, villaggi secolari abbarbicati su alture brumose, siti etruschi come le enigmatiche Vie Cave, scavate nella roccia di tufo e le pendici fitte di boschi del Monte Amiata. O ancora sorgenti naturali, a Saturnia o Sovana, e una costa che alterna antichi villaggi di pescatori a località esclusive ed eleganti come Castiglione della Pescaia o i borghi dell’Argentario. A completare questo quadro, il Parco della Maremma, che ingloba i chilometri più belli e variegati di tutta la costa Toscana.

Esiste veramente una Maremma a misura di qualunque sensibilità ed esigenza: l’autentica maremma e Monteverro sono meta ideale per l’appassionato o l’esperto di Vino, che qui hanno la possibilità di immergersi nei segreti della vinificazione artigianale della tenuta, con i suoi 40 ettari di vigneti adagiati su tre dolci colline che guardano il mare. Monteverro offre infatti la possibilità di prenotare un tour privato tra vigna, cantina e barricaia per l’affinamento che si conclude con la degustazione di tutta la gamma nella sala degustazione con vista sulle barrique allineate. Il wineshop adiacente inoltre permette di acquistare anche le vecchie annate scrupolosamente conservate.

Monteverro è quindi una realtà tutta da scoprire in un angolo di Toscana che regala emozioni, scorci e vini indimenticabili. Una visita a Monteverro è anche l’occasione per scoprire il ricco territorio intorno a Capalbio raccolto dentro le sue antiche mura e dominato dalla Rocca Aldobrandesca. Imperdibile una visita al Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, ultima opera dell’artista americana che in questa oasi di pace aveva fissato la sua residenza. Sarà l’occasione di perdersi in un dedalo di sculture ciclopiche alte dai 12 ai 15 metri ispirate ai simboli dei tarocchi, un mondo tra sogno e realtà in cui sono raffigurati i 22 arcani maggiori.

Un viaggio in Maremma racchiude un intero mondo tra cultura, gusto e relax. Non resta che scegliere da quale suo fascino farsi rapire.

 

https://www.instagram.com/monteverrowines_official/
https://www.facebook.com/monteverrowines/

www.monteverro.com

 

 

RSVP

ZEDCOMM
MICHELA MEZZOLO

Mob +39 342.1571292

Tel: +39.02.36550569

Email: michela@zedcomm.it

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 
 

 

 

 

ZEDCOMM

Corso San Gottardo 19
20136 Milano

 +39 02 36550872

 

www.zedcomm.it

 

Ai sensi del Dlgs 196/2003 questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni che possono essere riservate e rivolte esclusivamente al destinatario in indirizzo. È vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona estranea al destinatario. Nel caso  abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compreso i file allegati) senza farne copia. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Se vuoi disiscriverti e non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui | If you would like to unsuscribe and stop receiving our news and press releases, please click here