LUCIO VALERIO CIOFFI  – LEONARDO                                     

 

 

 

 

LUCIO VALERIO CIOFFI  – LEONARDO                                     

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato direttore generale di Leonardo , dottor Lucio Valerio Cioffi .

Il nuovo consiglio di amministrazione di Leonardo ha dato il via a una serie di nomine interne . Un cambiamento nell’organizzazione che dovrebbe essere completato entro luglio.

Lucio Valerio Cioffi è stato nominato direttore generale , a diretto riporto dell’amministratore delegato Alessandro Profumo .

Dal primo settembre Cioffi «avrà la responsabilità di gestire e coordinare» _ ha reso noto la società _ le attività delle divisioni velivoli (dove Cioffi viene sostituito come capo da Marco Zoff) e aerostrutture (confermato Giancarlo Schisano) , della direzione commerciale , dei sistemi senza pilota, della ottimizzazione della produzione .

L’altra novità di rilievo è la sostituzione del direttore commerciale di gruppo , Lorenzo Mariani , nominato amministratore delegato della società missilistica partecipata Mbda Italia .

Cioffi non avrà la responsabilità di tutte le divisioni: Electronics, elicotteri e cyber security non rientrano nella sua sfera di attribuzioni.

È in ascesa anche Enrico Savio, l’ex vicedirettore generale vicario del Dis (servizi segreti) assunto un anno fa come Chief strategy & market intelligence. Secondo voci potrebbe essere promosso a una posizione simile al segretario generale o nominato capo della nuova funzione New business development.

Dopo la chiusura di Borsa la società ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha deliberato l’istituzione di 4 comitati «endoconsiliari» , con 20 componenti .

Poiché il neopresidente Luciano Carta e l’amministratore delegato Alessandro Profumo non entrano nei comitati , ciascuno degli altri 10 consiglieri è in due comitati . Nel comitato per la remunerazione ci sono Michela Patrizia Giangualano (presidente) , Elena Comparato , Federica Guidi , Ferruccio Resta , Marina Rubini .

Nel comitato nomine e governance e nel comitato sostenibilità e innovazione è entrato Carmine America , già compagno di classe del ministro Luigi Di Maio (M5S) al liceo classico a Pomigliano .

Gli altri del comitato nomine sono Maurizio Pinnarò (presidente) , Pierfrancesco Barletta ,  Dario Frigerio . .